L
Bellinzonese   L WS
Pizzi della Valletta
Approfittiamo di questa giornata infrasettimanale per fare la classica gita che avrebbe come meta il Lucendro ... avrebbe ... perchè arrivato al Passo della Valletta, poco prima di scendere verso la continuazione del percorso, mi accorgo che il mio attacco è decisamente ballerino e da un momento all'altro potrebbe staccarsi....
Publiziert von Andrea! 26. Mai 2016 um 21:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L II
Pizzo Stagno(2183m) Pizzo dei Diosi(2163m) anello in Valgrande
JkuksReduce dalla lettura "Mal di Valgrande" dello storico Nino Chiovini, accetto con piacere l'ultima proposta del Max. Andiamo in Val Loana e saliamo verso il Pizzo Stagno. Lungola Val Vigezzo sbirciamo i versanti a Nord. La recente nevicata potrebbe dare qualche noia e modificare l'itinerario. Per fortuna è meno peggio del...
Publiziert von Max64 26. Mai 2016 um 22:10 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Pizzo Camino
Gita di qualche anno fà
Publiziert von ser59 29. Mai 2016 um 12:01 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 L
Cima di Biasagn m.2417
In vista di un altro weekend tendenzialmente umido ci si propongono vari dilemmi, tenendo conto di vari fattori. Tra le varie scelte che ci siamo ripromessi risale in cattedra una cima già sfuggita due volte, vuoi per il tempo metereologico vuoi per quello "fisico": la Cima di Biasagn, in Val Pontirone. E anche stavolta non si...
Publiziert von Poncione 31. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:51 | Kommentare:25)
Lombardei   T4 L I K1
Monte delle Scale: Direttissima di Sassalta - Alta Valtellina
Bella montagna il Monte della Scale, a picco sopra Premadio e con tante vestigia della Grande Guerra. Il fatto di fare da spalla e sostegno ai laghi di Cancano ha determinato lo scavo, decenni fa,di una condotta per portare l'acqua dei laghi alla Centrale elettrica A2A di Premadio. Alcune vestigia dello scavo si vedono sulla...
Publiziert von danicomo 5. Juni 2016 um 21:42 (Fotos:22 | Kommentare:16)
Locarnese   T2 L
Anello al Poncione di Braga con omonima Capanna (2003 m)
zar...FINALMENTE !!!...dopo un po’ di tempo, le condizioni ambientali e gli impegni vari di ognuno di noi ci consentono di ritrovarci. Oltretutto, una fortunata e gradevole ricorrenza ci permetterà di rivedere l’amico [Amedeo]. In settimana, un rapido scambio di comunicazioni ed il gioco è fatto !!! Per noi,...
Publiziert von zar 13. Juni 2016 um 18:28 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Viaggio nella Valle dei Ratt: Cresta Punta Volta - Spallone Q.2646 m. - Forc.la Revelaso 2485 m.
La luce plastica del mattino. La sveglia suona presto e alle 5.15 mi trovo fuori dalle gallerie di Colico con la montagna simbolo che cerco di conoscere, imponente, un enorme bestione elegante . Percorro l'inizio della val Chiavenna in direzione di Verceia e ... un altro pilastro simbolo della zona mi sovrasta ... ne sono...
Publiziert von pm1996 13. Juni 2016 um 19:17 (Fotos:58 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Pizzo Torretta
Il Pizzo Torretta , da Carona salita per il selvaggio Vallone di Sardegnana e Passo di Sardegnana , dal Pizzo Torretta discesa per canale al Lago del Vallone e ritorno a Carona dal sentiero estivo . Ringrazio il mio amico Richi per la compagnia , ottima giornata passata in montagna .
Publiziert von gabri83 12. Juni 2016 um 14:08 (Fotos:44 | Kommentare:5)
Lombardei   T4- L
Pizzo Arera dal Mandrone
Partenza dalla conca di Mezzeno A parte qualche lingua di neve la neve è continua da 1700 circa neve ottimamente rigelata, saliamo senza ramponi sino a 2200 m circa calzati i ramponi affrontiamo il breve canalino con neve duraun pò di prudenza per l'uscita del canale noi gli ultimi metri li facciamo su roccia marcia in...
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 10:06 (Fotos:38 | Geodaten:3)
Lombardei   T4 L
Monti Vaccaro, Secco, Fop, Leten
Parto da Parre e passando dal m. Alino arrivo al Vaccaro con cielo nuvoloso ma sembrano nubi basse spero di riuscire a sbucare sopra. Poco prima della croce del Secco sono sopra le nuvole, proseguendo sempre in cresta toccando Il M. Secco il M. del Fop e la cima Leten, Ritorno passando dal rif. Leten e preso il sentiero 240 torno...
