Rifugio Sant'Jorio "Una giornata in allegra compagnia"
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Luciano & C., per Noi non han risparmiato nulla,personalmente ringrazio lo staff MatoGrosso per averci riservato cosi tanta benevolenza e generosità.
Inoltre ringrazio i partecipanti, auspicando una maggiore partecipazione.
Un pensiero è rivolto all'amico Dino che da lassu' veglia e riposa tra qs. montagne.
Inoltre un sorriso è rivolto anche agli amici che per vari motivi non hanno arricchito il tavolo di hikr.
Sky Dopo tante relazioni di salite in solitaria, in coppia, in gruppo.. rieccoci in una giornata in cui tutti (o quasi) siamo riuniti.. non solo per camminare in montagna, che è la nostra passione comune, ma anche per farlo in compagnia..
E così ci troviamo ancora una volta a rivedere amici con cui abbiamo fatto escursioni o riconoscere dei volti che, fino ad ora, avevamo solo visto in fotografia.
Si chiacchiera, tanto, dei posti in cui siamo stati.. si ricordano gli uni le relazioni degli altri.. si propongono mete da fare insieme.. si ride e si scherza.. si mangia (e come non farlo, in un’occasione che, una volta tanto, è non solo escursionistica, ma anche culinaria !) e i mangiari sono quelli tipici delle nostre montagne.. polenta con grano saraceno, salsicce, salmì e torte nostrane..
Camminando c’è modo di scambiare qualche parola con l’uno, poi qualche parola con l’altro.. Tutto molto bello.
Il tempo, che tutti ci aspettavamo essere pessimo, in realtà ci ha graziati : non ci siamo praticamente bagnati ! In fondo, una giornata ideale per un incontro del genere !
Un grazie ovviamente a Barba43 e allo staff di MatoGrosso che hanno organizzato il tutto, e a
Francesco che “ha tirato le fila” di questa giornata.
Alla prossima.
gbal Diversamente dal mio solito sarò breve e spero meno tedioso. Le amicizie che si intessono e alimentano per via virtuale sono molto belle e al passo dei tempi ma ogni tanto bisogna confrontarsi realmente, guardarsi negli occhi e scambiarsi opinioni, racconti e proposte in diretta. Allora il sentimento d’amicizia si rafforza per merito di una simpatia che diversamente sarebbe difficile cogliere.
Oggi è stata una di quelle occasioni, grazie a Giorgio59m purtroppo assente, all’effervescente animatore
Francesco, al cuoco provetto
Barba43 e a tutti gli intervenuti, anche coloro che sono venuti da altre vie o con altri mezzi, anche solo per salutare e a coloro che non potendo essere presenti lo sono stati spiritualmente; una per tutte
Laura&...
Per quanto mi riguarda una giornata indimenticabile in cui ho goduto della compagnia di simpatiche persone e che spero si possa ripetere anche il prossimo anno.
Ciao e grazie a tutti, anche a Ewuska per l'ottima torta.
ivanbutti Nonostante le previsioni meteo nefaste la giornata a S. Jorio è riuscita benissimo, con partecipazione numerosa e con la pioggia che ci ha solo schivato, sia la mattina che al rientro. Un grande grazie a tutti, in particolare a
Barba43 e
Francesco che si sono impegnati per l'organizzazione. E anche la parte escursionistica è stata tutt'altro che banale, almeno per chi come noi è salito da Carena con rientro per l'Alpe di Giumello.
Amedeo Grazie a Francesco ci siamo ritrovati a festeggiare la passione comune per la montagna. Io, Irene e Giuliano partiamo dall'Alpe Cadinello (dovevano esserci altre 7 persone ma per motivi vari hanno rinunciato...!!), tempo prima soleggiato, poi nuvoloso, oggi ci fermiamo al Rifugio, aspettando gli altri che sono saliti alla Cima di Cugn e Marmontana. Grande Massimo salito con la bici!!

Durante i bagordi del pranzo qualcuno ha chiesto che venissero fatti dei discorsi, rischio di essere ripetitivo nell'affermare quanto già detto in occasione del mio, ma lo voglio scrivere ugualmente.
Già al sabato sera avevo avuto l'opportunità di assaporare questa atmosfera di amicizia e condivisione, in occasione di un ritrovo fra amici per uno di noi che è uscito da un brutto momento, bello vedere tanta solidarietà e vicinanza, domenica 10 giugno altra bella occasione.
Tutti insieme accomunati dalla passione per la montagna, escursione, che come ha scritto Ivan è stata tutt'altro che banale, molto appassionante e alla fine gran pranzo conviviale in allegria.
In queste circostanze viva L'AMICIZIA alla faccia di chi smania per il potere, per chi è schiavo del denaro, ipocrisie, inamicizie, speculazioni sulla pelle delle persone più abbienti o colpite da calamità naturali, cattiverie, vendette e invidia.........
Per cosa?..........
Grande così la giornata del 10 giugno ha ribadito ben altri valori, grazie a tutti anche a quelli che avrebbero voluto essere presenti ma che per motivi vari non sono potuti essere con noi........
GRAZIE, ciao
Roberto

