Grigna Settentrionale (2410 m)


Publiziert von zar , 28. Oktober 2015 um 08:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Aufstieg: 1582 m
Strecke:a/r 12,400: Cappella S.Cuore (Balisio), Alpe Cova, Pialeral, bivacco Riva-Girani, direttissima cresta (via invernale), Grigna Settentrionale, bivacco Merlini (via estiva), Pialeral, Alpe Cova, Cappella S.Cuore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. Milano-Lecco, SS. Valsassina, Ballabio, Colle del Balisio (distributore carburante a sx, Via dei Grassi Lunghi)
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Riva-Girani (1862 m), rifugio Brioschi (2410 m - vetta Grigna)
Kartennummer:Kompass 105 Lecco-Brembana

zar…torno dopo tre anni sul Grignone…
Mio cognato Andrea e l’amico Marcello hanno voglia di montagna e sarebbero stati pronti anche a ramponare ma di “nev ghe n’è minga a se”.
Nasce così in settimana l’idea dell’escursione ed io assecondo il loro entusiasmo con gradita partecipazione.
Ultimamente gli spazi sono sempre più ridotti ed il “passerotto deve accontentarsi di beccare qualche seme qua e qualche seme là”.
Il “muro del pianto” è sempre, poi, un’ottima palestra di allenamento ed il conto, oltretutto, era rimasto in sospeso dalla precedente salita quando la visibilità era praticamente nulla.
Questa volta, invece, giornatona superlativa con godimento e panorama al massimo livello!!!
Circa le note tecniche non c’è molto da dire…ovviamente mi rivolgo ad un pubblico di frequentatori piuttosto assidui di questo habitat…qui l’impegno è tutto atletico.
Noi, dopo aver raggiunto il Biv. Riva-Girani per noto sentiero, siamo saliti dalla durissima via “invernale” -con condizioni estive ed innevamento quasi inesistente- e siamo scesi dalla via “estiva” -con condizioni più invernali e più abbondante innevamento-.
Bravi i miei due compagni e sempre piacevolissima la loro compagnia…grazie!!!
Spettacolare vedere la montagna con questi caldi colori autunnali e con una leggera infarinata sul capo.
Non c’era nemmeno troppa gente e concedersi un piatto caldo al Brioschi è sempre un privilegio non comune…
 
Ciao a tutte/i ed alla prossima…
Luca

Tourengänger: zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
24 Okt 20
Grignone - 2410 m · irgi99
T3
T3
T3
4 Nov 18
Grignone - 2410 m · irgi99
T3
16 Jul 16
Matinèe al Grignone · numbers
T3
T3
15 Dez 13
Colazione in Brioschi · Daniele66
L ZS
3 Mär 21
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: ...Bravissimi !!!!
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 09:14
...Ma....bene, anzi benissimo.....
La prox volta con doctor a seguito...ah...ah...ah...

zar hat gesagt: RE:...Bravissimi !!!!
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 19:09
grazie Francesco...
un po' alla volta lo portiamo sul Bianco...
Ciao
Luca

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 10:58
Complimenti la zona di Lecco spacca !!! Ciao Igor

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 19:10
grazie mitico Igor...
Mi sono stupito anch'io!!!
Ciao
Luca

Gesendet am 29. Oktober 2015 um 07:58
Bravi zar e company, sempre bella da quella parte, ho visto la foto dalla nord, aspetto ancora un po' di neve e poi la salgo, è la mia via......
ciao Luciano

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2015 um 16:00
grazie Luciano e buona salita...
Ciao
Luca

Gesendet am 29. Oktober 2015 um 11:09
Ciao Luca, grandi sempre spettacolare e stupenda la Grigna, Grignone Grignetta e chi più ne ha più ne metta.......beccati la rima ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2015 um 16:04
grazie anche a te caro Roberto...
spero di rivederti..prima o poi!!!
Sali il Grignone, salici in vetta, or sulla cima, con cresta perfetta, vedi laggiù la bella Grignetta...
Ciao
Luca

Gesendet am 29. Oktober 2015 um 19:23
ceeeeertooooo...prima o poi lo spero anche io..........vabbè ma tu sei un professionista ciao


Kommentar hinzufügen»