Forcola di Larecchio


Publiziert von coral54 , 6. März 2013 um 10:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 951 m
Strecke:Arvogno m. 1247 - Alpe Verzasco m. 1333 - Alpe Villasco m. 1642 – Alpe I Motti m.1844 – Cappella di San Pantaleone m. 1992 – Passo di Fontanalba m. 2024 – Lago di Panelatte m. 2062 – Forcola di Larecchio m. 2148 –
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino a Locarno,quindi strada delle Centovalli fino poco oltre Malesco.Indicazioni a destra per Craveggia e Toceno,dove si trova la deviazione per Arvogno.

Da Arvogno scendiamo al ponte sul Torrente Melezzo,passando accanto ad una seggiovia di collegamento con la Piana di Vigezzo.Attraversato il ponte si hanno due possibilità:proseguire sulla sinistra per la strada agricola chiusa al traffico privato o imboccare a destra la mulattiera che poco sopra si ricongiunge alla strada precedente.Segue un breve tratto pianeggiante e,attraversato il ponte in ferro sul Rio Verzasco,con evidenti segnavia biancorossi giungiamo in breve all’Alpe Verzasco (m. 1333),con belle baite riattate.A questo punto è stato necessario calzare le ciaspole e battere di sana pianta tutto il tracciato.La mulattiera ora scende leggermente,rientra nel bosco di faggi,e riprende a salire alternando tratti più dolci ad altri più ripidi attraversando anche due valloncelli.Ai faggi subentrano le aghifoglie e poco dopo usciamo nel prato dell’Alpe Villasco (m. 1642).Passati oltre,il tracciato rientra nel bosco e proseguendo poi per prati ecco apparire le baite dell’Alpe Ai Motti (m. 1844).Scavalcato un ruscello riprendiamo a salire cercando di indovinare il tracciato della mulattiera ora completamente scomparso sotto la neve.Superato un altro corso d’acqua e con un ripido traverso in diagonale raggiungiamo la Cappella di San Pantaleone (m. 1992).Lasciamo,sulla sinistra,le indicazioni per il Lago di Panelatte,che raggiungeremo per altra via,e seguiamo per il Passo di Fontanalba (m. 2024),raggiungibile in una decina di minuti.Ora,abbandonate le indicazioni per la sottostante Valle Onsernone,voltiamo decisamente a sinistra e con percorso intuitivo,in spazi aperti,giungiamo al lago di Panelatte (m. 2062) appena distinguibile sotto la coltre di neve.Ci alziamo decisamente sulla destra, portandoci sotto il crinale della Pioda di Crana e con un ultimo tratto in falsopiano arriviamo alla bocchetta detta Forcola di Larecchio (m. 2148).

Tourengänger: coral54, michelotta


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 13:24
Bravi!!! bella scelta. Grazie per farmi gustare con le foto quella valle,con
l'abito invernale. complimenti.
Eugenio

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 17:57
Grazie a te!Questa valle comunque è stupenda con qualsiasi abito.
Ciao Alfredo

michelotta hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 21:37
e della giacca???? Niente commenti.......!!!!!!!


Kommentar hinzufügen»