Jan 15
Lombardei   T3 L WT2
Creste di Barbignaga 2367 m
Oggi ciaspole ahi ahi ahi! Osiamo un’uscita in Valcamonica sperando che essendo appena passate le feste il P.so del Tonale non sia preso d’assalto, invece…pullman e auto di sciatori ci fanno temere il peggio per il rientro. Lasciamo l’auto all’uscita del paese di Paspardo, ampio posteggio nei pressi del...
Publiziert von cristina 15. Januar 2014 um 09:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jan 13
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m e P.so di Rabbi 2449 m
Impegnativa salita e nefasta discesa al Rifugio Lago Corvo. Già anni fa era stata rocambolesca la salita al rifugio e disastrosa la discesa ma poichè la neve scarseggia, ci riproviamo… Partenza da Cavallar, Val di Rabbi. Neve poca ma tanto ghiaccio, subdolamente nascosto da un sottile strato di neve. Raggiungiamo...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 12:22 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jan 10
Rifugio Barbustel
Dall’ampio parcheggio,in frazione Petit Mont Blanc,dove termina lo sgombero della neve,continuiamo sulla strada per Dondena,fino ad incontrare un cartello informativo del “Parco Naturale Monte Avic”.Saliamo a destra seguendo le indicazioni “Lac Muffé” , “Rifugio Barbustel” e “Col du Lac Blanc".Il tracciato sale...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:34 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Rifugio Dondena
Dal parcheggio della frazione Petit Mont Blanc di Champorcher ci incamminiamo sulla strada,ora innevata,per Dondena.Il tracciato è ben battuto,e le ciaspole per ora non servono.Dopo due tornanti il percorso,che segue fedelmente la strada interpoderale,si addentra nel Vallone dell’Ayasse.Lasciata,dopo pochi minuti,la deviazione...
Publiziert von coral54 10. Januar 2014 um 19:32 (Fotos:19)
Dez 12
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Monte Canfedin 2034 m
Tanti auguri a noi…tanti auguri a noi…tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Eh sì oggi diventiamo maggiorenni, 18 anni di matrimonio, 18 anni volati! Il pranzo di oggi non sarà forse un pranzo di nozze (del resto anche quello originale non è stato un pranzo del tipo cui abbiamo assistito negli ultimi anni!)...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 11:59 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Roma 2837 m
Madonna di Campiglio, nell’unico posteggio libero questa volta non riusciamo a trovare posto. Lasciamo l’auto nel posteggio coperto dello Spinale, fino alle 18,00, 4 euro, un costo ragionevole! Dal posteggio ci spostiamo verso la chiesa, seguire le indicazioni per il Nordik Walking, si attraversa la pista da sci...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:49 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT2
Monte Sole 2350 m e Monte Villar 2645 m
Val di Rabbi, precisamente Bagni di Rabbi, freddo cane e nessuno in giro, tutta un’altra cosa rispetto l’estate. Problemi per il posteggio non ce ne sono e lasciamo l’auto in un posteggio a sx prima del centro informazioni del parco. Imbocchiamo la sterrata, sentiero 109, per P.so Cercen. Per i primi 200 m di...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:33 (Fotos:33)
Apr 17
Piemont   WT3
Corona Troggi
Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento di Cologno,saliamo,in direzione est,dapprima in un rado bosco,quindi su prati,fino a raggiungere le baite dell’Alpe Cologno (m. 1684).Superato l’alpeggio risaliamo il canale verso Gli Orli e la Forcoletta per una decina di minuti,per poi deviare decisamente a destra e risalire il...
Publiziert von michelotta 17. April 2013 um 07:40 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Apr 15
Lombardei   T2 WT3
Monte Tabòr (m. 2079)
Francesco : Il monte Tabòr si trova lungo la dorsale a N della Val Cavargna, a metà strada fra il Monte Bregagno ad W e il Pizzo di Gino ad E. Durante l'inverno e un panettone innevato non privo di bellissime sorprese, anche se poco frequentato "difatti la giornata odiernane è conferma,la valle ètutta per Noi"vanta di una...
