Scala di Ronda,oltre 1500 gradini ti proiettano al monte Bisbino

Publiziert von Francesco , 23. März 2022 um 10:20.

Tour Datum:22 März 2022
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Maslianico dirigersi verso la chiesetta di sant'Ambrogio,tanti parcheggi gratis- Dalla Svizzera, chiasso ,vacallo,valico pedonale della Roggiana-

Oggi solita gitarella pomeridiana.
Con me e Ida, c'è anche Daniela e  andiamo a scoprire una chicca storica dei nostri monti Lariani,la Scala Ronda:  Una luuuunga scala in pietra, con un dislivello di tutto rispetto, che non da mai fiato,pare sui 550 metri di dislivello e con oltre 1500 gradini da superare, un vero supplizio se non hai ginocchia ben salde e senza acciacchi-

Questa opera s'inalza dal valico pedonale della frazione alta di vacallo (ch) e di Maslianico e sale verso il pizzo Meda (890 m)
Alle sue origini risalenti anni 60\70 era il cammino di ronda dei finanzieri lungo la ramina di confine italo/svizzero, ancora adesso ben visibile e purtoppo malandata però, posso affermare che la scalinata,nonostante la sua verticalità che a volte supera anche i 35 gradi, è ben tenuta,un grazie ai volontari  che hanno contribuito -

Terminata la scalinata. al pizzo Meda proseguiamo verso le Tre croci  ( I Crusèt) , sempre in ambiente boschivo ricco di faggi e betulle.
 Adesso la salita è divenuta più dolce e accettabile.
 Giunti alla sella dell'alpe Cavazza 1180, dopo un'ltimo strappo,siamo quasi in vetta al Bisbino,laddove ci concediamo una pausa ristoratrice, per poi riprendere in nostro anello lariano , chiudendo la nostra soddisfacente gita all ore 18:00-

Gita consigliatissima e adatta quasi a tutti-

Tourengänger: Francesco

Monte Bisbino · cai56
Monte Bisbino - 1325 m · paolo aaeabe
Monte Bisbino 1325 m · cristina
Oggi Bisbino mt 1325 · Daniele66

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2022 um 14:08
Ciao.
Una scala simile scende dal Monte Pravello verso sud ( Saltrio ) seguendo la frontiera.
Non avevo mai pensato che servisse per la Ronda dei finanzieri.
Antonio.