Jun 3
Oberwallis   ZS- WS
Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord
Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia. Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni. Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Jun 2
Lombardei   T5- L II
Monte Legnone Monte Colombano
Bella a appagante uscita un percorso lungo tra boschi nella prima parte passando tutte le fasce di vegetazione prima castagno betulle faggi abeti e larici. Arrivati al Rif. Scoggione seguiamo il sentiero della direttissima per arrivare in vetta al Legnone Discesa seguendo il sentiero 1B e 1/1 che i portano alla bocchetta di...
Publiziert von ser59 2. Juni 2015 um 22:57 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L
Breithorn Occidentale
Domenica in Lombardia il meteo è pessimo, sulla valle d'Aosta la situazione invece sembra molto meglio, la funivia di Cervinia è ancora funzionante per l'ultimo week-end (riaprirà il 27/28 giugno), perché non provare il primo 4000 di stagione? Parto molto presto da Bellano, alle 4.10, passo a Como a prendere Massimo e andiamo...
Publiziert von lucalore 2. Juni 2015 um 19:20 (Fotos:11)
Mai 29
Lombardei   T4 L
Diavolo della Malgina (m 2924)
Il mercoledì ricevo una telefonata , è il mio amico Riccardo , mi dice che giovedì è libero tutto il giorno e vuole muoversi , io purtroppo non sto per niente bene ma non ci vediamo da un po e non me la sento di digli di no così gli propongo il Diavolo della Malgina e lui accetta . Partiamo alle 5.30 dalla loc.Grumetti (...
Publiziert von gabri83 29. Mai 2015 um 15:07 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Mai 28
Piemont   T4 L
Cima Scaravini(2117m) Monte Massone(2161m)
Lasciata l'auto all'inizio del paese mi incammino verso le 08,00 attraversando il centro abitato dove risalgo la scalinata in via dei monti che mi porta all'attacco del sentiero.Seguendo i bolli arrivo in breve all'alpe Crotta e intersecando poi una strada sterrata raggiungo la Madonna delle Piane.Risalgo ora un bel bosco di faggi...
Publiziert von Max64 28. Mai 2015 um 14:53 (Fotos:45 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 27
Piemont   T3+ L
Un Gridone un po' meno super!
Dopo aver visto il report di froloccone e Poncione ci siamo detti, ecco uno di quei giri che piace tanto anche a noi, quindi via nel cassetto delle “Cose da Fare” e perché non farla questa domenica. Uno dei motivi potrebbe essere che ieri abbiamo già dato abbastanza, ma la tentazione è forte. Prepariamo però anche un...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 10:14 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Eyehorn 2131 m e Massone 2161 m
Oggi prova scarponi per Marco, anche se, essendo al quarto paio dello stesso tipo è abbastanza sicuro della riuscita. Scegliamo questo percorso perché pur essendo lungo sembra offrire la possibilità di farne una parte anche con i sandali. Infatti, in salita, partendo dalla Chiesa del Boden, fino a Cortevecchio la...
Publiziert von cristina 27. Mai 2015 um 09:22 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 26
Monte Legnone (2610 m) da Premana
I più attenti dei miei venticinque lettori (per dirla alla Manzoni) si chiederanno che cosa ci faccio ancora qui, a distanza di una sola settimana dalla mia precedente uscita... ma sì, a volte le congiunture possono anche essere positive... e così è stavolta. Sabato sera mi si spalanca l'opportunità di una bella giornata in...
Publiziert von Daniele 26. Mai 2015 um 15:42 (Fotos:34 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS+ I
Pizzo Recastello, canale Nord
A Valbondione sabato pomeriggio piove... Dopo aver telefonato al rifugio Curò decidiamo comunque di incamminarci sul sentiero; il sentiero è comodo e per metà jeepabile, a tratti nel bosco, non ci bagnamo molto, in meno di 2 ore siamo su, piove meno e il cielo sembra aprirsi un poco. Ci assegnano la camera, beviamo due...
Publiziert von lucalore 26. Mai 2015 um 10:02 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Mai 25
Lombardei   T5- WS
Il Diavolo in bianco 2
gabri83: L'idea per l'escursione di oggi era salire in tranquillità i monti Aga e Cigola , ma poi arrivi al Passo Selletta vedi il Diavolo e.... ci vai e BASTA !! Le condizioni della neve sono buone e in poco arriviamo alla Bocchetta di Podavit , non siamo soli , si preparano alla salita anche un gruppo di alpinisti del Cai di...
