Rifugio Sant'Jorio "Una giornata in allegra compagnia"

Publiziert von Francesco , 11. Juni 2012 um 22:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1399 m
Abstieg: 1374 m
Strecke:15,2 km

Francesco Nonostante le avverse previsioni meteo, l'audace gruppo composto da ben 19 amici è riuscito nel tanto agognato incontro al Rifugio Sant'Jorio : I gruppi formatosi son stati  3 o 4: Angelo in solitaria dall'alpe Giovo, a cui porgo le mie scuse per l'incomprensione,Max in solitaria in bici da Dongo, Paolopm1996 con Luca,Mauro,Miguel e Danilo partiti  dal versante italiano Poco sotto l' alpe Brune, Amedeo accompagnato da Irene e Giuliano dall'alpe Cadinello e Noi::::::Partiti dai monti di ruscada all 8:30, siamo giunti al passo Sant'Jorio dopo ca. 2h di marcia, Lucianobarba43 era al passo ad aspettarci, dopo i saluti e le presentazioni abbiam proseguito alla Cima di Cugn e Marmontana per poi ridiscendere in un unico convivio nell'accogliente sala pranzo del rifugio Sant'Jorio.
Luciano & C., per Noi non han risparmiato nulla,personalmente ringrazio lo staff MatoGrosso per averci riservato cosi tanta benevolenza e generosità.
Inoltre ringrazio i partecipanti, auspicando una maggiore partecipazione.
 Un pensiero è rivolto all'amico Dino che da lassu' veglia e riposa tra qs. montagne.
Inoltre un sorriso  è rivolto anche agli amici che per vari motivi non hanno arricchito il tavolo di hikr.

Sky Dopo tante relazioni di salite in solitaria, in coppia, in gruppo.. rieccoci in una giornata in cui tutti (o quasi) siamo riuniti.. non solo per camminare in montagna, che è la nostra passione comune, ma anche per farlo in compagnia..

E così ci troviamo ancora una volta a rivedere amici con cui abbiamo fatto escursioni o riconoscere dei volti che, fino ad ora, avevamo solo visto in fotografia.

Si chiacchiera, tanto, dei posti in cui siamo stati.. si ricordano gli uni le relazioni degli altri.. si propongono mete da fare insieme.. si ride e si scherza.. si mangia (e come non farlo, in un’occasione che, una volta tanto, è non solo escursionistica, ma anche culinaria !) e i mangiari sono quelli tipici delle nostre montagne.. polenta con grano saraceno, salsicce, salmì e torte nostrane..

Camminando c’è modo di scambiare qualche parola con l’uno, poi qualche parola con l’altro.. Tutto molto bello.

Il tempo, che tutti ci aspettavamo essere pessimo, in realtà ci ha graziati : non ci siamo praticamente bagnati ! In fondo, una giornata ideale per un incontro del genere !

Un grazie ovviamente a Barba43 e allo staff di MatoGrosso che hanno organizzato il tutto, e a Francesco che “ha tirato le fila” di questa giornata.

Alla prossima.

gbal Diversamente dal mio solito sarò breve e spero meno tedioso. Le amicizie che si intessono e alimentano per via virtuale sono molto belle e al passo dei tempi ma ogni tanto bisogna confrontarsi realmente, guardarsi negli occhi e scambiarsi opinioni, racconti e proposte in diretta. Allora il sentimento d’amicizia si rafforza per merito di una simpatia che diversamente sarebbe difficile cogliere.

Oggi è stata una di quelle occasioni, grazie a Giorgio59m purtroppo assente, all’effervescente animatore Francesco, al cuoco provetto Barba43 e a tutti gli intervenuti, anche coloro che sono venuti da altre vie o con altri mezzi, anche solo per salutare e a coloro che non potendo essere presenti lo sono stati spiritualmente; una per tutte Laura&...

Per quanto mi riguarda una giornata indimenticabile in cui ho goduto della compagnia di simpatiche persone e che spero si possa ripetere anche il prossimo anno.
Ciao e grazie a tutti, anche a Ewuska per l'ottima torta.

ivanbutti Nonostante le previsioni meteo nefaste la giornata a S. Jorio è riuscita benissimo, con partecipazione numerosa e con la pioggia che ci ha solo schivato, sia la mattina che al rientro. Un grande grazie a tutti, in particolare a Barba43 e Francesco che si sono impegnati per l'organizzazione. E anche la parte escursionistica è stata tutt'altro che banale, almeno per chi come noi è salito da Carena con rientro per l'Alpe di Giumello.

