Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondè (2810 m) da Cervinia

Publiziert von peter86 , 20. Juli 2017 um 10:30.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 Juli 2017
Strecke:10,38 km come da traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Chatillon, risalire tutta la Valtournenche fino a Cervinia

Trovandomi a passare un weekend di lavoro a Cervinia, riesco a ritagliarmi, insieme ad alcuni colleghi, qualche ora nel tardo pomeriggio di sabato per una veloce salita al Rifugio Duca degli Abruzzi.
Saliamo a passo spedito, seguendo sempre il sentiero n°13 ed ignorando gli ampissimi tornanti della sterrata, ed arriviamo al Rifugio in circa 1h25.
Davvero suggestiva la posizione del Rifugio, proprio sotto alle pareti rocciose del Cervino!
Alle spalle del rifugio, nei pressi di un piccolo laghetto, abbiamo anche la fortuna di incontrare un nutrito gruppo di stambecchi, che si lascia fotografare senza alcun timore.
Per scendere alterniamo tratti di sentiero a tratti di strada, correndo o camminando velocemente, ed in breve rientriamo in paese.

Tourengänger: peter86

Croce Carrel all'Oriondé · stefano58
Croix Carrel (2920 m) · siso
ZS+ III
Matterhorn über den Liongrat · Matthias Pilz
S- III
Cervino - Matterhorn · Andrea!
T6 WS+ II
Hochtour vom Plan Maison über Furgggrat, Furggjoch und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II