ZS-
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3 ZS-
Punta d' Arbola, da Canza
Era da questa primavera che avevo promesso a Franca questa prestigiosa escursione: oggi è giunta l' ora. Alle 5.45 partiamo da Canza con le frontali per la gippabile che porta al Vannino ed alle 8 siamo al Rifugio Margaroli a fare colazione. Ottimo sentiero fino al Lago Sruer, poi ometti e bolli rossi fino al Passo del...
Publiziert von tignoelino 28. August 2014 um 23:48 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Abruzzen   T3+ ZS- III
Traversata delle Tre Vette del C.Grande: Orientale (2908m), Centrale (2893m), Occidentale (2912m)
Abruzzo, Gran Sasso Essendo l'ultimo giorno, l'ottavo, in quel del Gran Sasso, è il caso di chiuderlo con un gran finale: Le Tre Vette! Controllato il meteo la sera precedente ci troviamo, io e Marco, a Fonte Cerreto per raggiungere Campo Imperatore in macchina prima dell'apertura della funivia. Il tempo...
Publiziert von martynred 6. September 2016 um 20:07 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Misox   ZS- WT3 WS
Zapporthorn m.3152
Finalmente Zapporthorn... un'anno dopo: http://www.hikr.org/tour/post105448.html Dopo l'incompiuta dell'anno prima torno con Ewuska e Fausto a "regolare i conti". Ma stavolta non siamo "soli" e abbiamo con noi un bel gruppetto desideroso di condividere la non semplice salita, diviso esattamente al 50% tra sci (Fausto, Poge,...
Publiziert von Poncione 30. März 2017 um 23:30 (Fotos:69 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS- II WT4
Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione
Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna. Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con...
Publiziert von Max64 15. April 2017 um 19:16 (Fotos:43 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Aostatal   T3 ZS-
Grand Tournalin (3379 m)
Week end nella splendida Val D'Aosta. Vogliamo qualcosa di arrampicoso: Raffaele propone il Grand Tournalin dalla cresta est. La gita mi farà sorridere al pensiero che la mia amica Silvia è stata qui qualche giorno fa, salendo dall'altro versante, ed ora io sui suoi stessi passi dopo così poco tempo. Partecipanti: Marta,...
Publiziert von martynred 26. November 2017 um 11:13 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- ZS- II WT4
The King is Back ! Pizzo Rotondo 3192m
E' ormai da mesi che ho in mente il Pizzo Rotondo,mi piacerebbe proprio farlo,ma le condizioni del tempo ci hanno messo sempre lo zampino,e anche questa volta cioè ieri solo per una colpo di fortuna siamo riusciti a farlo,perché una finestra una piccola finestra di bel tempo si é aperta quando eravamo proprio sotto il...
Publiziert von igor 29. April 2018 um 09:27 (Fotos:59 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Publiziert von saimon 13. Mai 2018 um 20:18 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS- II WT5
Ciaspole senza pace al Pesciora (3120 m)
blepori Confesso che per questa gita mi è toccato togliere le ciaspole dal loro letargo invernale in cantina. E fa' un po' impressione partire da Ronco armati di ciaspole, picca, ramponi e tutto il necessario in mezzo ai verdi prati con gli uccellini che cantano. Ma poi l'idea di Simone si è rivelata azzeccatissima....
Publiziert von saimon 21. Mai 2018 um 11:27 (Fotos:74 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS-
Anticima del Disgrazia (3678 m) dal Canale Schenatti
Dopo una giornata passata sul ghiacciaio del Morteratsch con il CAI Malnate alla pratica di manovre su ghiaccio, io e Raffaele saltiamo in macchina, direzione Preda Rossa. Da Filorera, 20 minuti e siamo al parcheggio di P.R., ore 23.30. Attrezziamo il Doblò e ci corichiamo a mezzanotte. Sveglia alle 3.30 per partire alle......
Publiziert von martynred 27. Juni 2018 um 22:11 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS- IV
Punta Giordani e Piramide Vincent - Cresta del Soldato
La macchina si dirige stranamente ancora una volta nella Valle di Gressoney ma questa volta la percorriamo fino in fondo per raggiungere Staffal e prendere gli impianti che in breve ci porteranno a Punta Indren. Tanta attrezzatura nello zaino ma al momento di iniziare a camminare una buona parte verrà subito indossata Ci...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2018 um 19:57 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS- II
Legnone 2609 m: Canale W (So.Vi.An)
froloccone: Quando cominciai a scrivere su HIKR, lessi un rapporto di Mauro che parlava di una salita invernale al Legnone da un Canalone ripido e innevato/ghiacciato e pensai nel mio piccolo che non avrei mai raggiunto un livello tale per affrontare una salita così........qualche anno dopo, più precisamente l'altro giorno,...
Publiziert von froloccone 19. Dezember 2018 um 18:52 (Fotos:30 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS-
Monte Pradella
A distanza di un mesetto, eccoci di nuovo a Valgoglio, questa volta vogliamo vedere se è fattibile il Pradella visto che in Svizzera danno ancora brutto e ventoso. Partiamo dunque alle 8 da Bortolotti e come al solito il sentiero sale subito ripido, facciamo anche un pezzettino di condotta :).. Verso i 1500 MT incominciamo a...
Publiziert von Alpingio 6. Januar 2019 um 21:06 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)