Amedeo Grazie a Francesco ci siamo ritrovati a festeggiare la passione comune per la montagna. Io, Irene e Giuliano partiamo dall'Alpe Cadinello (dovevano esserci altre 7 persone ma per motivi vari hanno rinunciato...!!), tempo prima soleggiato, poi nuvoloso, oggi ci fermiamo  al Rifugio, aspettando gli altri che  sono saliti alla Cima di Cugn e Marmontana. Grande Massimo salito con la bici!!

Dopo la precedente sagra Hikeriana del 16 Ottobre 2011 al Rifugio Alp de Volt 
questo nuova edizione al Rifugio S.Jorio,rimandata per meteo avverso e neve,
oggi minacciata da tempo incerto alla fine è ben riuscita e si è riconfermata
una ottima iniziativa che riunisce e unisce ancor più amici virtuali e non
appassionati di montagna. 
Una bella giornata in allegria, una bella escursione, un'ottimo pranzo ben
organizzato da Luciano&C e dallo staff del Rifugio S.Jorio !
Tutto in piacevole compagnia di amici! 
Idea sicuramente da ripetere in futuro con un grazie per il presente
a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita del piacevole incontro.
Un grazie anche a Suni,che anche in questa edizione ha partecipato anche lei
all'escursione e all'allegra giornata!
Alla prossima
Gabri 

roberto59
Durante i bagordi del pranzo qualcuno ha chiesto che venissero fatti dei discorsi, rischio di essere ripetitivo nell'affermare quanto già detto in occasione del mio, ma lo voglio scrivere ugualmente.
Già al sabato sera avevo avuto l'opportunità di assaporare questa atmosfera di amicizia e condivisione, in occasione di un ritrovo fra amici per uno di noi che è uscito da un brutto momento, bello vedere tanta solidarietà e vicinanza, domenica 10 giugno altra bella occasione.
Tutti insieme accomunati dalla passione per la montagna, escursione, che come ha scritto Ivan è stata tutt'altro che banale, molto appassionante e alla fine gran pranzo conviviale in allegria.
In queste circostanze viva L'AMICIZIA alla faccia di chi smania per il potere, per chi è schiavo del denaro, ipocrisie, inamicizie, speculazioni sulla pelle delle persone più abbienti o colpite da calamità naturali, cattiverie, vendette e invidia.........
Per cosa?..........
Grande così la giornata del 10 giugno ha ribadito ben altri valori, grazie a tutti anche  a quelli che avrebbero voluto essere presenti ma che per motivi vari non sono potuti essere con noi........
GRAZIE, ciao
Roberto

barba43
Festa a San Jorio per gli amici di Hikr
Sono rimasto molto contento per l'ottima riuscita della festa di ritrovo,di una parte di amici amanti della montagna,che seppure conoscendoci solo scrivendo nei rapporti di montagna,oggi ci siamo incontrati organizzando un pranzo al rifugio San Jorio,che per cause inerenti alla quantità di neve doveva essere organizzata il 29 Aprile scorso.
Dato che sono un volontario dell'Operazione  Mato Grosso,è stato proposto questo rifugio, mi ha fatto molto piacere che ho conosciuto proprio di persona questi amici.
E' stato un momento di vera allegria da parte di tutti,ed anche il mio amico Luciano ne è rimasto molto contento per l'ottima sintonia del gruppo.
Hanno pranzato ringraziandoci per l'ottima polenta con salmi di carne,salsiccetta con cipolle,ed ancora con gorgonzola,dulcis in fundo ottime torte fatte da noi,ed anche quelle portate da loro molto buone.
Un buon caffe e vari alcolici.....leggeri, prima di salutarci ci siamo promessi che almeno 2 volte l'anno,di ritrovarci ancora in questo rifugio,che anche loro in vari modi partecipano alla povertà delle persone Andine peruviane
Ringraziandovi veramente di cuore,e tenendoci in contatto con i vari rapporti su Hikr vi saluto caramente,a presto ed ancora grazie.
Barba 43 ciao a tutti

Luca_P
Oggi accetto molto volentieri di partecipare a questo ritrovo e non rimarrò deluso dell'esperienza, di certo non avevo alcun dubbio.
Personalmente salgo dall'Italia, via Dongo alto Lario, partendo dopo Brenzeglio dove la strada diventa sterrata ed ho la fortuna di incontrare proprio lì Mauro, Miguel, Danilo e Paolo a cui mi aggrego molto volentieri.
Questa non sarà per me una relazione come tutte le altre, parlerò solo con il mio stato d'animo di questa bellissima giornata:

Domenica... Montagna... Amici... unione... condivisione... pensieri... parole... ascolto... progetti... sogni... stare insieme... stare bene... felicità...

grazie a tutti...!  

