Monte Bisbino -1325 mt- (ad anello da Moltrasio).


Publiziert von GAQA , 21. Dezember 2020 um 10:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 Dezember 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Autostrada A36 Pedemontana Lombarda - Lomazzo - Autostrada A9 - uscita Lago di Como - Statale Regina - Moltrasio - al semaforo svoltare a sinistra per Tosnacco - parcheggio in Via Colombo.

Da via Colombo frazione Tosnacco di Moltrasio 300 mt, prende il via l'escursione. Seguendo la segnaletica "Via Monti Lariani" si attraversano le viuzze del borgo risalendo sin dalle prime battute la ripida e redditizia mulattiera per Monti di Liscione 700 mt che si raggiungerà all'interno di un bellissimo querceto e bosco misto di latifoglie. Sul percorso, si trovano suggestivi ruderi che un tempo ospitavano scalpellini e cavatori del pregiato Sasso di Moltrasio. A Monte Liscione 700 mt la mulattiera si sdoppia, si evita la direzione Monti di Urio e, sempre in salita, ora con pendenze meno estenuanti si prosegue per Rifugio Bugone 1120 mt. Raggiunta la Culmen o Colma del Bugone 1120 mt, dove si trova il rifugio ricavato da un vecchio edificio della Guardia di Finanza, si apre una magnifica vista sul Lario!

Alla Colma del Bugone 1120 mt si prosegue a sinistra seguendo la dorsale, oppure la sottostante strada gippabile/forestale per Cà Bossi 1155 mt. Si entrerà successivamente all'interno di un bosco prima di latifoglie e, poco dopo, all'interno di una pineta che interseca a più riprese la strada asfaltata che proviene da Cernobbio. Evitando la strada è possibile comunque reperire dei tagli da asfalto. Quindi nei pressi di un tornante si rientra nel bosco, raggiungendo una grossa antenna ripetitore e, da lì a poco, si perviene in cima alla deturpata vetta del Monte Bisbino 1325 mt.

Per la discesa utilizzeremo lo stesso percorso fino alla Colma del Bugone 1120 mt. Dopodiché, come via alternativa, si scenderà a Monti di Lenno 582 mt, aggirando la selvaggia e boscosa Val Vesporina, giungendo alla frazione Casarico di Moltrasio 383 mt. Infine, un sentiero di collegamento permetterà di rientrare a Tosnacco 300 mt chiudendo il bel circuito ad anello.

NOTE: Sentieri segnalati.

Vista da Serzo
Non certo la "gita della vita", ma di sicuro un piacevole anello ideale per non stare in giro troppo e fare comunque un buon allenamento. Pendenza sempre significativa, in particolare prima di Liscione, salvo il tratto appena dopo il rifugio Bugone. Scorci suggestivi sul lac pussee bel dal munt.

Tourengänger: Serzo, GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2020 um 22:57
Bravi, avete fatto bene ad approfittare dell' ultimo fine settimana di libertà....sempre bello il mix monti lago!!!
Ciao e Auguri!!!!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2020 um 11:19
Piacevole giro sul lago indubbiamente, sempre bei posti.
Buon Natale e buon anno anche a voi:-)
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»