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 21:02 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Canalone Caimi - Sent .Cecllia. - Sent. Giorgio
Giro pomeridiano che mi ha regalato come sempre piacere di andare in montagna. Salito dai Resinelli verso la Cermenati percorrendo l' allenante e distruttivo Canalone Caimi. Dalla Cermenati mi collego al sentiero Cecilia per scendere verso il Colle Valsecchi e poi il Colle Garibaldi. Di nuovo in discesa per un cafferino al...
Publiziert von pm1996 26. Juni 2016 um 19:19 (Fotos:17 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L WT2
Pizzo dell'Uomo (2686 m) e Siwerbenhorn (2764 m)
Ancora un weekend di brutto tempo.. Mancano due settimane all’X-Alpine.. ultima uscita in montagna, da domani riposo assoluto ! La prima cosa che mi viene in mente è “Lucendro”. L’ho tentato una volta con le ciaspole dal passo della Valletta.. a posteriori, penso sia meglio invece passare dal lago di Lucendro. Tra...
Publiziert von Sky 26. Juni 2016 um 21:17 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2 L
Esercitazione al Rhonegletscher.
Per gli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese è arrivata l'ora dell'esercitazione su ghiacciaio. Quest'anno la meta prescelta è il Rhonegletscher al Passo del Furka. Visto che fra accompagnatori ed allievi siamo in 42 lo staff dirigenziale ha scelto di utilizzare il pullman come mezzo di trasporto....
Publiziert von paoloski 27. Juni 2016 um 10:48 (Fotos:35)
Trentino-Südtirol   T4 L
4-5-6 agosto 2012 3 giorni in Val Passiria
Gita agostana con l'amico Ivan e mogli per una tre giorni in val passiria a conoscere il bel gruppo della giogaia di Tessa. Il primo giorno dopo il viaggio da Bergamo ci tocca il trasferimento al rifugio, partenza alle 9.30 con gli zaini belli pieni per arrivare nel pomeriggio al rifugio peccato le nuvole basse che ci fanno veder...
Publiziert von ser59 29. Juni 2016 um 21:06 (Fotos:22 | Geodaten:3)
Aostatal   T3+ L
18-20 agosto 2012 Ai piedi del Cervino
18 agosto Sono con Ivan e moglie per un altra tre giorni di montagna. Partenza da Cervinia ma subito ci dividiamo Ivan con le signore partendo dalla centrale di Perreres segue il più agevole sentiero 35 che attraverso la finestra di Cignale porta al rifugio Perucca io partendo dal laghetto per la pesca sportiva seguedo il...
Publiziert von ser59 1. Juli 2016 um 20:59 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
M. Argentera e dintorni
Gias delle Mosche 1591 m - Rif. Remondino 2465 m Ormai tradizionale uscita agostana in montagna con pernottamento in rifugio con gli amici che non sono frequentatori assidui come me, questo anno la scelta è caduta sulle alpi Marittime. Siamo in dieci 4 uomini e 6 donne. Partenza da Almè alle 7 si arriva alle Terme di...
Publiziert von ser59 2. Juli 2016 um 08:10 (Fotos:89 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Pizzo di Gino (2245 m)
zar...climaticamente non è stata una bella giornata ma, comunque, la nostra meta è stata raggiunta... Eravamo spinti dall'entusiasmo di mio cognato Andrea che, dopo un periodo di preoccupazione per un piccolo problema medico, ha ritrovato la serenità, la convinzione e la gamba giusta per tornare a galoppare in montagna. Due,...
Publiziert von zar 4. Juli 2016 um 15:45 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Publiziert von igor 4. Juli 2016 um 20:12 (Fotos:154 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Punta Valnera(2754m) Punta Valfredda(2944m)-Anello da Estoul- Val d'Ayas
Jkuks Eccoci di nuovo in Valle D'Aosta. Meta di escursioni invernali su ciaspole e oggi senza neve, con l'intento di superare un paio di belle cime... Quello che tutte le volte mi lascia a bocca aperta è l'apertura di orizzonti che altre zone montane non sono in grado di dare... penso alla mia adorata Ossola così come tante...
Publiziert von Max64 7. Juli 2016 um 11:30 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   L II
Pizzo Stella
Uso bene il giorno di riposo dai turni a ciclo continuo per una gita in programma da tempo , e la giornata è quella giusta . Da Fraciscio in poco meno di quattro ore sono in vetta al Pizzo Stella , in giro non c'è nessuno, mi fermo quaranta minuti poi scendo . Via normale in ottime condizioni con neve portante nel canalone di...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2016 um 11:41 (Fotos:27 | Kommentare:8)