Fiumenero Pizzo del Salto

Publiziert von ser59 , 19. Oktober 2020 um 23:11.

Tour Datum:17 Oktober 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Aufstieg: 1965 m

Oggi bella gita al Pizzo del Salto si segue il sentiero che sale al Rif. Brunone sino all'inizio di Pian di campo la si attraversa puntando verso l'imbocco della valle del Salto qui iniziano i bolli gialli o rossi che segnalano il sentiero Enel che porta alle prese dell'acqua del canale che porta l'acqua sino al pozzo Enel della centrale dei Dossi. Caratteristica la presa della valle del Salto. Attraversato la valle poco dopo abbandoniamo il sentiero Enel per salire per ripidi pratoni sino ad incrocire il sentiero delle Orbie. Proseguiamo a vista verso il passo del Salto la neve aumenta e di li a poco mettiamo i ramponi sotto in passo breve sosta alleggeriamo gli zaini e con cutela percorriamo l'ultimo tratto un pò esposto che ci porta in vetta. Pausa pranzo poco sotto il passo tra sole e nuvole. Discendiamo nuovamente sino al sentiero enel poi invece di prendere il sentiero di salita lo percorriamo verso est sino incrociare il sentiero che sale al rif. Brunone e da li rientriamo a Fiumenero. Con Cristina Gabry Cisco Matteo e il nuovo entrato Fabio