L
Lombardei   T3 L
Piz Nebion
Salita di ampio respiro nell'italiana Val del Drogo sul suo versante destro orografico. Passando per meravigliose cascine dove sbagliare sentiero per una volta è impossibile. Su, fino al primo dei tanti laghi, occhi della terra sul cosmo. Una digressione fuori tema alla bocchetta del Nebion, per guardare giù l'Alpe della...
Publiziert von Gabrio 21. September 2020 um 21:39 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L K1
Adamello dalla Terzulli
Oggi per la quarta volta ritorno su questa montagna. Calcoliamo male i tempi del viaggio e riusciamo a partire dal ponte del Guat solo alle 7:20 arrivando in vetta dopo le 13 alle 14 iniziamo la discesa che si concluderà alle 19:20 condizioni della ferrata ottimali ramponi portati ma non usati. Con Cristina Gabry Marco e Matteo
Publiziert von ser59 20. September 2020 um 23:04 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L
Petit Avert (2947 m)
Se ieri il bel tempo era in Lombardia, e sono stato ai Corni di Canzo, oggi è in Val d’Aosta, ed allora rieccomi là dove ho passato le mie vacanze estive. Sempre alla ricerca di mete poco conosciute, oggi la mia attenzione cade sul Petit Avert. Guardando le cartine, non riesco a capire in che valle sia (solo riguardando...
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 19:28 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
M. Gaffione Cima Val Asinina M. Poiat M. Busna
Bella gita in val di Scalve da Schilpario per ripido sentiero saliamo sino al primo laghetto delle Valli qui deviamo per il M. Gaffione per poi prendere la lunga cresta con alcuni passaggi da fare con calma sino alla Cima Asinina. Sempre per cresta proseguiamo verso il passo Poiat vicino al passo c'è un saltino che ci induce a...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 21:16 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Fiumenero Pizzo del Salto
Oggi bella gita al Pizzo del Salto si segue il sentiero che sale al Rif. Brunone sino all'inizio di Pian di campo la si attraversa puntando verso l'imbocco della valle del Salto qui iniziano i bolli gialli o rossi che segnalano il sentiero Enel che porta alle prese dell'acqua del canale che porta l'acqua sino al pozzo Enel della...
Publiziert von ser59 19. Oktober 2020 um 23:11 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   L
PUNTA HELBRONNER E "GIRETTO" AD ALTA QUOTA
Giorno2 - Oggi il meteo non può tradirci: abbiamo monitorato le condizioni, abbiamo fatto la "danza" del sole, l'abbiamo chiamato a gran voce; abbiamo un programma molto fitto per questi tre giorni e oggi non è proprio accettabile che possa essere nuvoloso!! Alle 9.00 siamo davanti alle funivie della Skyway Mont Blanc...
Publiziert von Ricky e Lalla 22. Oktober 2020 um 19:33 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L
Becca des Rayes Planes (2435 m)
Sempre alla ricerca di mete sconosciute, mi imbatto nella Becca des Rayes Planes, una vetta della Valpelline (valle che amo) di cui non esistono rapporti su internet. Dalla cartografia e dalla descrizione che ne fa Buscaini nella sua guida (“insignificante elevazione situata all’estremità NO della cresta che si dirama...
Publiziert von Sky 2. November 2020 um 07:30 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Grigna Meridionale 2184 m - da Ballabio (con incidente)
La Grigna é uno spettacolo della natura, non si può dire niente. Ce la siamo goduta pienamente. Ha lasciato anche una bella impronta di sè nel corpo della mia amica, oltre che nei nostri ricordi. Commento di michea82 Perchè la Grignetta La mia idea per quel giorno era di fare la Grigna Settentrionale da Rongio. Il...
Publiziert von Michea82 5. November 2020 um 00:52 (Fotos:94 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Luzern   T5 L
Pilatus (2128 m) da Obernau (550 m ) - anello
Il Pilatus è una montagna, o una mini-catena, che é riuscita ad offrirci del bello nonostante il turismo aggressivo che l'ha deturpata con le infrastrutture. La parte interessante di questo tour è la discesa nel versante NW, selvaggio e affascinante. In breve Abbiamo voluto raggiungere la vetta del Pilatus direttamente...
Publiziert von Michea82 16. November 2020 um 01:29 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 L II
Piz d'Uria e Scala Santa
Ti piacerebbe, vero, tornare a calpestarmi? Sembra un'offesa ma è ciò che voglio, che più desidero. Io sono il sentiero, da sempre tuo amico. Vorresti farti condurre dove ti guida la voglia di esplorarmi? Che sia visibile oppure no. Pulito o invaso da alte erbe. Che ne diresti di seguirmi per raggiungere le tue agognate...
