Rifugio Calvi, visioni cinematografiche


Publiziert von lebowski , 19. März 2013 um 21:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 820 m
Abstieg: 820 m
Strecke:Carona, Pagliari, Rifugio Calvi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Brembana, Carona

Il duemilatredici è l'anno della tartaruga.
Almeno secondo il mio personale calendario, che nasce da un discutibile sincretismo tra quello cinese e la lenta ripresa di una decente condizione fisica dovuta al letargo invernale. L'uomo con lo zaino, corazzato dalle minacciose ciaspole appese ai suoi fianchi, è morfologicamente simile al simpatico rettile, con una marcata differenza sulla camminata a due zampe.
La salita al rifugio Calvi, uno dei più noti della Val Brembana,  si svolge con le modalità di un lungo corteggiamento sui fianchi innevati della valle. Le propaggini dell'inverno sono ancora ben evidenti, nella bianca abbondanza di neve,  sensazione che prende forza,  vedendo le stalattiti di ghiaccio che incorniciano la cascata della Val Sambuzzo.
Siamo in otto oggi. Il nostro incedere deciso ricalca un'immagine fantasy della Compagnia dell'Anello : Aragorn ( bertic) che accompagna i nani nelle miniere di Moria,  nel cuore delle montagne. Nel gruppo c'è anche il fantasista davidgnomo, che con le sue improvvisate  gag tiene alto il livello di ilarità. Gandalf , il mago, è rimasto a casa con una brutta ferita al piede.

Transitiamo allegri presso il Lago Fregabolgia, ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio di consistenza sovietica. Immagino, colui che diede il nome a questo specchio d'acqua, finire i suoi giorni in una cella infestata dagli scarafaggi, intrattenendo lunghi monologhi con un topo.( töpo in bergamasco,  con la o chiusa come möto e  föto) ).))))) )
Dopo una lunga transumanza

 Dopo una transumanza di circa tre ore e mezza, seguendo lo slargo naturale della valle si giunge nel centro della conca aperta, dove sorge il rifugio Calvi.
Qui l'occhio può finalmente sfruttare le sue capacità grandangolari, sulle cime che in abito bianco acquistano una severa nobiltà: Monte Madonnino, Cà Bianca, Pizzo del Diavolo.... non sono più modesti duemila e qualcosa, bensì aspiranti al concorso per montagne di serie A.
Qualcosa si muove.
Le loro pendici sono infestate da puntini neri, che all'esame dello zoom si rivelano pattuglie di skialper. Lo skialper frequenta la montagna come un parassita benigno, in una condizione di bio simbiosi. Generalmente simpatico, non necessita di seggiovie risparmiando all'atmosfera quintali di CO2, meritando la medaglia dell'ecosostenibilità.
Da tartaruga in salita, in discesa si trasforma in un ghepardo delle nevi,  facendo del piano inclinato il suo territorio naturale. Per l'impeto con il quale aggredisce le polveri nevose, meriterebbe i  panni di un personaggio di Kerouac, che irrompe in ogni sua azione prendendo il vento in faccia senza paura. Senso del pericolo, non pervenuto.

Il sole di oggi vale parecchi carati, la neve abbondante riverbera la sua luce madreperlacea in un ping pong infinito, che dona alla vallata una bellezza cinematografica. Sono certo che il silenzio e le inquadrature di questo altopiano, che esploro attraverso la mia reflex, piacerebbero a Werner Herzog. Oggi, di fronte a tanta bellezza, non sarebbe difficile convincerlo a girare un docufilm sulle Orobie. Specialmente dopo un piatto di polenta taragna insaporita con il Branzi, ed un bicchiere di Valcalepio Rosso DOC.
I medesimi scenari naturali  possono essere indirizzati a differenti letture, a seconda della sensibilità individuale.
Il mondo, e di questo sono fermamente convinto, nella sua accezione più completa  è appannaggio dei visionari. Di quelle persone che grazie ad una inafferrabile capacità psichica, sanno vedere oltre l'apparente, riuscendo  a trovare  diamanti invisibili anche all'interno delle più piccole cose. Chi è in possesso di questa sensibilità, ed il regista tedesco è uno di loro,  riesce a captare in ogni molecola d'aria montana i colori più vivi. A gioire seguendo il profilo delle cime, o a vedere la vita fluire in una gemma che spunta dalla neve.
Camminare a lungo, sfruttando la fatica come catalizzatore dei pensieri aiuta ad affinare questa abilità, senza nessun bisogno di sostanze stimolanti chimiche, o vegetali da mischiare al tabacco. Basterà aprire gli occhi ed il film della realtà aumentata, dilatato in un infinito campo lungo, sarà in prima visione assoluta davanti ai nostri occhi.





soundtrack:        "Diamonds from the inside"     Ben Harper

http://www.youtube.com/watch?v=fpns_a4Nuvo 


 


Tourengänger: bertic, lebowski, davidgnomo, catericka


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L I
22 Jul 18
Diavolo di Tenda · heilux
T3 II
L II
T2 L
25 Aug 12
Monte Reseda 2383 m · cristina
T1
12 Jun 11
Rifugio Calvi 2015 m · cristina
T5- L II
T5- WS- WT3
T3
8 Aug 12
Monte Madonnino, 2502 m. · stefano58

Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: ghiaccio sovietico...
Gesendet am 20. März 2013 um 09:19
bello...bello.....bellissimo.....la tartaruga e il ghiaccio sovietico, da impazzire! Nella mia ultima invece ero alla S. Marco:-)).....con la mia attuale forma rietro benissimo nella catalogazione. Cheddire, un puro piacere leggerti! Ciao Pg

lebowski hat gesagt: RE:ghiaccio sovietico...
Gesendet am 20. März 2013 um 11:57
Dicono che le tartarughe portino fortuna, e poi la lentezza permette di apprezzare meglio il panorama...mettiamola così ;)
Grazie, spero non si sia notata troppo la mia invidia per gli skialper!!
ciao

bigblue hat gesagt: RE:ghiaccio sovietico...
Gesendet am 20. März 2013 um 12:00
No, no...anzi un bel dire di noi skialp....grazie:-)

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2013 um 09:39
Incommensurabili paesaggi, sfumature di bianco su un cielo blu cobalto, neve come panna e tanta tranquillità: ingredienti fondamentali per un'escursione di prima qualità. Bentornato poeta!

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 11:59
Ti ringrazio degli apprezzamenti Barba, ma...leggendo il tuo commento, il poeta sei tu!

ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2013 um 09:45
Bravi!
Mi siete mancati, ma vedo che ve la siete cavata benissimo, anche senza di me......
Alla prossima!

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 12:00
Stavolta mi hai lasciato solo a scrivere dell'escursione, ho divagato più del solito...si sa che quando l'insegnante è fuori dalla classe.....!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 12:55
No...no!
In questo caso io sono solo un'umile allieva.......

tapio hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2013 um 10:47
Caro Luca,
impossibile non notare, nel fiume di magistrale eloquenza che scorre inesorabile verso la foce, lo scintillante cammeo, "l'elogio dello skialper".
Per questo e per tutto il resto, grazie.
Ciao, Fabio

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 12:03
Prometti che se un giorno vorrò tentare di ammazzarmi con lo scialpinismo, mi darai qualche dritta. Attento con i complimenti, l'ego potrebbe andare in orbita....
grazie Fabio, ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2013 um 11:57
Sto consultando tutti i colleghi stregoni per rientrare presto nell'Armata Brancaleone.
Oggi sono tornato con un mostruso scarpone......e per uno che non sopporta le ciaspole non è poco!

Ciao
GM (Gandalf Maltrainsem)

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 12:05
Un mago nel gruppo ci vuole, chi ci protegge dalle numerose streghe sempre in agguato altrimenti??
Torna presto!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 12:56
Stai parlando di noi....?????

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 13:07
...mai pensato a te, ti vedo più come una fata :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2013 um 14:47
Tornerò......le streghe sono avvisate!

heliS hat gesagt: Un mestiere sbagliato
Gesendet am 20. März 2013 um 13:48
Dovevi scrivere ... torna presto a raccontarci!
S.

lebowski hat gesagt: RE:Un mestiere sbagliato
Gesendet am 21. März 2013 um 08:28
Troppo buona.Scrivere per piacere o per lavoro...ha una grande differenza. Per ora mi diverto così!!!

ciao

davidgnomo hat gesagt: confusione
Gesendet am 20. März 2013 um 17:13
passa il tempo, passano gli anni e non distinguo più le streghe dalle fate....o forse son le medesime...sono confuso da pozioni ed incantesimi!

grandemago hat gesagt: RE:confusione
Gesendet am 20. März 2013 um 17:18
Importante che distingui i maghi.......non vorrei passare da solo nel bosco di sera......e uno gnomo confuso.....

skiboy1969 hat gesagt: eco non eco...
Gesendet am 20. März 2013 um 17:42
io, quando salgo, di CO2 ne butto fuori parecchia!!!!............

lebowski hat gesagt: RE:eco non eco...
Gesendet am 21. März 2013 um 08:26
In effetti dovresti sperimentare la salita in apnea, per essere bio al 100%....però ci vorrebbero i polmoni di un capodoglio!!!!

davidgnomo hat gesagt: confusione
Gesendet am 20. März 2013 um 18:32
non preocuparti sono uno gnomo non un pufo niente di blu in giro ciao ciao a tutti nella confusione prima non ho salutato

catericka hat gesagt: Bravo Luca
Gesendet am 21. März 2013 um 13:10
Ciao Luca, hai notato,ciò che predomina è il colore bianco,luce e chiarezza,chiarezza negli intenti,nei volti aperti al sorriso,..menti serene,sguardi diretti,complici nel sostegno e nella condivisione. Di questo mi parla la montagna e della forte attrazione che esercita e ti strega..

lebowski hat gesagt: RE:Bravo Luca
Gesendet am 22. März 2013 um 08:15
Da quello che dici, stai facendo pratica per diventare uno di quei visionari sui quali ho scritto nella relazione!!
Catericka sa di paesi dell'est, ma...forse ci conosciamo sotto altro nome.
ciao e grazie

catericka hat gesagt: RE:Bravo Luca
Gesendet am 22. März 2013 um 08:54
Buongiorno,e si,non sei andato molto lontano,catericka in bulgaro significa scoiattolo (scoiattolo con sportina gialla...ah!Ah!Ah!) Ciao, buona giornata.

grandemago hat gesagt: RE:Bravo Luca
Gesendet am 22. März 2013 um 11:15
Cosa vi siete fumati domenica?



catericka hat gesagt: RE:Bravo Luca
Gesendet am 22. März 2013 um 18:32
Grandemagno,i miei ossequi.
E pensare che non fumo,mai fumato!

grandemago hat gesagt: RE:Bravo Luca
Gesendet am 22. März 2013 um 20:36
Allora è fumo passivo......frequenti fumatori!


Kommentar hinzufügen»