S
Bellinzonese   T6 S V
Pizzo del Prévat 2557 m - Salita dallo spigolo NE e discesa dalla cresta SE
"Senti io mungo e me ne frego" "Mammamia che montagna" "Aiuto tienimi"¨! "Dai che ce la facciamo"! "Ma non potevamo tenere la corda per la discesa"? "Coccane che scalata! Grande"! Queste erano un po' di tipiche frasi che hanno caratterizzato la giornata al Prévat. Qui lo dico e lo ammetto. Senza Joao non avrei fatto...
Publiziert von Michea82 8. Oktober 2023 um 17:11 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
S-
Lombardei   T3 S- WI3
Goulotte Sfinge (III, AI 3) - Pizzo Tre Signori
Inizia così quest'avventura: mancava la quarta persona per fare due cordate! Come poter perdere una tale occasione, se pur si tratta della terza ascesa al P3S di quest'anno? Arriviamo ad Ornica prima dell'alba e parcheggiamo dopo la chiesa nell'ultimo parcheggio sulla destra. Sistemato tutto negli zaini, risaliamo la...
Publiziert von martynred 24. Dezember 2016 um 14:12 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 S- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Publiziert von Alpingio 17. September 2020 um 20:54 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
ZS+
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS+ IV
Pizzo Coca canale ENE dis. dalla W
Oggi con Gerry e Pier saliamo al Pizzo Coca dal canale ENE in tempo non è gran che nebbie e nevischio nei canali. la neve nel canale non è continua in particolare c'è un tratto su roccia di una 15 di m dove abbia realizzato una sosta neve non ottimale visto che è rimasta anche quella delle nevicate della settimana Discesa...
Publiziert von ser59 7. Mai 2014 um 21:28 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS+
Gran Zebrù dal canale delle Pale rosse
Altra giornata Gamass ai 9 di ieri che hanno salito il pasquale si sono aggiunti altri 5 partecipanti. Sveglia prima delle 3 e alle 3.21 faccio partire il mio GPS dopo circa 2 ore siamo al colle delle pale Rosse pronti ad affrontare il canale. Rispetto a quello di ieri oggi il percorso non e interamente su neve ci sono vari...
Publiziert von ser59 7. Mai 2014 um 22:30 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ ZS+ II
Monte Disgrazia cresta O.N.O. (3678 m)
Francesco A' lè ùra !!!!Son queste le parole scandite alle h 3:00 del 6 luglio 2014, tutte le luci del rifugio Ponti si sono accese, che servizio eccellente, grazie !!!! Purtoppo le alpiniste in rosa "Elena,Linda Valeria"non la pensano cosi,malgrado la volonta ad esser silenziosi,sembravamo tutti in piazza , al mercato..spero...
Publiziert von Francesco 7. Juli 2014 um 13:04 (Fotos:42 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Aostatal   ZS+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Publiziert von Andrea! 2. August 2018 um 17:45 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS+ II
Sosto 2221m - Fianco Sud
Il "Cervino della Val di Blenio" e il suo versante sud, un sogno che avevo "nel cassetto" da parecchio tempo... ma altro che sogno, un incubo! Come diceva giustamente Hurluberlu, in molti considererebbero una salita da questo lato una follia, e, dopo averla fatta, non posso che essere d'accordo che lo sia. Non so se la rifarei. E...
Publiziert von Cele 19. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   ZS+ IV
Garenstock 2953m - Plattenberg 3041m - Vernokhörner 3041m (Cresta SSW) - Torrone di Garzora 3017m
Un progetto che avevo in serbo da secoli, sempre rimandato per un'infinità di motivi, è la concatenazione di tutte queste belle cime restando sulla cresta. Grazie al rapporto di tapio e al video (@ 35:54) di igor venni a sapere che il Gross Vernokhorn si fa salire dal suo lato più sexy con un AD+, IV. Metto dunque questa...
Publiziert von Cele 29. August 2020 um 12:23 (Fotos:72 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 ZS+ III
Ober Gabelhorn (4063 m) traversata per l'Arbengrat
Un amico di Raffaele, Francesco, ha rimandato la sua personale sfida di scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi dall'estate 2020 all'estate 2021. Per affrontare ciascuna montagna ha chiesto supporto ad amici. L'accurato piano avrebbe previsto di salire insieme a Raffaele (ed io se desiderassi) le seguenti fantastiche cime:...
Publiziert von martynred 30. August 2021 um 19:49 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Piemont   T4- ZS+ III
Punta Parrot (4436 m) - Via degli Italiani
Un anno di cambiamenti importanti e con sé anche un cambio della mia attività sportiva. Ma la passione per la montagna rimane la medesima e la voglia di salire almeno un 4000 è molta. Sebbene non sia acclimatata e l'allenamento che possiedo è unicamente in bicicletta, sono certa di riuscire a raggiungere l'obiettivo se in...
Publiziert von martynred 3. September 2023 um 10:38 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   ZS+ III
Lunga ascesa da Zermatt al Cervino / Matterhorn 4478m
Il richiamo è stato forte e irresistibile. C'erano le condizioni giuste, la persona adatta e la mia folle idea chiara nella mente. Così io e Joao abbiamo deciso di scalare la montagna più famosa delle Alpi in un fiato da Zermatt, nello stile che piace a me. L'avventura è stata un grande successo ma mi ha messo a dura...
Publiziert von Michea82 10. September 2023 um 00:02 (Fotos:94 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
ZS
Piemont   ZS II
Basodino mt 3272 Val Formazza
laura &... : Le meteo è incerta, ma io, Roby e Marco puntiamo sul sole e così partiamo verso la nostra meta odierna: il Basodino. A Riale la temperatura è di 13° e ilcielo abbastanza limpido, ma durante la salita le cose sembrano cambiare e arrivati all'attacco del ghiacciaio le nuvole attorno a noi sono parecchie, ma...
Publiziert von Laura. 29. August 2012 um 10:46 (Fotos:31 | Kommentare:79 | Geodaten:1)
Piemont   T5- ZS
Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza
Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra spendidi larici fino a giungere all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 11. September 2012 um 23:14 (Fotos:18 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)