Luca

zar
...ci sono anch'io..l'ultimo della combriccola!!! Che dire?? Non si possono descrivere immagini e ricordi di così ricca intensità...forse solo la vicinanza dei luoghi e di talune persone speciali riesce ad aprire lo spirito tanto intensamente...forse, è giusto che sia così...quasi gelosi della propria serenità e del proprio benessere fisico e mentale...avere un angolo di paradiso nel quale accedere da una porta fatta di fatica (comunque le gambette le devi saper fare andare) e di tantissima umanità e amicizia...tutto il resto è un sogno!!! Là...in quelle ore che rubi da tanto stress e da tanto vivere...devo a tutti, tanta gratitudine...all'amico Francesco un grazie particolare per aver trovato nella mia tasca quella chiave che avevo scordata...fortunatamente non persa!!! Gli impegni sono tanti e non garantisco la mia presenza assidua ma, sicuramente, ci rivedremo...un abbraccio forte
Luca Zar

gimmy
nonostante le previsioni meteo ,non eccezzionali,  la compagnia è stata eccezionale . personalmente ho conosciuto degli amici di Hikr che non avevo mai incontrato .nonostante il piatto forte  della giornata fosse il succulento pranzo (ringraziamo barba tutto lo staff e gli amici del mato grosso)
anche la camminata non è stata x niente banale ,  un escursione con un buon dislivello .in una cima in cui non ero mai stato              un abbraccio a tutti i partecipanti alla prossima 

ps,,,grazie a Francesco x il passaggio

Pm1996 :Acqua, sprazzi di sole , nuvole che vengono e che vanno un valico rinomato un rifugio lo Jorio due belle cime Cugn e Marmontana ,un piatto caldo di polenta e vino rosso … 19 paia scarponi e  passioni che uniscono Montagna e amicizia…la tecnologia e internet ….Fantastico !!!!!
Grazie
Paolo   

Ewuska
Un’ennesima  serie di “grazie” su questa pagina vorrei aggiungere pure io. A ciascuno il suo: per l’impegno, buona volontà, perseveranza nella realizzazione del proggetto, ottimo pasto, calda accoglienza, adorabile compagnia, humor,benevolezza del tempo,………
Un saluto da parte di Chiara a tutti i partecipanti e da parte mia a chi non ha potuto essere con noi.

Massimo
 Giornata nata sotto cattivi auspici causa la pioggia incessante che alle 7.30 cadeva su Dongo e le nubi scure su per la valle Albano che non auspicavano nulla di buono, ma terminata in allegria con una compagnia davvero “speciale”.
Per tutto ciò va un ringraziamento a tutti i partecipante ma una nota di merito va a Lucianobarba43  e il suo staff che con il lavoro oscuro lontano dalla luce dei riflettori ha consentito l’ottima riuscita di questa meravigliosa giornata, inoltre si è contribuito con piacere a portare avanti il progetto MATO GROSSO, a tal proposito lodevole il ricordo dell’amico Dino scomparso nell’anno appena trascorso.
Personalmente ho rivisto con molto piacere persone che non vedevo ormai da tempo ed inoltre ho conosciuto dal vivo persone con le quali finora ci si era scambiati commenti via web.
La mia escursione è stata caratterizzata dalla salita in MTB da Dongo transitando per Garzeno, la bocchetta di Germasino, il rifugio Mottafoiada e il Rifugio Giovo prima dell’ultimo ma severo tratto che conduce al San Iorio. Dopo 19 Km su asfalto circa un Km prima del rifugio Mottafoiada  a quota 1300m. ha inizio il bel sterrato che in 8 Km conduce ai 1980m. del San Iorio; la fatica è stata davvero tanta ma è stata ripagata dal proseguo della giornata.
La discesa è stata affrontata con molta cautela non tanto per la presenza delle pietre bagnate, ma per il livello di alcool nel sangue che sicuramente presentava valori ben lontani dai limiti di legge previsti ………………., fortuna che per guidare la bici non ci vuole la patente altrimenti erano .azzi amari.
BENE e avanti cosi

RIEPILOGO:
SVILUPPO PERCORSO: 56 Km ( 38 di asfalto – 16 di sterrato – 2 di lastricato )

