Jul 22
Bellinzonese   T3+
Rinnovo sentieri in valle di santa petronilla
Una breve nota del giretto di stamattina per informare sullo stato del progetto di rinnovo dei sentieri in valle di Santa Petronilla (http://www.fondazionepetronillapontirone.ch/index.html). Il sentiero che sale da Biasca a Negressima è stato quasi completamente risistemato, molte scale ripulite e risistemate e cavi d'acciao...
Publiziert von blepori 22. Juli 2017 um 15:56 (Kommentare:3)
Bellinzonese   T3+ I
Chilchhorn, cima nord, 2789m.
Quando ancora lavoravo a Ginevra, sul lago Lemano, era molto raro ch' io non fossi con la mia auto rossa sul passo della Novena, sia nel giorno di apertura del passo, sia in quello (già con nostalgia...) della chiusura! Se non avevo impegni musicali, una tipica ticinese doc quindi: di quelli così attaccati alle loro radici, al...
Publiziert von micaela 22. Juli 2017 um 00:24 (Fotos:80 | Kommentare:17)
Jul 21
Lombardei   T5 WS III
SASSO CANALE + PIZZO ANNA MARIA (Cima Est)
Prima, durante e dopo ecco un contributo musicale dedicato... perchè anche il bellissimo Alto Lario fa bene all' anima... proprio come il grande e geniale Michel Petrucciani e il "Caravan" che oggi era in me... https://www.youtube.com/watch?v=zWmz5-NoFzk Quando una foto porta ad un progetto e successivamente ad una...
Publiziert von Angelo & Ele 21. Juli 2017 um 22:54 (Fotos:50 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T5+ II
Torrone di Nav (2832 m) e Stanga (2425 m)
Era da un po' di tempo che io ed Emiliano meditavamo di andare a far visita al Torrone di Nav con l'eventuale possibilità di aggiungere qualche cima li vicino. Per una serie di fortunate coincidenze riusciamo a riunire un bel gruppetto, oltre al sottoscritto ed Emiliano, ci sono: Micaela, Andrea, Angelo, Elena e Giampiero....
Publiziert von froloccone 21. Juli 2017 um 19:23 (Fotos:88 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Traversata Chilchhorn ,Pizzo Gallina,Mittaghorn e Galmihorn
Dopo aver campeggiato poco prima del Passo della Novena partiamo alle 6 per questa nuova avventura ispirati dal rapporto di Laura. Per me è la prima volta da queste parti e l'idea di salire in giornata queste 4 bellissime vette mi emoziona parecchio. Dopo circa 1h siamo già sul Chilchhorn,piccola ma aerea vetta, un banco di nubi...
Publiziert von Adventurer 21. Juli 2017 um 16:26 (Fotos:3)
Bellinzonese   T3 WS- II
Adula per la Via Malvaglia e Cima del Laghetto in giornata
Dopo una stupenda notte stellata al parcheggio di Cusiè siamo partiti alle 5 per questa bellissima uscita. La giornata è perfetta e non potevamo sperare di meglio. L'anno prima avevamo tentato la salita in 2 giorni piazzando la tenda nei pressi della Capanna Quarnei ma il forte vento notturno aveva trasformato il camping in un...
Publiziert von Adventurer 21. Juli 2017 um 15:47 (Fotos:3)
Piemont   T2
Vacanza all'alpe Veglia 4° giorno-A zonzo per l'alpe
Barbie "Andare a zonzo"...una delle espressioni che preferisco, anche in città. Alla scoperta o ri-scoperta di luoghi più o meno noti, costruendo il percorso momento dopo momento. In questo caso il nostro girovagare ha assunto i caratteri di una vera e propria escursione, portandoci da un lato all'altro dell'Alpe. Dapprima su,...
Publiziert von Max64 21. Juli 2017 um 15:42 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Bregaglia   T1 6a+
Spazzacaldera: via Dente per Dente
Sveglia presto per quella che sarà la prima arrampicata in ambiente dell'anno, ma che in realtà è anche la prima arrampicata da un po' troppo tempo..ed ecco che allora il giorno prima con un occhio al meteo (che si prospetta inclemente dal pomeriggio) io propongo qualcosa di semplice, da godere, plaisir come si suol dire mentre...
Publiziert von mattia 21. Juli 2017 um 12:05 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Spedizione estiva Maistracc 2017: Rifugio Carlo Emilio
Tempo di spedizione, tempo di passare due giorni in compagnia e in allegria insieme agli amici Maistracc. Siamo giunti all'ottava edizione e quest'anno siamo stati proprio in tanti a rallegrare queste due giornate. Meta della nostra avventura è stato il lago nero, con il vicino rifugio Carlo Emilio a farci da prezioso appoggio...
Publiziert von mattia 21. Juli 2017 um 11:55 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Jul 20
Lombardei   T3+
Mellasc e Cassera "beato fra le donne"
massimo Le temperature si sono rinfrescate quindi questo fine settimana si può scendere di quota, la cima prescelta è il Mellasc, una volta in cima si deciderà il da farsi. Ritrovo al Bione per le 6.15 con Lella, Lumi, Paola e Paolo che però oggi non ci terrà compagnia lungo l'escursione. Saliti con le auto a Laveggiolo...
