Dente del Gigante (4013 m)

Publiziert von Laura. , 19. Juli 2017 um 16:42.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 Juli 2017
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: V (UIAA-Skala)
Geo-Tags: F   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Courmayeur, Punta Helbronner
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Courmayeur, Punta Helbronner
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Torino

Il mondo del Bianco da sempre mi affascina e mi intimorisce...
Oggi è tempo di mettere da parte i timori per seguire il richiamo della bellezza.

La bellezza, però è ambiata da molti, quindi arrivati all'attacco, ci mettiamo pazientemente in coda, canticchiando le improponibili canzoni che quest'estate si sono unite per diventare un unico tormentone.

Al primo e secondo tiro, oltre ad una cordata a tre, mi accompagnano i calciatori di serie A che entrano senza pagare...
Tra il terzo e il quarto tiro, oltre ad un ingorgo di cordate e al vento gelido è con me il sole di Riccione...
Al quarto tiro, sorpasso una cordata coreana insieme a Morandi che sta volando...
Tra il quinto e il sesto tiro altro blocco di cordate, quindi, insieme all'esercito del selfie mi preparo alla foto di vetta!

Con un pò più di serietà...gran bella salita...con difficoltà mai estreme che permettono di godersi pienamente l'ambiente circostante.
L'affollamento fa parte del gioco, quindi tanto vale rassegnarsi e prenderla con filosofia, a meno che non si possa andare in settimana o in periodi diversi.

Le condizioni del ghiacciaio sono, complessivamente buone, meglio non uscire dalla traccia.
La salita fino alla gengiva è pulita, si trova neve solo al culmine , nel traverso che porta all'attacco della via.