DISLIVELLO DI SALITA: 1800m.
DISLIVELLO DI DISCESA: 1800m.
TEMPO DI SALITA: 4h 30’ comprese le soste
TEMPO DI DISCESA: 1h 15’ ma soprattutto incolume
QUALITA' DEL PRANZO: Ottima
QUANTITA' DEL CIBO: Abbondante
ALCOLICI ASSUNTI: Troppi
COMPAGNIA: Eccezzzzziunale!!!!

miguel che dire...in qualità di new entry non annovero esperienze montane rilevanti...annovero solo una gran voglia di scarpinare in compagnia di amici sinceri, divertenti e simpatici!
Un mese fa' la montagna mi ha chiamato con la voce di un angelo piovuto dal cielo e da allora non faccio che rispondere a tutti i suoi inviti... un grazie sincero a tutti !!!

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 11238.gpx Il percorso da Carena

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (41)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bella compagnia
Gesendet am 12. Juni 2012 um 06:44
Complimenti a tutto il gruppo peccato non esser riuscito a far parte del gruppo sara per la prossima.
Ciao a tutti
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Bella compagnia
Gesendet am 12. Juni 2012 um 07:09
Grazie Beppe, sara' per la prox.

Amedeo hat gesagt: RE:Bella compagnia
Gesendet am 12. Juni 2012 um 08:51
In effetti ci sei mancato.....a presto!!
Amedeo

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bella compagnia
Gesendet am 12. Juni 2012 um 09:13
Ciao Beppe,
mi fa piacere leggerti, ti avevo scritto una mail privata, provo ad inviartela nuovamente..........per ora un caro saluto davvero a presto ciao
Roberto

Massimo hat gesagt: RE:Bella compagnia
Gesendet am 12. Juni 2012 um 23:07
Beppe alla prossima non mancherai.
Un saluto da Max

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2012 um 08:16
Ciao Beppe,
ci e' mancata la tua compagnia,ma... ci rifaremo con le pross.uscite.
Paolo

Gesendet am 12. Juni 2012 um 08:40
Un saluto ed i complimenti a tutti per la riuscita, peccato non essere stato con voi.
Sono lontano ... angolo internet. Rileggero' tutto per bene a casa.
Per ora solo BRAVI! !!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2012 um 08:48
... Grazie Giorgio, di sicuro le tue orecchie avranno avuto un sibilo continuo per tutto il giorno.

Gesendet am 12. Juni 2012 um 09:13
Ciao anziano.......ci leggi anche dalla Greece..........e bravo un saluto a presto .........Eze

Amedeo hat gesagt: "Max the max"!!
Gesendet am 12. Juni 2012 um 08:57
......al massimo tasso alcolemico!! Unico caso di doping da alcool!! Impossibile squalificarlo........dopo la sua discesa dal Rifugio di S. Jorio sono state intraviste una serie di marmotte albine.....diventate tali dallo spavento per la discesa del nostro "Max the max"!

Massimo hat gesagt: RE:"Max the max"!!
Gesendet am 12. Juni 2012 um 23:44
Anche il doping da "pulenta" pare non sia perseguibile, meno male altrimenti sarebbe un ecatombe.
Ciao e buona settimana.
A presto.
Max

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: Dedicato a Max
Gesendet am 12. Juni 2012 um 09:15
.........caro Max non ti conoscevo di persona.........sei troppo comico complimenti .....mai pensato di andare a Zelig?
Grande il tuo riassunto ciao

Massimo hat gesagt: RE:Dedicato a Max
Gesendet am 12. Juni 2012 um 23:14
Grazie Roberto,
ma in quanto a simpatia anche tu non scherzi.
Ora che ci siamo conosciuti non ci resta che incontrarci di nuovo con la speranza di conoscere di persona il resto del gruppo GIROVAGANDO mancante.

Ciao da Max

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Dedicato a Max
Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:07
A te Max grazie.........senza offesa ma peccato non sei una bella girl.......con questo complimento.....ciao Rob

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2012 um 12:07
Siete bellissimi!!!
E come in ogni raduno che si rispetti aleggiavano presenze oculte...
grazie a tutti,è bello sapere che mi avete menzionata.

Gesendet am 12. Juni 2012 um 14:28
Abbiam sperato nel tuo arrivo ma, giunti al rifugio........sara' per la prox.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2012 um 14:59
l'autista aveva paura di bagnarsi e di sentire cattivi odori in rifugio...e non c'è stato modo di convincerlo...più che un Tarzan pronto a sfidare qualsiasi intemperia, lo definirei un tortellone da divano!!!ahahah

Gesendet am 12. Juni 2012 um 16:15
.... Se l'autista in questione è "Claudio" non firira' mai di stupirci.

