Monte Colombaro e M. Sellero

Publiziert von ser59 , 10. Mai 2015 um 12:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Schilpario loc. Ronco
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Passo Vivione

vedi report Gabri
Oggi Valle di Scalve e non solo...Partiamo alle 6.00 da Ronco frazione di Schilpario e seguiamo la mulattiera militare (Cai 414) che in circa h 2.30 di piacevole cammino ci porta prima ai laghetti del Venerocolo (2200m) e poi al Passo del Venerocolo (2314m) . Dal Passo proseguiamo per Aprica entrando nella valle di campo...la neve in certi punti è pessima e ci costringe a perdere quota per fare meno fatica , seguiamo una vecchia traccia e ci guardiamo in giro per capire come salire sulla cresta che dal Monte Venerocolo arriva al Monte Sellero e qui entra in gioco Pier... che individua un divertente canalino (max 50°nella parte finale) che arriva in cresta subito dopo il Monte Venerocolo . Arrivati in cresta con mani e piedi ghiacciati/bagnati ci aspetta un lungo viaggio affilato ma mai difficile che ci porta a toccare prima il Monte Colombaro (2687m) e poi il Monte Sellero (2744m) in vetta breve sosta/foto e via . Proseguiamo lungo la cresta fino a uno scivolo di neve poco prima del Passo del Sellero (2421m) mettiamo i ramponi e inizia la lunga discesa verso la bellissima conca Malga Sellero... l'ambiente è fantastico e ci fermiamo per mangiare alla Malga Sellerino. Dalla Malga inizia un' altra grande escursione ... raggiungiamo la strada statale che sale al Passo del Vivione (1828m) sosta birra al rifugio e lunga discesa verso Schilpario...alle 18.30 siamo alla macchina . Lunga escursione con gli amici Sergio e Pier tanta fatica ma anche tanta soddisfazione GRAZIE !!!

Tourengänger: ser59, gabri83

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2015 um 20:01
Anche per stavolta un giro da paura...
ciao

gabri83 hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2015 um 20:25
Grazie Menek66

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 01:04
Che salita e che posti...

gabri83 hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2015 um 10:06