Publiziert von Gabrio 27. November 2020 um 18:27 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Glarus   T4+ L I WS
Hike + Bike: Überschreitung des Vorder Glärnischs (2328 m)
Zum Jubiläum des 100. Tourenberichts sollte es etwas Besonderes sein. Den Aufstieg auf den Vorder Glärnisch von Süden hatte ich schon vor zwei Wochen ins Auge gefasst. Dann hatte es am Wochenende aber entgegen der Vorhersage geregnet und die Webcams der Umgebung zeigten ziemlich viel Schnee an. Umso erfreuter war ich dann...
Publiziert von Uli_CH 15. November 2020 um 13:12 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Locarnese   T3+ L
The High Point Verzasca Pizzo Barone 2860m
Dopo circa cinque anni dall'ultima volta è tempo di tornare in vetta alla Verzasca. In compagnia di Big One Messner. Saliamo su questa spendita montagna in un giorno solo. Condizioni stupende! Igor:Condizioni spettacolari una gita perfetta come ai vecchi tempi grande Big Ueli,and Power !
Publiziert von Ueli 17. November 2020 um 20:21 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4- L
Piz de Sambrog
Una timida luce rischiara il nero profilo del Pizzo Cavregasco. Una nuova alba vuole darmi il buongiorno, mentre l'aria fredda, mossa da un forte vento da nord, scompiglia e ghiaccia la neve di cresta. Non sono solo, ci sei anche tu, giovane eterea presenza, in attesa che una parola segua l'altra per dare un senso a ciò che ti...
Publiziert von Gabrio 30. Dezember 2020 um 19:10 (Fotos:11 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ L I
Madone di Vogorno (2395m) da Cugnasco (228m) con neve in arrivo
Forse, per quest'anno, questa sarà la mia ultima gita in grande stile. Avevo nostalgia delle grandi uscite estive e ho deciso di farmi in solitario un tour che mi facesse rivivere le stesse emozioni della bella stagione trascorsa e che mi impegnasse. Sono cose che faccio da solo perché con il mio lavoro difficilmente riesco a...
Publiziert von Michea82 9. Dezember 2020 um 06:04 (Fotos:65 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 L WT3
Gazzirola 2115m (anello dalla Val Colla)
Ritorno al Gazzirola in veste invernale con debbee. Abbiamo percorso un bell'anello dalla Val Colla in una giornata limpida e spettacolare. Vista a W dalla vetta Video: [/drive.google.com/file/d/12emilaSWS-PIUX-vwvXLIu7OeGde16rl/v...] Descrizione Circa 5 giorni dopo le grandi nevicate le montagne sono state prese...
Publiziert von Michea82 20. Dezember 2020 um 01:29 (Fotos:91 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L WT4
natale 2020
Ciao a tutti,volevo augurarvi un buon natale e speriamo che questa situazione volga al meglio, cosi da poterci ritrovare sulle nostre montagne senza tanti pensieri e preoccupazioni.
Publiziert von igor 25. Dezember 2020 um 10:33 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT3
Cima Quota 2040 e Passo San Jorio - Ciaspolata in Val Morobbia
Dietro al Camoghè ci si è aperto un mondo Si tratta per me della prima uscita in montagna con mio fratello Jair. Insieme abbiamo scelto la Val Morobbia con l'ambizioso obiettivo di raggiungere il Pizzo di Gino. Volevamo conquistarlo dalla cresta NW passando dal Motto della Tappa. Partire dalla Val Cavargna era impossibile a...
Publiziert von Michea82 6. Januar 2021 um 01:22 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4 L WT3
Monte Segor 2096 m
Quarta ascesa al Gazzirola della stagione. Terzo tentativo di avvicinarmi al Pizzo di Gino da vie diverse. Seconda volta al Monte Segor. In questa escursione sono arrivato al Monte Segor passando dal Gazzirola. Sono salito da Cozzo al San Lucio, e ho fatto la traversata del Gazzirola dalla cima Sud alla cima Nord. Qui ho...
Publiziert von Michea82 3. Februar 2021 um 00:19 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L WT2
Föisc (2208 m) - escursione invernale da Brugnasco
Bella ciaspolata in ambiente alpino. Siamo partiti da Brugnasco, le previsioni davano soleggiato e ventoso, molto freddo con una percepita di -20° sopra di 2000m. Tuttavia nelle ultime corse meteosvizzera ha messo "cime sotto i 2500m avvolte dalle nubi" dapprima solo al mattino, poi, dall'ultimo bollettino, fino a metà...
Publiziert von Michea82 14. Februar 2021 um 18:22 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT3
Escursione invernale al Rifugio Cadagno e cimette in zona
Siamo partiti per una regione a me sconosciuta. Osservando le mappe sembrava tutto a portata di mano. Le idee erano molte. Tante possibilità. E invece, quando ci siamo trovati lassù, le montagne erano imponenti, la neve abbondante, il Lago del Ritom era bersaglio di valanghe fragorose continue. Ci siamo sentiti piccoli e...
Publiziert von Michea82 21. Februar 2021 um 22:26 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:2)