Lombardei   T2
Monte Bisbino -1325 mt- (ad anello da Moltrasio).
Da via Colombo frazione Tosnacco di Moltrasio 300 mt, prende il via l'escursione. Seguendo la segnaletica "Via Monti Lariani" si attraversano le viuzze del borgo risalendo sin dalle prime battute la ripida e redditizia mulattiera per Monti di Liscione 700 mt che si raggiungerà all'interno di un bellissimo querceto e bosco misto...
Publiziert von GAQA 21. Dezember 2020 um 10:29 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Quale Ombra è solo un'Ombra?
Mi ero ripromesso di evitare il triangolo lariano, tutte le cime le avevo cestinate, sparite dal mio "credo" . Era solo a causa delle mie paure? Non era passato neanche un mese che già avevo fatto a pezzi la mia promessa, un regalo al vento? Polvere che dal mio corpo aveva preso il volo. In silenzio, da solo come sempre,...
Publiziert von Gabrio 26. Januar 2022 um 08:56 (Fotos:9)
Senza alcun nome
Non c'è due senza tre, è così che si dice, vero? Questo "tre" stava interamente occupando i miei pensieri. Sprofondato, mio malgrado, in una situazione che dire onirica è dire poco, ambivo più che mai a riappropriarmi del "sogno" !! Il sogno non aveva volto, nè vestiti. Non parlava, comunicare con lui (lei) non era...
Publiziert von Gabrio 1. Februar 2022 um 18:08 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Scala di Ronda,oltre 1500 gradini ti proiettano al monte Bisbino
Oggi solita gitarella pomeridiana. Con me e Ida, c'è anche Daniela e andiamo a scoprire una chicca storica dei nostri monti Lariani,la Scala Ronda: Una luuuunga scala in pietra, con un dislivello di tutto rispetto, che non da mai fiato,pare sui 550 metri di dislivello e con oltre 1500 gradini da superare, un vero supplizio se...
Publiziert von Francesco 23. März 2022 um 10:20 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Generoso da Salorino
L'ultima e unica volta che sono salito da questo versante era 40 anni fa. Non che sia brutto, ma a mio avviso nulla a che vedere con il versante nord, molto più immerso nella natura, vario e con ben più ampie possibilità di ascesa dalla Val d'Intelvi e dintorni Nonostante le mie centinaia di salite al Generoso, non credo che...
Publiziert von paolo aaeabe 27. März 2022 um 13:50 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Motto della Tappa / Cima Verta -2078 mt- (da Vegna Finsuè, Val Cavargna).
A Vegna - Località Finsuè 1200 mt nel comune di Cavargna, prende il via l'escursione. Qualche metro dopo aver abbandonato il parcheggio, sulla sinistra, si trova una scalinata in cemento che collega il nucleo abitato (in realtà quasi disabitato) con i pascoli sopra le ultime case. Si supera una rudimentale e ingegnosa letteria...
Publiziert von GAQA 25. Mai 2022 um 09:57 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Passo di Belviso (m 2518)
Al Passo di Belviso (by grandemago) Sabato nel gruppo aleggiava l’incertezza! Ormai la pioggia non è più un evento naturale, ma è come se dovesse arrivare l’apocalisse! D’altra parte siamo condizionati da un’informazione che non informa, che riempie il vuoto propinandoci amenità di personaggi che non si...
Publiziert von lebowski 22. September 2010 um 11:15 (Fotos:38 | Kommentare:5)
Lombardei   T3 ZS
Rifugio Sant'Jorio "Una giornata in allegra compagnia"
Francesco Nonostante le avverse previsioni meteo, l'audace gruppo composto da ben 19 amici è riuscito nel tanto agognato incontro al Rifugio Sant'Jorio : I gruppi formatosi son stati 3 o 4: Angelo in solitaria dall'alpe Giovo, a cui porgo le mie scuse per l'incomprensione,Max in solitaria in bici da Dongo, Paolopm1996 con...
Publiziert von Francesco 11. Juni 2012 um 22:59 (Fotos:133 | Kommentare:41 | Geodaten:2)
L'anello del Nibelungo, Val Gerola
I percorsi ad anello sono come coni gelato bigusto. In una sola escursione se ne riescono a condensare due, salendo un versante di un massiccio montuoso, e scendendo dall'altro, riuscendo ad apprezzare le fattezze geografiche di un territorio in maniera più redditizia. Immagino siano stati inventati da uno svizzero, non...
Publiziert von lebowski 3. Juli 2012 um 09:05 (Fotos:57 | Kommentare:8)
PIZZO ARERA : lebowski and me
People are strange, lo cantavano i Doors, lo sottoscrivo. Un'escursione in solitaria la aspettavo da una vita, una serie di coincidenze che si intersecano casualmente, rendono possibile questo magico momento, in cui si rimane soli a contatto della scorza della montagna. Per questa esperienza di meditazione deambulante ho scelto...
