L
Chüebodenhorn 3070 m
Amedeo Oggi con Giorgio decidiamo per il Chüebodenhorn;da All'Acqua Giorgio parte a razzo e in 30 minuti arriva allla Capanna Piansecco, io arrivo qualche minuto dopo. Dalla Capanna si prosegue per sentiero fino alla deviazione per Gerenpass (anche se noi ci "inventiamo" un altro percorso). Si sale poi su sentiero sino al...
Publiziert von Amedeo 5. August 2015 um 12:47 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Cima dell'Uomo ... di Sassello e Sassariente
Oramai conoscete bene la mia predilezione per la Valle Verzasca e in particolare per la Capanna Borgna così l'itinerario di oggi con partenza dai Monti della Gana prevede l'ascesa di tre cime ... Cima dell'Uomo, Cima di Sassello e Sassariente con sosta per il pranzo prevista proprio in Capanna. Partenza che sono circa le 9.30...
Publiziert von GIBI 12. August 2015 um 22:54 (Fotos:69 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina
Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere...
Publiziert von froloccone 12. August 2015 um 17:35 (Fotos:78 | Kommentare:37)
Bellinzonese   T5 L I
Pizzo Centrale 2999,3 m - Giübin 2776 m
Sono trascorsi sei anni dal nostro tentativo di ascesa al Pizzo Centrale. In quell'occasione furono la nebbia e la leggera pioggia a porre fine alla salita in prossimità della Guspissattel, a poche decine di metri dalla cima. Oggi le condizioni meteo sono diverse e ce ne rendiamo conto non appena arriviamo al posteggio situato...
Publiziert von pelle9360 14. August 2015 um 09:49 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L II
Rosso di Ribia (Cima m.2547), in traversata dalla val Ri di Ribia alle valli di Fümegn e Camana
Non mi legga chi non ama l' effusione dei sentimenti... Avverto finora gli eventuali miei lettori:il Rosso di Ribia è da anni una presenza intima nel mio cuore, per più motivi. Il solo pronunciarne silenziosamente il nome mi commuove profondamente. Oggi ho toccato la sua fragile, modesta croce di vetta e ne sono ancora scossa...
Publiziert von micaela 23. August 2015 um 09:33 (Fotos:55 | Kommentare:24)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polashin m3013 Engadina
Bella cima il Polashin ma non salita spesso, "chiusa" come è da due must dell'Alta Engadina come il Piz Julier e il Piz Lagrev. Appunto la vistasu queste due montagne è uno dei punti di forza della salita odierna. Unica relazione in italiano è quella di Paolino pm1996 che è salito dalla cresta SE e sceso dalla cresta SO. Noi...
Publiziert von danicomo 24. August 2015 um 08:05 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T5- L
La Maya d'Arolla (3042 m)
Prima salita di questa estate vallesana 2015. Sono tante le vette che ho fatto e non voglio ripetermi.. la scelta delle mete diventa anno dopo anno sempre più difficile.. Ho parecchio timore per il mio ginocchio, in discesa, quindi per incominciare cerco una meta con 1000 m di dislivello. Il minimo legale ! La scelta cade su...
Publiziert von Sky 20. September 2015 um 20:14 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4+ L II
Petit Vélan (3222 m)
Studiai il Petit Vélan già due anni fa.. dalla cabane Valsorey, dall’altra parte della valle, cercai di osservare la cresta, che il Brandt dà come F. Nessuna relazione su HIKR anche per questa cima. Si va ! Il Petit Vélan presenta due cime ben distinte, di cui quella a SSE è la più elevata. Dalla cima NW, dice il...
Publiziert von Sky 23. September 2015 um 23:01 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Wängerhorn (3096 m)
La meta odierna l’ho scoperta leggendo un recente rapporto di Ole. Confesso di conoscere poco la cresta che separa la val d’Anniviers e la Turtmanntal, ho fatto solo una cima vicino alla cabane de Tracuit, devo sanare assolutamente questa mancanza ! Nessuna difficoltà tecnica, devo solo decidere da dove partire....
Publiziert von Sky 7. Oktober 2015 um 00:01 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 L
Mont Gelé (3023 m)
Il Brandt così descrive il Mont Gelé : “Belvedere notevole. Collegato a Verbier con dei mezzi di risalita meccanici. La cima ha poca attrattiva per l’alpinista”. Forse queste parole non me l’hanno fatto prendere in considerazione, ma è venuto il momento di farlo ! Parto da Super Nendaz. Non avevo ancora mai...
Publiziert von Sky 13. Oktober 2015 um 22:15 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T5 L
Petit Mont Fort (3135 m)
Oggi voglio provare a calare il terzo “carico da 90” della stagione : dopo aver fatto la Maya ed il Petit Vélan, c’è un’altra “prima” di HIKR che ho in mente, il Petit Mont Fort. Torno a 4 giorni di distanza in val de Nendaz e salgo in direzione del Refuge de Saint Laurent, passando dal Lac de Cleuson. In fondo...
Publiziert von Sky 19. Oktober 2015 um 15:11 (Fotos:69 | Geodaten:2)
Oberwallis   T4 L
Tossenhorn (3225m)
Max64 Bella,lunga e faticosa escursione nella Laggintal(valle delle farfalle),che è una stretta valle che parte da Simplon Dorf.Dopo sopraluogo,abbiamo verificato che si può entrare in auto,senza incorrere in sanzioni e percorrere la strada poderale che permette di risalire la valle e portarsi quasi sotto la bastionata.Poco dopo...
Publiziert von Max64 28. August 2015 um 20:01 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Piz Rondadura 3016 m
Un altro sabato, un’altra escursione, un’altra cima da spuntare! Partiamo dal Passo del Lucomagno poco dopo le 8 sotto un cielo azzurrissimo seguendo la strada sterrata chiusa al traffico che conduce al Passo dell’Uomo. In prossimità del bunker militare ci imbattiamo in alcuni addetti alla sicurezza della Securitas che si...
Publiziert von pelle9360 3. September 2015 um 22:17 (Fotos:56 | Kommentare:1)
Locarnese   T4- L I
Stupendo mondo minerale del Poncione di Braga (2864 m)
Giuseppe Brenna: "Appare ora come superba piramide, ora come cupola singolare." Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 2 (pag. 87-88). Superba, eccome! Dal sentiero glaciologico del Basòdino la sognavo, ma visto il percorso di salita "particolare" scelto, non pensavo di toccarne oggi l' ometto di cima... Eh, no! io, l'...
Publiziert von micaela 7. September 2015 um 23:30 (Fotos:36 | Kommentare:13)
Locarnese   T5 L
Pizzo Solögna (2698 m - 2696.9 m)
Panorama mozzafiato, condito da un’interessante ascesa lungo un labirinto di franosi canaletti per raggiungere l’affilata cuspide sommitale del Pizzo Solögna e godersi la fantastica visione sui sottostanti laghi della Cròsa e Laghetti d’Antabia: ecco il sunto della giornata! E’ vero, questo lato orografico della Val...
Publiziert von Varoza 11. September 2015 um 00:19 (Fotos:35 | Kommentare:13)