Publiziert von Francesco 15. April 2013 um 10:57 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 5
Piemont   T3 WT1
I Percorsi Occitani come regalo di compleanno 30 Marzo-02 Aprile 2013
La solita domanda di tutti gli anni, cosa vuoi per il compleanno e la mia solita risposta, niente, non voglio nulla, al massimo una pizza gigantesca per festeggiare. Quest’anno invece Marco mi sorprende con il più bel regalo che poteva farmi, una sorpresa che mi ha lasciato senza parole, tanto da avergli fatto pensare di non...
Publiziert von cristina 5. April 2013 um 15:41 (Fotos:124 | Kommentare:22 | Geodaten:4)
Mär 21
Lombardei   WT2
Monte Corbaro
Uscita casalinga per verificare le conseguenze di febbre ed influenza.I postumi sono evidenti,gambe molli e fiatone già dal primo tratto pianeggiante. La salita al Monte Corbaro è una gita breve e priva di difficoltà,ma se al Passo di Fontana Rossa non avessi trovato la traccia battuta probabilmente già lì mi sarei...
Publiziert von coral54 21. März 2013 um 08:10 (Fotos:17)
Mär 19
Lombardei   T2 WT1
Rifugio Calvi, visioni cinematografiche
Il duemilatredici è l'anno della tartaruga. Almeno secondo il mio personale calendario, che nasce da un discutibile sincretismo tra quello cinese e la lenta ripresa di una decente condizione fisica dovuta al letargo invernale. L'uomo con lo zaino, corazzato dalle minacciose ciaspole appese ai suoi fianchi, è...
Publiziert von lebowski 19. März 2013 um 21:53 (Fotos:36 | Kommentare:28)
Mär 14
Piemont   WT2
Salecchio – Alpi Vova
Ripetiamo l’itinerario del giugno scorso per vedere i villaggi in abito invernale,ma purtroppo la neve è ormai poca.Ho classificato la gita come “racchette” anche se sono servite non più di un’ora:il primo tratto tra Salecchio Superiore e Case Francoli e da quest’ultime alle Alpi di Vova. Lasciata l’auto a Chioso...
Publiziert von coral54 14. März 2013 um 12:39 (Fotos:39)
Mär 7
Lombardei   T2 WT2
Cima Papa Giovanni Paolo II (Cima di Mezzeno) 2230 m
Giorno di ferie e mentre le mie amiche sono sulla banchina di Trenord io sono in viaggio per Valcanale, che meraviglia! Anche oggi le premesse sono di una bellissima giornata. Lasciamo la macchina alle ultime case di Valcanale. Dal posteggio, un sentiero parallelo alla strada permette, volendo, di partire subito con le ciaspole,...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 14:43 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 6
Piemont   WT3
Forcola di Larecchio
Da Arvogno scendiamo al ponte sul Torrente Melezzo,passando accanto ad una seggiovia di collegamento con la Piana di Vigezzo.Attraversato il ponte si hanno due possibilità:proseguire sulla sinistra per la strada agricola chiusa al traffico privato o imboccare a destra la mulattiera che poco sopra si ricongiunge alla strada...
Publiziert von coral54 6. März 2013 um 10:54 (Fotos:39 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+ WT3
Monte Bardan 2812 m e Cima di Barna 2862 m
Fine settimana all’insegna del bel tempo e visto che si prolungherà fino a lunedì entrambi proviamo a chiedere un giorno di ferie alla risposta positiva logico sarebbe andarsene via ma ci sono dei bei giri anche qui da fare, anzi ce ne sono parecchi. Sabato quando suona la sveglia mi sembra di essere appena andata a letto,...
Publiziert von cristina 6. März 2013 um 10:26 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 1
Lago Blu e Rifugio Ferraro da St. Jacques
Vista la stupenda giornata oggi lasciamo gli sci in albergo e ci dedichiamo alle ciaspole.Raggiunta in auto St. Jacques posteggiamo nella graziosa piazzetta,ed entriamo nel paesino.Lasciata a destra la strada di servizio per il Pian di Verra Inferiore,chiusa al traffico privato,proseguiamo sul fondovalle fino alle case di...
Publiziert von michelotta 1. März 2013 um 21:42 (Fotos:37)
Feb 21
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)