Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial

Publiziert von Max64 , 27. September 2015 um 16:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:26 September 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Sviluppo Km 13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont St Martin - seguire per Gressoney fino a Fontainemore, quindi poco dopo il paese svolta a destra per Pillaz e Pian Coumarial. Seguire sempre la strada principale, fino a giungere a Pian Coumarial, dove termina la strada con un ampio parcheggio

Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio di Vercosa(1600m) caratterizzato da una stupenda baita.Perdiamo un pò di quota e dopo aver superato un ponte di legno il sentiero continua sempre ben segnato fino a un bivio(1760m).A destra continua il 3 che porta al colle Carisey e che percorreremo al ritorno mentre noi seguiamo il 3A per il Colle Sella e Monte Mars.Superiamo più avanti l'alpe Serrafredda(1860m) e continuiamo su percorso che ora diventa più ripido fino a giungere ad un bivio(2100m) con un pianoro vicino.Qui ci dividiamo,io seguo il 3A a sx verso il Monte Mars,Barbara prosegue a dx sul sentiero principale che porta al Colle Sella(2247m) e poi al Rifugio Coda.Proseguo sul 3A e superato il pianoro il sentiero sale ripidamente fino ad intercettare sotto la cresta Carisey quello che proviene dal Colle Sella prima dell'inizio del tratto attrezzato.Dopo aver risalito per mezzo dei canaponi il ripido canale,mi ritrovo ora sul versante biellese e su ripido sentierino e numerosi tratti attrezzati(alcuni esposti) raggiungo il Monte Mars(2600m) 3ore 15m dalla partenza.Nel frattenpo il versante biellese come al solito si è coperto di nubi,ma comunque al di sotto della cima,mentre il versante valdostano è sgombro.Il panorama spazia dal Monviso,Gran Paradiso,Monte Bianco,Cervino,Monte Rosa,mentre sulla pianura le nuvole regalano effetti particolari.Dopo una sosta di circa 30 min ripercorro la via di salita e mi dirigo al Rifugio Coda(immerso nella nebbia) dove mi aspetta Barbara.Dopo pranzo faccio una capatina solitaria alla Punta Sella(2315m) che è subito dietro al rifugio per vedere se da li riesco a bucare le nuvole ma niente da fare.Per chiudere l'anello torniamo  dal Colle Carisey(2132m) sentiero 3 passando per gli alpeggi di Carisey damon(1885m) e Carisey desot(1815m) scendendo su un ottimo sentiero e un bellissimo ambiente fino ad intercettare il bivio a quota 1760,poi fino a Pian Coumarial su percorso di andata.

Barbie La giornata promette bene, camminiamo in ombra ma il cielo intorno è azzurro e terso..Peccato che, salutato Max che devia per il Mars, decido subito di raggiungere il rifugio evitando di attardarmi sulle rive di un piccolo ma invitante laghetto, pregustando abbracci di sole a quote più alte e servite da un punto di ristoro aperto (elemento non secondario!). Attaccata la salita al colle Sella mi concentro sui ripidi gradoni e solo alla fine mi rendo conto della beffa che oggi mi gioca il tempo: versante valdostano buona visibilità, versante biellese..zero assoluto!! Mi ritrovo al colle completamente avvolta da un'inquietante nebbia fumosa e non mi resta che dirigermi a destra verso il rifugio sperando in qualche variazione ..Macchè! Solo nuvole in movimento e aria freddina..Acc..Malediz..Dannaz..!! IL solito Cico ispiratore mi accompagna fino al rifugio, la cui immagine rappresenta  il classico faro in mezzo al mare ..o oasi nel deserto che dir si voglia ..Per farla breve : meno male che..il Coda c'è!! Dentro al rifugio cerco una postazione tattica: vicino alla finestra..di fronte alla porta... Dalla finestra ricevo ben poche informazioni mentre dalla porta assisto all'ingresso di diversi escursionisti, come me illuminati dalla presenza del rifugio in questione. Impressioni, battute, racconti di percorsi scandiscono piacevolmente l'attesa di Max che non oso pensare in vetta al Mars con quelle condizioni..contatto radio assente..Nel frattempo pubblicizzo anche le pagine di hikr con un escursionista che arriva dal sentiero 3 attraverso il colle Carisey...ha tenuto un'ottimo passo..stile "Max piè veloce"! Finalmente il contatto radio si ripristina e di lì a poco Max mi raggiunge. Panino, birra, vino (mai più vino per me prima della discesa!!) e si riparte verso la base seguendo il giro ad anello su sentiero 3. Rallento particolarmente il passo..l'inciampo è facile..problemi di coordinazione motoria!! Poi..all'improvviso il sole riappare!! Quasi una beffa..ma almeno si conclude in bellezza di panorami e ambienti ..e al caldo! Alleggerita dagli strati di pile, procedo in leggerezza (!!!) per concludere con un'atteso tagliere di salumi e formaggi al Ristoro di Pian Coumarial accompagnato da fresco...succo di mirtillo!!
Un saluto particolare a jump64, nuovo amico hikeriano reclutato al rifugio Coda!

Tourengänger: Max64, Barbie

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 19:22
Bello!
Non ti "lamentare" per le nebbie ... hai visto 1000 cose in più rispetto alla nostra salita dal biellese.
A.

Gesendet am 27. September 2015 um 20:48
Ho scelto apposta il versante valdostano.
No no non mi lamento vista la zona,anzi le nuvole sulla pianura hanno creato
effetti piacevoli
Barbara si è divertita un pò meno.
Ciao Andrea
Max

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2015 um 21:31
Visto che anche tu apprezzi la VdA ... ci sentiamo presto per i 1800D+ :))))
A:

Gesendet am 27. September 2015 um 21:38
ok..che mi preoccupano
sono i 1800D- :((((
Max

RenatoR hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2015 um 18:20
complimenti bella cima! e che panorami!
Ciao Max

Gesendet am 29. September 2015 um 20:32
Grazie Renato
bello anche il vostro giro in zona Veglia
ciao a presto