Palanzone 1436 m - P.zo dell'Asino 1272 m e Bolettone 1317 m

Publiziert von cristina , 11. Dezember 2012 um 14:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Dezember 2012
Strecke:Cimitero di Erba-Eremo San Salvatore-Caslino-Foro Francescano-Bocchetta Vallunga-Palanzone-Monte Bul-Bocchetta di Nesso-Rif.Riella-P.zo dell'Asino-Bocchetta di Lemma-Capanna Mara-Rif.Bolettone-Monte Bolettone-Alpe Vicerè-Ponte cosiddetto Romano-Cimitero Erba
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco per Erba. Alla rotonda (sagoma di una 500) prima di entrare a Erba, girare a sx indicazioni per Albavilla-Ponte Lambro. Seguire le indicazioni per Ponte Lambro, il cimitero si trova a Erba ma molto vicino a Ponte Lambro. Utile seguire anche le indicazioni per il Buco del Piombo.
Kartennummer:Kompass N. 91 1:50.000 Lago di Como-Lago di Lugano

Ieri neve oggi vento, che tra l’altro se la porterà via tutta!

Il cambio di programma familiare dell’ultimo momento ci fa riconsiderare i programmi.

Rifacciamo volentieri il lungo giro che da Erba sale all'Eremo San Salvatore. Ci dirigiamo quindi a Caslino e al Foro Francescano. Da qui saliamo in cima al Palanzone. L’ultimo tratto è un’impresa stare in piedi, come pure la  traversata al Monte Bul e quindi la discesa verso la Bocchetta di Caglio. Questa volte le previsioni non hanno sbagliato nulla. La sterrata che conduce al rifugio Riella è in parte innevata e nuvole di neve farinosa si alzano vorticose, che situazione! Mille e più spilli sulla faccia, per fortuna dura poco. Nessuna sosta al rifugio Riella presumibilmente pieno come al solito. Proseguiamo per il P.zo dell’Asino e quindi sosta alla più tranquilla Capanna Mara.

Ultima fatica per il Bolettone dove oggi è possibile ammirare tutte le cime che riporta il cartello e quindi discesa all’Alpe del Vicerè. Seguiamo ora le indicazioni per il Buco del Piombo e senza raggiungerlo prendiamo il sentiero per il Ponte cosiddetto Romano che riporta ad Erba.

Il T3 è dato solo per la lunghezza del giro, per il resto sono sentieri ben segnati e senza nessuna difficoltà.

DATI GPS
Dislivello 1691 m; km 24,6

Tourengänger: cristina, Marco27

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 15:15
Ottimo giro ad anello corredato da altrettante ottine foto, bravi!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 15:58
Le uniche dei tre giorni e a fatica, la macchinetta va coccolata con il freddo!

camo62 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 19:25
Ero nei paraggi anch'io con la mia troupe.Intorno alla 11 ero al Riella.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 09:44
Mi sa che ci siamo mancati per poco allora!