Publiziert von gabri83 25. Mai 2015 um 18:30 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Mai 24
Tre Signori Zuc di Valbona e Cam
Oggi sono solo visto le previsioni non ottimali parto con due obbittivi salire il Tre Signori e fermarmi a gustare l'ottima cucina del Rif. Tavecchia. Parto da Valtorta prendendo il sentiero 104 che mi porta verso il rif. Grassi arrivato al Caserone abbandono il sentiero per salire in cresta in prossimità del Pian delle Parole....
Publiziert von ser59 24. Mai 2015 um 21:42 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 22
Lombardei   T2 L
Alpi Orobie - Salitina versante orientale
Antipasto alle Orobie. Oggi nel menù viene offerto questo unico piatto, dunque perchè no? Accompagno mia figlia Erica ad Orio al Serio per CPH(Copenaghen) e poi mi avvio verso la Val Seriana, in alternativa alla salita delle Orobie dalla Val Brembana("ma che vieni dalla Valbrembana, si diceva una volta....."). Vediamo questa...
Publiziert von Amadeus 22. Mai 2015 um 15:23 (Fotos:25 | Kommentare:7)
Lombardei   T6+ EX X
Bionda... Rossa... Nera... Scelta e via estrema verso il Monte Gusto...!
...è e sarà sempre una scelta radicale, amletica, estrema...   L' avvicinamento una vera follia di emozioni...   L' apprendimento ai suoi celati segreti sempre una nuova durissima prova di vera fedeltà e, contemporaneamente, una piacevolissima scoperta...   Prendetene una e vi darà un sorriso......
Publiziert von Angelo & Ele 22. Mai 2015 um 11:11 (Fotos:1 | Kommentare:40)
Mai 20
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)
Mai 19
Lombardei   T3 L
Monte Alben 2019 m - Via delle Creste
Tempo fa avevamo visto un cartello “Via delle Creste” per salire all’Alben. La cosa ci aveva incuriosito. In questi giorni abbiamo studiato un itinerario ed eccoci qui al posteggio del Santuario Madonna della Neve o della Forcella di Costa Serina. Interpreto male la descrizione del sentiero 519b per il Monte...
Publiziert von cristina 19. Mai 2015 um 14:46 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 18
Pizzo Tambò e Tamborello
Partiamo poco prima del passo e dopo 5 min cominciamo a pestare neve qui è portante e alla prima rampa ci costringere a mettere i ramponi ma come comincia a prendere il sole peggiora subito cominciano a lasciare tracce sempre più profonde. Abbandoniamo la traccia per il tambò per salire anche il Tamborello al deposito sci...
Publiziert von ser59 18. Mai 2015 um 22:58 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Mai 17
Misox   L
Piz Martel 2450m: ravanaggio selvaggio in Val Cama
Premessa Durante la nostra passeggiata al Lago di Cama di dieci giorni fa, io e Eio siamo stati folgorati dal Piz Martel che con il suo versante nord ancora abbondantemente innevato sembrava volerci chiamare a lui. Rientrati a casa dopo quella bella giornata era già chiaro che saremmo ritornati: avevamo un appuntamento!...
Publiziert von Pippo76 17. Mai 2015 um 12:58 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Mai 15
Lombardei   T5- L II
Pizzo Poris (2712m) canale nord
gabri83:Oggi sono con Giuseppe... partiamo alle h 6.00 da Carona e dopo una breve sosta al Rifugio Calvi ripartiamo... abbandoniamo quasi subito il Sentiero delle Orobie (CAI 225) per seguire sulla destra quella che senza neve è una debole traccia di sentiero che sale ripida ma che in breve ci permette di prendere quota e...
Publiziert von gabri83 15. Mai 2015 um 13:28 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Mai 14
Lombardei   T5 L
Sasso Canale(2411m)-La Corvegia(2282m)
A San Bartolomeo abbiamo parcheggiato l'auto vicino ad una chiesetta e imboccato il sentiero che parte di fronte, raggiungendo Alpe di mezzo.Seguendo i segnavia abbiamo tagliato a sinistra sopra l'alpe,in diagonale, raggiungendo così la dorsale.Risalendo su terreno un po più roccioso ci siamo avvicinati alla base del Sasso...
Publiziert von Max64 14. Mai 2015 um 17:46 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   WS+ III
Cima Marsicce (2135 m) dalla cresta Sud – “Via delle Torri”
“Dalla Cima Marsicce, un tempo (ora è scomparso) un sentierino scendeva ripido sul tormentato costolone sud e portava a Busarasca…” (Paolo Crosa Lenz: “Val Grande”). Il sentierino non è del tutto scomparso, basta volerlo cercare… O almeno, “la via esiste”, perché di sentiero, in un determinato...
Publiziert von tapio 14. Mai 2015 um 16:28 (Fotos:41 | Kommentare:27)