Festa a San Jorio per gli amici di Hikr
Sono rimasto molto contento per l'ottima riuscita della festa di ritrovo,di una parte di amici amanti della montagna,che seppure conoscendoci solo scrivendo nei rapporti di montagna,oggi ci siamo incontrati organizzando un pranzo al rifugio San Jorio,che per cause inerenti alla quantità di neve doveva essere organizzata il 29 Aprile scorso.
Dato che sono un volontario dell'Operazione Mato Grosso,è stato proposto questo rifugio, mi ha fatto molto piacere che ho conosciuto proprio di persona questi amici.
E' stato un momento di vera allegria da parte di tutti,ed anche il mio amico Luciano ne è rimasto molto contento per l'ottima sintonia del gruppo.
Hanno pranzato ringraziandoci per l'ottima polenta con salmi di carne,salsiccetta con cipolle,ed ancora con gorgonzola,dulcis in fundo ottime torte fatte da noi,ed anche quelle portate da loro molto buone.
Un buon caffe e vari alcolici.....leggeri, prima di salutarci ci siamo promessi che almeno 2 volte l'anno,di ritrovarci ancora in questo rifugio,che anche loro in vari modi partecipano alla povertà delle persone Andine peruviane
Ringraziandovi veramente di cuore,e tenendoci in contatto con i vari rapporti su Hikr vi saluto caramente,a presto ed ancora grazie.
Barba 43 ciao a tutti

Oggi accetto molto volentieri di partecipare a questo ritrovo e non rimarrò deluso dell'esperienza, di certo non avevo alcun dubbio.
Personalmente salgo dall'Italia, via Dongo alto Lario, partendo dopo Brenzeglio dove la strada diventa sterrata ed ho la fortuna di incontrare proprio lì Mauro, Miguel, Danilo e Paolo a cui mi aggrego molto volentieri.
Questa non sarà per me una relazione come tutte le altre, parlerò solo con il mio stato d'animo di questa bellissima giornata:
Domenica... Montagna... Amici... unione... condivisione... pensieri... parole... ascolto... progetti... sogni... stare insieme... stare bene... felicità...
grazie a tutti...!
Luca

...ci sono anch'io..l'ultimo della combriccola!!! Che dire?? Non si possono descrivere immagini e ricordi di così ricca intensità...forse solo la vicinanza dei luoghi e di talune persone speciali riesce ad aprire lo spirito tanto intensamente...forse, è giusto che sia così...quasi gelosi della propria serenità e del proprio benessere fisico e mentale...avere un angolo di paradiso nel quale accedere da una porta fatta di fatica (comunque le gambette le devi saper fare andare) e di tantissima umanità e amicizia...tutto il resto è un sogno!!! Là...in quelle ore che rubi da tanto stress e da tanto vivere...devo a tutti, tanta gratitudine...all'amico Francesco un grazie particolare per aver trovato nella mia tasca quella chiave che avevo scordata...fortunatamente non persa!!! Gli impegni sono tanti e non garantisco la mia presenza assidua ma, sicuramente, ci rivedremo...un abbraccio forte
Luca Zar

nonostante le previsioni meteo ,non eccezzionali, la compagnia è stata eccezionale . personalmente ho conosciuto degli amici di Hikr che non avevo mai incontrato .nonostante il piatto forte della giornata fosse il succulento pranzo (ringraziamo barba tutto lo staff e gli amici del mato grosso)
anche la camminata non è stata x niente banale , un escursione con un buon dislivello .in una cima in cui non ero mai stato un abbraccio a tutti i partecipanti alla prossima
ps,,,grazie a Francesco x il passaggio

Un’ennesima serie di “grazie” su questa pagina vorrei aggiungere pure io. A ciascuno il suo: per l’impegno, buona volontà, perseveranza nella realizzazione del proggetto, ottimo pasto, calda accoglienza, adorabile compagnia, humor,benevolezza del tempo,………
Un saluto da parte di

Giornata nata sotto cattivi auspici causa la pioggia incessante che alle 7.30 cadeva su Dongo e le nubi scure su per la valle Albano che non auspicavano nulla di buono, ma terminata in allegria con una compagnia davvero “speciale”.
Per tutto ciò va un ringraziamento a tutti i partecipante ma una nota di merito va a Luciano

Personalmente ho rivisto con molto piacere persone che non vedevo ormai da tempo ed inoltre ho conosciuto dal vivo persone con le quali finora ci si era scambiati commenti via web.
La mia escursione è stata caratterizzata dalla salita in MTB da Dongo transitando per Garzeno, la bocchetta di Germasino, il rifugio Mottafoiada e il Rifugio Giovo prima dell’ultimo ma severo tratto che conduce al San Iorio. Dopo 19 Km su asfalto circa un Km prima del rifugio Mottafoiada a quota 1300m. ha inizio il bel sterrato che in 8 Km conduce ai 1980m. del San Iorio; la fatica è stata davvero tanta ma è stata ripagata dal proseguo della giornata.
La discesa è stata affrontata con molta cautela non tanto per la presenza delle pietre bagnate, ma per il livello di alcool nel sangue che sicuramente presentava valori ben lontani dai limiti di legge previsti ………………., fortuna che per guidare la bici non ci vuole la patente altrimenti erano .azzi amari.
BENE e avanti cosi
RIEPILOGO:
SVILUPPO PERCORSO: 56 Km ( 38 di asfalto – 16 di sterrato – 2 di lastricato )
DISLIVELLO DI SALITA: 1800m.
DISLIVELLO DI DISCESA: 1800m.
TEMPO DI SALITA: 4h 30’ comprese le soste
TEMPO DI DISCESA: 1h 15’ ma soprattutto incolume
QUALITA' DEL PRANZO: Ottima
QUANTITA' DEL CIBO: Abbondante
ALCOLICI ASSUNTI: Troppi
COMPAGNIA: Eccezzzzziunale!!!!

Un mese fa' la montagna mi ha chiamato con la voce di un angelo piovuto dal cielo e da allora non faccio che rispondere a tutti i suoi inviti... un grazie sincero a tutti !!!

Kommentare (41)