Publiziert von lebowski 12. Juli 2012 um 21:53 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Lombardei   T3 K1
Pizzo del Becco 2507 m
Temporali su tutto l’arco alpino, per forza con questo caldo… Senza un’idea precisa su cosa fare andiamo a Carona e saliamo verso il rifugio Laghi Gemelli, tante auto al posteggio ma sul sentiero pochissime persone. Poco dopo il bivio dell’alta via, poiché è un po’ che la meno che vorrei tornarci, decidiamo di...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 08:59 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Zuccone Campelli 2159 m-Cima di Piazzo 2057 m e Sodadura 2010 m
Sono in ferie, ne ho una vagonata da smaltire e oggi come non approfittare di una giornata così spettacolare. Purtroppo il mio problema auto o meglio guida è ancora da risolvere (penso sia una cosa senza speranza però!) per cui non mi allontano troppo. Allo Zuccone Campelli ci sono stata parecchie volte ma mai con una...
Publiziert von cristina 30. August 2012 um 08:29 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Rifugio Casati m. 3269
Smaltiti in parte i postumi al ginocchio della discesa Camposecco Campliccioli riparto con un’uscita abbastanza tranquilla:il Rifugio Casati ai piedi della Vedretta del Cevedale.Dal Rifugio Albergo dei Forni (m. 2178),raggiungibile per strada asfaltata da Santa Caterina Valfurva,si imbocca la gippabile per il Rifugio...
Publiziert von coral54 30. August 2012 um 14:08 (Fotos:23 | Kommentare:8)
Lombardei   T3 K1
Rave allo Zucco di Sileggio
Grandi cose accadono quando uomini e montagne si incontrano, tuttavia solo un sottile diaframma separa i successi dalle tragedie. La gioia e il dolore corrono su binari paralleli, dove la collisione è sempre in agguato. La natura sa regalarci tutta sè stessa, farci sentire grandi e poi ridimensionarci fino al nullae sbriciolare...
Publiziert von lebowski 21. November 2012 um 18:44 (Fotos:53 | Kommentare:8)
Monte Carone 1621 m
Questi report risalgono ormai ad una settimana fa, erano pronti, bastava inviarli, ma non me la sono sentita di farlo. Raccontare su HIKR di un week-end spensierato in montagna mentre degli amici stavano vivendo la peggior esperienza della loro vita mi ha bloccato. Un settimana in differita non cambia nulla o quasi, è già...
Publiziert von cristina 26. November 2012 um 09:28 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Alpe Cima 1875 + Quota 2061 m
Oggi dopo tanti anni ritornano a camminare con noi un nostro carissimo amico, compagno di tante escursioni e spero sinceramente che sia un rientro effettivo, insieme a lui anche un altro amico conosciuto anni fa sul Monte Baldo. Ricordo ancora la scena, siamo al posteggio a cercare di ricordare dove parte il sentiero, nessuno in...
Publiziert von cristina 27. November 2012 um 13:56 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Palanzone 1436 m - P.zo dell'Asino 1272 m e Bolettone 1317 m
Ieri neve oggi vento, che tra l’altro se la porterà via tutta! Il cambio di programma familiare dell’ultimo momento ci fa riconsiderare i programmi. Rifacciamo volentieri il lungo giro che da Erba sale all'Eremo San Salvatore. Ci dirigiamo quindi a Caslino e al Foro Francescano. Da qui saliamo in cima al Palanzone....
Publiziert von cristina 11. Dezember 2012 um 14:56 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Un inedito Cornizzolo tutto per noi!
Era nostra intenzione evitare l’uso della macchina oggi, si sa come si trovano le strade solitamente in queste situazioni ma dopo il caos biblico di questa settimana con i treni di Trenord preferiamo evitare di stazionare in attesa di fantomatici treni. Partiamo quindi con molta calma, in orario da merenderi e raggiungiamo Canzo...
Publiziert von cristina 18. Dezember 2012 um 15:29 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Bisbino 1325 m e Rifugio Murelli 1200 m
Saremo anche in un periodo di crisi ma a vederela ciclopica fila di ieri davanti al Carrefur di Paderno non si direbbe. Onde evitare di incappare in ingorghi del genere meglio non andare troppo lontano in questi giorni di generale follia prenatalizia. A Cernobbio la barista ci avverte che le strade sono combinate male, non...
Publiziert von cristina 18. Dezember 2012 um 15:52 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Traversata Asso-Como
Quest’anno avremmo avuto la possibilità di andarcene per l’intero periodo, per la prima volta in tanti anni di lavoro entrambi siamo a casa per due settimane (da un lato ci fa piacere dall’altro non è un buon segno, ma non ci possiamo far nulla per cui prendiamo quel che viene). Dopo aver convinto in genitori che anche...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 10:47 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)