Anello per la Punta Marinelli 3182 m

Publiziert von cristina , 20. Juli 2017 um 10:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Juli 2017
Strecke:Milano-Sondrio. Prendere per la Val Malenco e seguire sempre le indicazioni per Campo Moro, proseguire ancora per poco più di un km fino alla diga del lago di Gera, ampio posteggio.

Prendiamo un giorno di ferie e torniamo in Val Malenco.

Come raccontavo sabato scorso a paolo aaeabe mi sarebbe piaciuto fare un anello che comprendesse la Bocchetta di Caspoggio e la Forcella di Fellaria e quindi…

Lasciata l’auto alla diga di Gera, raggiungiamo il Rifugio Bignami.

Proseguiamo ora per la Bocchetta di Caspoggio, un bel sentiero fino all’ultimo tratto su pietraia e residue lingue di neve, breve tratto attrezzato e siamo alla Bocchetta.

La vedretta sembra ancora in condizioni discrete, nel primo tratto la neve è ancora dura per cui calziamo i ramponi. Al termine della vedretta riprendiamo la pietraia andando a cercare i punti più comodi dove passare.

Saliamo quindi al Rif. Marinelli dove facciamo una breve sosta per mangiare qualcosa.

Prendiamo ora il sentiero, sempre pietraia, in direzione del Rifugio Marco e Rosa. Più in alto i bolli proseguono verso sx noi seguiamo gli ometti che ci porteranno ad un colletto dove proseguiamo in piano su pietraia e nevai fino a svoltare a dx per salire alla facile cresta e quindi in cima alla Punta Marinelli.

Panorama grandioso ma, essendo ancora lungo il giro che vogliamo fare, la sosta sarà breve. Torniamo quindi al rifugio Marinelli e proseguiamo per il Rifugio Carate lungo l’AV della Val Malenco…lo pensavamo più vicino…

Al rifugio sosta pranzo e quindi risalita, ancora pietraia, alla F.la di Fellaria.

Raggiuntala, la discesa dopo un primo tratto su ghiaino, entra nei prati e si fa più dolce. Ripassiamo dall’Alpe Fellaria e quindi dal Rifugio Bignami dove ci godiamo la pace del posto per una buona mezz’oretta, ormai manca poco al posteggio.

Come immaginavo, molto bello l’attraversamento della F.la di Fellaria.