Cima Roma 2837 m


Publiziert von cristina , 11. März 2015 um 09:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 7 März 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Madonna di Campiglio-Malga Fevri-Rifugio Graffer-P.so Grostè-Cima Roma-P.so Grostè-Rifugio Graffer-Malga Vagliana-Malga Vaglianella-Malga Mondifrà-Campo Carlo Magno-Madonna di Campiglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Brescia Est. Seguire indicazioni per Madonna di Campiglio. Posteggio a pagamento all'impianto dello Spinale oppure c'è un unico posteggio libero all'entrata del paese su una curva nei pressi del laghetto. Una decina di posti.
Kartennummer:Tabacco 1:50.00 Parco Naturale Adamello-Brenta

Questa volte sei nostra Cima Roma!

In verità ci siamo già stati qualche anno fa, ma non era venuta come pensavamo non era stata completa…e insieme alla soddisfazione che comunque era stata tanta era mancato quel qualcosina per renderla perfetta…oggi invece…

Siamo nuovamente a Madonna di Campiglio a un mese dal tentativo precedente.

La salita a Malga Fevri su ottima neve ci permette di non utilizzare le ciaspole. Giunti alla Malga la neve è sempre ottima ma meglio calzare le ciaspole. Questa volta la traccia c’è anche se in più punti è stata spazzata via dal vento dei giorni precedenti. In ogni caso si procede bene e velocemente, tanto che raggiungiamo il P.so del Grostè circa un’ora prima della volta precedente.

Raggiunto il P.so si prosegue più o meno in piano, per la verità si perdono, gradualmente, un centinaio di metri. In lontananza è ben visibile l’ometto e la crocetta che le relazioni indicano come punto di riferimento. Senza raggiungerlo lo passiamo e perdiamo qualche altro metro di quota, mancano circa 150 m alla cima, i più faticosi. La traccia scialpinistica è ottima e saliamo bene, poco sotto la cima il vento inizia a soffiare sempre più forte, uno scialpinista davanti a noi, quasi al colletto, è avvolto nella neve. La volta precedente al colletto avevamo dovuto calzare i ramponi oggi spererei di arrivare in cima con le racchette.

Decido di fermarmi e coprirmi, comincio a non sentire le mani, Marco prosegue. Pochi minuti sono sufficiente a cancellare le sue tracce, raggiungo il colletto e lo vedo dalla parte opposta, si sta coprendo, che tortura il vento quest’anno! Perfetto, la neve è sempre ottima e si riesce a proseguire con le ciaspole. Raggiungiamo i tre scialpinisti poco sotto la cima, sono già in fase di discesa. Saliamo gli ultimi metri e siamo nuovamente qui, bellissimo! A fatica, combattendo con il vento cerchiamo di fare qualche foto, riconosciamo le cime di un giro fatto questo autunno dopo di che torniamo al colletto e saliamo dalla parte opposta, un dosso che ci dà la possibilità di vedere la Bocca di Tucket e l’attacco della Via delle Bocchette Alte e Cima Roma vista da un’altra angolazione! Scattiamo un po’ di foto e giù il più velocemente possibile per togliersi dal freddo!

Raggiungiamo la crocetta, punto di riferimento per la salita a Cima Roma e facciamo una breve sosta mangereccia.

Torniamo quindi a P.so Grostè e quindi al Rifugio Graffer per la sosta pranzo. Purtroppo siamo sulle piste da sci ma non c’è granchè casino, soprattutto niente musica a palla!

Per completare il nostro progetto dovremmo scendere a Campo Carlo Magno. La traccia più recente per Malga Vagliana è troppo bassa e non vorremmo scendesse in fondo al vallone e andasse a prendere le piste da sci. Ne individuiamo una più vecchia più in alto, in parte coperta dal vento. Il tratto da percorrere non è breve ma è in buona parte pianeggiante con solo qualche breve risalita fino alla discesa al colletto del Dosso di Vagliana. La neve comincia a essere un po’ pesante, raggiungiamo la cresta che ci separa da Malga Vagliana. La traccia scende direttamente, noi teniamo la cresta che con qualche sali scendi raggiunge in colletto. Veloce discesa alla malga ormai all’ombra. Un pistone super battutto scende a Malga Vaglianelle e Malga Mondifrà, nei pressi delle piste da fondo. Qui bisogna fare un poco di attenzione. Seguire i paletti e le indicazioni per il Centro di Fondo. Si tagliano e si seguono le piste in vari punti, fare attenzione a non infilarsi in un canyon nei bosco che, per quanto molto bello allunga il rientro. Arriviamo cosi al posteggio di Campo Carlo Magno, non ci resta ora che seguire la statale che velocemente scende a Madonna di Campiglio, volendo ci sarebbe la navetta ma può valerne la pena solo se è già in partenza altrimenti si fa prima a farla piedi!

Questa volta la soddisfazione è totale. Ciò ci è stato però possibile solo grazie a un ottima neve e alla presenza quasi costante di una traccia. Anello veramente bello e appagante in un ambiente spettacolare e a parte in zona P.so Grostè totalmente in solitudine!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
23 Feb 19
Una fantastica Cima Roma 2837 m · cristina
WT3
3 Mär 19
Bis a Cima Roma 2837 m · cristina
WT4
31 Dez 17
Cima Roma 2837 m · cristina
T3+ L WT3
8 Dez 13
Cima Roma 2837 m · cristina
WT3
7 Feb 15
By-By Cima Roma 2837 m · cristina
T3 WT2
T3 K1

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 09:47
Die hard!!! Giganti!!!
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 10:12
Condizioni perfette, non c'erano scuse!!!!

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 10:26
Che giornata!
Bravi!
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 12:15
Pensare di essere soli nel Brenta è difficile ma come in estate appena esci dalle rotte solite o in questo caso dalle piste...il nulla! Grande giornata!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 11:10
Roma: ...città eterna!

Cima Roma: ...montagna eternamente bella!

Gran bella cima condita da una gran bella giornata: Bravi! :-)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 12:14
La giornata era veramente spettacolare, la neve pure e il Brenta...beh non ci sono parole per definirlo!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 20:58
Spettacolo!!!!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2015 um 08:42
Le Dolomiti sono uniche!

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2015 um 23:23
Che coppia!!!! Itinerario da grandi "appassionati", forse non serve che lo scriva io, ma lo ritengo sincerarmente meritevole. Complimenti per la determinazione , sommato all' impegno dei lunghi spostamenti, che effettuate.... Bravi!!!
Ciao Cristina e Marco

Eugenio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2015 um 08:41
Grazie mille! Tante volte il viaggio comincia a pesare anche a noi, troppo traffico...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2015 um 16:50
Bravissimi. Finalmente Cima Roma è conquistata (ari-conquistata)!
Complimenti


Kommentar hinzufügen»