Gesendet am 12. Juni 2012 um 16:23
è lui...!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2012 um 22:32
....me l'hai spaventato!! Lui è un omone......timido!!

Gesendet am 12. Juni 2012 um 22:34
in realtà aveva più paura della puzza deiù paura della puzza di umanità dentro al rifugio...!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2012 um 09:26
hahahahaha..........cosa non si inventa!!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:mi permetto scusate
Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:22
.......non ti conosco, non conosco l'omone Tarzan, ma da come lo descrive chi lo conosce.........
Non farti da autista per passare tutti insieme in compagnia una bella giornata......mah........la vita, le persone siamo tutti strani no?

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:30
Amedeo.........ma come sei criptico............l'altra meta' sono le donne?.........

Francesco hat gesagt: RE:mi permetto scusate
Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:50
Che coppia di suocere !!!!!!

Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:52
Hai ragione................mi sono fatto prendere la mano sorry

Amedeo hat gesagt: RE:mi permetto scusate
Gesendet am 13. Juni 2012 um 11:20
Si a tutte e due le affermazioni:
1) sono le donne;
2) sono una suocera!
......in buona compagnia!!hahahaha

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2012 um 19:25
Pur non rientrando nel novero di quelli della tua prima frase (ahimè!) rientro tra quelli che ti hanno fatto fischiare le orecchie nominandoti e parlando di te. Quindi mi auguro che le presenze occulte si trasformino in reali in occasione del prossimo raduno e ti faccio di cuore tanti auguri perchè tu sia dei nostri la prossima volta.
Ciao Laura

brown (Girovagando) hat gesagt: super
Gesendet am 12. Juni 2012 um 13:18
In Barba al tempo e' andato tutto per il meglio...
Simpatica e numerosa compagnia con il ritrovo in rifugio .Non vi siete proprio fatti mancare nulla!.I doverosi complimenti agli organizzatori di questa splendida giornata Hikriana.
Paolo

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:super
Gesendet am 12. Juni 2012 um 14:25
Ma in Barba..........43?

Alberto hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 12. Juni 2012 um 15:23
Complimenti per aver portato all'ottima riuscita la giornata: ottima anche l'idea di ritrovarsi ogni anno! Ciao!

Massimo hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 12. Juni 2012 um 23:15
Ma tu dov'eri????????????????
Antipatico

Alberto hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:52
Ciao Max: io e il "selvatico" eravamo a prender il sole (non previsto) scegliendo una delle mete che non creano problemi se sarebbe venuto qualcuno nuovo che non conosco personalmente,nonostante l'eventuale tzunami in agguato (che poi si è rivelato un bluf). Ciao

Gelöschter Kommentar

Francesco hat gesagt: RE:Grazie Sharon
Gesendet am 12. Juni 2012 um 16:30
...... La prox sarai dei Ns., conoscerai tanti bambinoni che non han voglia di crescere .
Ciao

gimmy (Girovagando) hat gesagt: bel gruppo
Gesendet am 12. Juni 2012 um 18:43
mi ha fatto molto piacere aver conosciuto tanti amici simpatici.....( non solo sulle relazioni.) una giornata veramente riuscita

Cris hat gesagt: ...non c'ero , ma...
Gesendet am 12. Juni 2012 um 18:57
...vi ho pensato un sacco! Le foto profumano di divertimento e amicizia... Alla prossima non mancherò... promesso... Un abbraccio a tutti...
Cris

Alberto hat gesagt: RE:...non c'ero , ma...
Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:53
....mi raccomando: le promesse van mantenute....anche perché qualcuno a distanza di un anno ricorda....ciao!

Luca_P hat gesagt: Tutto bene,,,
Gesendet am 12. Juni 2012 um 21:14
grazie ancora in "diretta" a tutti i partecipanti e un caro saluto agli assenti, che non nomino per evitare delle dimenticanze e che saranno sicuramente dei nostri la prossima volta...!!! un abbraccio Luca_P

Gesendet am 13. Juni 2012 um 10:19
bello leggere tanti commenti di chi non ha potuto venire........come ho scritto nella mia relazione questi sono fra alcuni valori veri della vita.......non dimentichimoli.........condivisione, amicizia, allegria, passione per la montagna e le sue bellezze.......e piu' terra terra ....anca una bella magnada in cumpagnia e na bela bevuda......

Kommentar hinzufügen»