ZS
Lombardei   T3+ ZS II
Pizzo Cassandra (3226 m) da parete NO
Per sfuggire dalle mangiate Pasquali decidiamo di tornare in Valmalenco, con due idee che frullavano in testa. Con gli zaini gonfi di attrezzatura e cibarie, ci avviamo da San Giuseppe in direzione Chiareggio seguendo dapprima la strada per poi spostarci sulla pista da fondo, ancora ben innevata. Raggiunto Chiareggio...
Publiziert von martynred 11. April 2021 um 16:08 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5+ ZS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Commento di michea82 m323E' già tardi ed inizia a fare caldo. Mi sa che il Gerenhorn lo facciamo poi un'altra volta. Ok? michea82Sì sì tranquillo, il Pesciora è già stato fin troppo per oggi e la sua cresta ci ha tenuto in scacco così a lungo... Video dell'uscita...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2021 um 00:12 (Fotos:97 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS III
Monte Disgrazia (3678 m) dal Canalone Schenatti
E' venerdì sera e le previsioni danno bel tempo solamente domani. Cosa poter fare in giornata? Decidiamo di tornare alle pendici del Monte Disgrazia dopo la rinuncia di inizio Giugno 2018. Partiamo di buon ora dal parcheggio di Predarossa (ore 3:30 circa), mentre qualche altro escursionista di appresta a preparasi....
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 08:49 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS III
Lagginhorn (4010 m) cresta Sud
Arriviamo al parcheggio degli impianti (a pagamento) la sera prima e, dopo una semplice cena in auto, ci appisoliamo nel baule del Doblò in attesa della sveglia all' 1 di notte. E' l'1:45 quando imbocchiamo a piedi la strada a divieto d'accesso che percorriamo per un breve tratto prima di imboccare il sentiero diretto a...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 21:13 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Avers   ZS III WT4
Mazzaspitz 3163 m - in invernale
Il "passaggio chiave" del Mazzaspitz è ciò che lo contraddistingue e lo rende impegnativo. Ho scelto la meta un po' a tavolino guardando la mappa: cercavo un itinerario su neve dopo che in Ticino, in dicembre, ho letteralmente ravanato. Ho cercato in Grigioni, dove l'innevamento è maggiore, ho individuato la valle di...
Publiziert von Michea82 24. Dezember 2021 um 17:32 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T6+ ZS IV
Rosso 2604 m - Cresta ENE/NNE (Costa della Pradèra) e ritorno sulle tracce di Zaza
Il Rosso è il colore delle emozioni più intense. Il Rosso per essere conquistato va scalato con passione. Tutto il resto è secondario. Una perla di roccia, selvaggia, affascinante e quasi mistica il Rosso è incastonato nella catena del Malora, tra la Val Bavona e la Val Lavizzara, nel cuore del Ticino Selvaggio. Sono...
Publiziert von Michea82 10. August 2022 um 23:55 (Fotos:96 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ ZS III
Monte Disgrazia 3678 m - "In semi-invernale"
- Cosa ne pensi, procediamo? - Ma sì dai. Ormai siamo arrivati fin qui. Abbiamo il tempo che ci occorre per scendere nella morena finché é giorno. Fa niente se torniamo tardi. - Dammi la corda semplicemente così. Io mi tengo con le mani e basta. - No! Non importa se torniamo anche a mezzanotte. Qui ci sta una calata...
Publiziert von Michea82 6. Oktober 2022 um 00:20 (Fotos:86 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Uri   ZS III
Il prisma di granito urano - Witenwasserenstock 3082 m
Visto da michea82 - Proviamo a salire sul prisma di granito? - Ok! Io ti seguo - Vediamo se la cresta è alla nostra portata, altrimenti la aggiriamo e andiamo fin dove ce la sentiamo - Ok sono d'accordo Il Witenwasserenstock ha un impatto visivo non da poco se contemplato dalla sua anticima. Sembra un prisma, una...
Publiziert von Michea82 14. Oktober 2022 um 16:54 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS III
Poncione di Cassina Baggio 2860 per la cresta SE (cima nord e centrale)
La SE del Cassina Baggio è un itinerario pregiato, non difficile, seppure non banale per l'esposizione che implica e l'impegno che richiede. Situata a quote non eccessive (mediamente a 2700 m), è composta da bella roccia che si presta ad essere arrampicata con piacere e divertimento. Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2022 um 10:45 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 ZS II WT4
Pizzo Vogorno 2442 m - Invernale dalla SSE-grat
Il Re di Locarno merita almeno una volta nella vita un approccio ad ampio respiro come piace a me. Un modo primitivo di affrontare la montagna: nel cuore dell'inverno, dal fondo, senza un'idea precisa di quello che si troverà, ma con una motivazione elevata e un'aspettativa impossibile da deludere. Non da un Vogorno che è tra...
