Dente del Gigante (4013 m)

Published by Laura. , 19 July 2017, 16h42.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:16 July 2017
Mountaineering grading: AD
Climbing grading: V (UIAA Grading System)
Geo-Tags: F   I
Time: 1 days
Height gain: 600 m 1968 ft.
Height loss: 600 m 1968 ft.
Access to start point: Courmayeur, Punta Helbronner
Access to end point:Courmayeur, Punta Helbronner
Accommodation:Rifugio Torino

Il mondo del Bianco da sempre mi affascina e mi intimorisce...
Oggi è tempo di mettere da parte i timori per seguire il richiamo della bellezza.

La bellezza, però è ambiata da molti, quindi arrivati all'attacco, ci mettiamo pazientemente in coda, canticchiando le improponibili canzoni che quest'estate si sono unite per diventare un unico tormentone.

Al primo e secondo tiro, oltre ad una cordata a tre, mi accompagnano i calciatori di serie A che entrano senza pagare...
Tra il terzo e il quarto tiro, oltre ad un ingorgo di cordate e al vento gelido è con me il sole di Riccione...
Al quarto tiro, sorpasso una cordata coreana insieme a Morandi che sta volando...
Tra il quinto e il sesto tiro altro blocco di cordate, quindi, insieme all'esercito del selfie mi preparo alla foto di vetta!

Con un pò più di serietà...gran bella salita...con difficoltà mai estreme che permettono di godersi pienamente l'ambiente circostante.
L'affollamento fa parte del gioco, quindi tanto vale rassegnarsi e prenderla con filosofia, a meno che non si possa andare in settimana o in periodi diversi.

Le condizioni del ghiacciaio sono, complessivamente buone, meglio non uscire dalla traccia.
La salita fino alla gengiva è pulita, si trova neve solo al culmine , nel traverso che porta all'attacco della via.