Publiziert von Massimo 20. Juli 2017 um 23:51 (Fotos:44 | Kommentare:8)
Aostatal   T3
Corno Vitello Mt. 3057
Si ritorna in Valle D'Aosta, ma purtroppo senza rivedere i nostri amici valdostani, che per tanti anni sono stati la nostra guida, ma nel giorno scelto da noi per impegni già presi o ginocchia doloranti non ci hanno accompagnato in questa nostra escursione. La meta di oggi è il Corno Vitello da Estoul. Dal parcheggio di Estoul...
Publiziert von ralphmalph 20. Juli 2017 um 22:51 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Lombardei   T3+ L
Monte Spluga
Dopo una decina di anni ritorno a Poira per salire qesta volta al M. Spluga. Partenza da Ledino e col sentiero 23 saliamo alla localita Pra Socc alpe Visogno, Bivacco Bottani Cornaggia. Dopo una breve pausa saliamo dritti ad un passetto sulla cresta con relativo ometto ingannati anche dalla presenza di tre ragazzi dopo poco ci...
Publiziert von ser59 20. Juli 2017 um 21:44 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Anello di Punta Fetita (2623 m)
Splendido e semplice anello in Valdigne con panorami spettacolari sul Bianco in compagnia di mia figlia Tootsie, che ha la coda e 4 zampe motrici. Pochissimo battuto -- abbiamo incontrato 6 persone in una domenica di metà luglio, quando nella vicina Val Ferret bisogna prendere il numero come dal macellaio. Si parte da...
Publiziert von Arbutus 20. Juli 2017 um 21:21 (Fotos:5)
Unterwallis   T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud
E' da tempo che diciamo che avremmo fatto qualcosa solo io e Silvia, e nel mio cassetto da due anni c'era il Monte Leone. Così mi documento, cresta sud e cresta ovest, e chiedo un giorno di ferie. Il versante di salita lo decideremo in loco. Partiamo da Monza martedì sera e in due ore raggiungiamo Hospiz, dove lanciamo la tenda...
Publiziert von martynred 20. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:53 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Kroatien   T2
Lubenice - Isola di Cherso / Otok Cres
Lubenice è un minuscolo paese che si affaccia da una rupe calcarea sul golfo del Quarnero. Dalla parte opposta, le verdi ondulazioni di un altipiano parlano di un tempo in cui la vita si svolgeva a prudente distanza dal mare.   Hibernica, l'antico nome del luogo, evoca i freddi venti che qui si abbattono soprattutto in...
Publiziert von atal 20. Juli 2017 um 19:43 (Fotos:30)
Piemont   T3+
Vacanza all'alpe Veglia 3° giorno-Cima delle Piodelle(3081m)
Max64 Il vento ci da il buongiorno anche oggi,ma la giornata è decisamente più bella e un bel sole illumina già le alte cime intorno.Ho dormito poco e male,la botta di ieri al fianco si è fatta sentire durante la notte e continua a darmi fastidio,nonostante i massaggi con Voltaren.........va bè sopporteremo.Partiamo sul...
Publiziert von Max64 20. Juli 2017 um 15:13 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Alla Capanna Michela ci sono alcuni Amici.....
ugo Dopo Stromboli ed Alonissos ci volevano un po' di montagne (vere) !! Cosi alle 8 di domenica Lorenza ed io abbiamo deciso.....si va alla Michela.....li ci sono le montagne ed alcuni amici.....Irene ed Amedeo amedeo....Luisella e Renato.....Silvana e Mario....Raffaele ed inaspettato il mitico camminatore Giorgio gibi....e...
Publiziert von ugo 20. Juli 2017 um 11:36 (Fotos:64 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+
Anello per la Punta Marinelli 3182 m
Prendiamo un giorno di ferie e torniamo in Val Malenco. Come raccontavo sabato scorso a paolo aaeabe mi sarebbe piaciuto fare un anello che comprendesse la Bocchetta di Caspoggio e la Forcella di Fellaria e quindi… Lasciata l’auto alla diga di Gera, raggiungiamo il Rifugio Bignami. Proseguiamo ora per la...
Publiziert von cristina 20. Juli 2017 um 10:54 (Fotos:41 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondè (2810 m) da Cervinia
Trovandomi a passare un weekend di lavoro a Cervinia, riesco a ritagliarmi, insieme ad alcuni colleghi, qualche ora nel tardo pomeriggio di sabato per una veloce salita al Rifugio Duca degli Abruzzi. Saliamo a passo spedito, seguendo sempre il sentiero n°13 ed ignorando gli ampissimi tornanti della sterrata, ed arriviamo al...
Publiziert von peter86 20. Juli 2017 um 10:30 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cima di Mezzeno (2230 m) e Rifugio Laghi Gemelli
Tranquilla passeggiata alla scoperta di una delle zone più famose delle Orobie. Lasciata la macchina a bordo strada (parcheggio già pieno alle 8.40 di un giovedì mattina di metà luglio!), prendiamo il sentiero ben indicato per il Passo di Mezzeno. La salita è tutt'altro che impegnativa, ma il gran caldo e la totale...
Publiziert von peter86 20. Juli 2017 um 10:00 (Fotos:10 | Geodaten:1)