Publiziert von Michea82 12. Januar 2023 um 19:32 (Fotos:148 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 ZS II WT3
Campanitt 2544 m (con salvataggio per le mie amiche)
In questa relazione descriverò l'ascesa al Campanitt o Pizzo delle Columbe, una montagna bellissima e caratterizzata da una certa complessità. Ma soprattutto analizzerò quella che è stata una serie di scelte e di circostanze che hanno portato ad una escalation imprevista. Le mie due compagne di gita si sono trovate in seria...
Publiziert von Michea82 27. Januar 2023 um 12:50 (Fotos:68 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ ZS IV
Torent Alto: la selvaggia traversata delle 7 cime
L'indicusso Re di Biasca, il Signore della Pontirone è unpoderoso baluardo di roccia che entusiasma da sempre ogni alpinista che lo osserva e lo risale (cit. Brenna). In effetti si tratta di un massiccio imponente che vanta ben sette vette. La settima è la più battuta, la quarta è la più alta. Noi le abbiamo concatenate...
Publiziert von Michea82 5. Juli 2023 um 18:19 (Fotos:167 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mittelwallis   ZS III
Traversata Pountes de Mourti 3563 m - Dent des Rosses 3613 m
Traversata spettacolare in ambiente di alto valore. Dopo un giorno di preparazione e ambientazione (in cui siamo anche ascesi alla Pigne de la Lé) abbiamo finalmente le condizioni ottimali per realizzare un tour alpinistico. L'obiettivo per me è di praticare alpinismo su roccia in ambiente glaciale con a fianco marc73. Lui si...
Publiziert von Michea82 18. Juli 2023 um 15:36 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS III
S E G A N T I N I - Grigna Meridionale (2184 m)
A tre anni dall'incidente che mi legò a Deborah torno sulla nostra mitica montagna. La Grignetta è una delle montagne esteticamente più belle che io conosca. Non lo dico per il ricordo che ho nel cuore. Lo è davvero. Con le sue infinite guglie e i panorami sul Lago di Como. Non mi interessa che sia affollata. Anzi,...
Publiziert von Michea82 30. Oktober 2023 um 17:54 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS-
Locarnese   ZS- IV
Rosso 2604 m
.................Lo vedo arrivare........col suo nuovo giubbetto carminio, a bordo del nuovo carro armato targato IRON MAIDEN 666.........diavolo di un Peppo. Scende......è incazzato......ha appena bruciato un semaforo, gli occhi inniettati di sangue. E' tutta l'estate che è in ebollizione, è tutta l'estate che la montagna la...
Publiziert von skiboy1969 3. September 2010 um 22:01 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS-
Turbhorn m. 3245 Val Formazza
laura&...: Le gite proposte da Roby sono sempre belle per cui quando arriva la mail con la "convocazione" mi aggrego molto volentieri al gruppo. La Val Formazza mi è completamente sconosciuta, per cui mi documento sulla vetta da raggiungere e leggo :"La svettante piramide del Turbhorn chiude il fondo dell´...
Publiziert von Laura. 19. August 2012 um 23:54 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   T5 ZS- II
Piz Kesch (3417 m)
laura&...E' arrivatala neve e con lei il tempo del Piz Kesh. E'da quando conosco Domenico che ogni settimana questo nome compare tra le possibili mete, ma per me quella era una vetta da vedere imbiancata e quindi veniva sempre accantonata. Venerdì combiniamo...come al solito lunari vuole partire ad orarida banchieree...
Publiziert von Laura. 16. Oktober 2012 um 19:42 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS- III
Monte Menna per canali
Altra giornata di scuola di polizia visto le previsioni poco rassicuranti si prova a salire uno dei canali del Menna. Prima di uscire dal bosco prendiamo un primo scroscio di acqua Saliamo da un canale a sx dl passo di Menna riconoscibile per una grotta alla sua sinistra. Il canale in verità è un pò secco la neve non è...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 12:30 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
Monte pegherolo dalla parete nord
Oggi uscita col gruppo Gamass per un pò di scuola di polizia. Partenza da S. Simone si sale allo skilif di sx per prendere una flegile traccia di sentiero perdendo un pò di quota ci fa attraversare il vallone e prendere la via di salita su neve dura sempre più pendente la parte finale è su roccette marciotte ed erba. Discesa...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 17:59 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)