Corona Troggi

Publiziert von michelotta , 17. April 2013 um 07:40.

Tour Datum:14 April 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio di Cologno m. 1500 – Alpe Cologno m. 1684 – Alpe Fontane m. 1910 – Corona Troggi m. 2230 – Lago Superiore del Sangiatto m. 2084 – Alpe Sangiatto m. 2010 – Lago Inferiore di Sangiatto m. 1990 – Crampiolo m. 1767 – Alpe Devero m. 1631 – Parcheggio di Cologno –
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino a Laveno,traghetto per Intra,quindi direzione Fondotoce.A Gravellona Superstrada del Sempione con uscita a Crodo.Quindi direzione Formazza fino a Baceno,da dove si prosegue per l’Alpe Devero fino al parcheggio di Cologno,prima dell’ultima galleria.

Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento di Cologno,saliamo,in direzione est,dapprima in un rado bosco,quindi su prati,fino a raggiungere le baite dell’Alpe Cologno (m. 1684).Superato l’alpeggio risaliamo il canale verso Gli Orli e la Forcoletta per una decina di minuti,per poi deviare decisamente a destra e risalire il ripido lariceto uscendo sul panoramico pianoro dell’Alpe Fontane (m. 1910),ancora semisepolta dalla neve.Ci spostiamo sulla sinistra delle baite ed imbocchiamo un largo canalone,con pendenza progressivamente più ripida,quindi per dossi e vallette giungiamo alla base della salita per la Corona Troggi.Risaliamo ora il filo della cresta e giungiamo abbastanza rapidamente in vetta,da dove si ha una splendida visuale sui giganti circostanti,sul sottostante lago di Agaro e sulla bassa Val d’Ossola.Ritornati sui nostri passi fino alla base di salita ora puntiamo verso l’Alpe Sangiatto.Andiamo ora ad occhio,non ci sono tracce di altri passaggi.La neve è perfetta,mai un accenno di sprofondamento.Raggiungiamo la conca dove giace il lago Superiore del Sangiatto (m. 2084).Risaliamo un dosso e poco dopo appare il lago Intermedio del Sangiatto (m. 2010) con accanto l’omonimo alpeggio.Scendiamo brevemente,passiamo accanto al lago Inferiore del Sangiatto (m. 1990),quindi rientriamo nel bosco.Lasciata,sulla sinistra,la deviazione per il Corte d’Ardui e quindi Devero,seguiamo le indicazioni per Crampiolo.Con un diagonale in leggera discesa nel bosco,in una decina di minuti,entriamo quindi nell’incantevole paesino di Crampiolo (m. 1767),oggi letteralmente preso d’assalto da turisti di ogni genere.Pausa pranzo e quindi,seguendo il percorso invernale,ripartiamo per l’Alpe Devero,ancora molto affollata nonostante la chiusura degli impianti di risalita,e quindi,per un breve tratto di strada asfaltata,chiudiamo l’anello al parcheggio di Cologno.