Mär 8
Niente fiori l'8 marzo
Viste le previsioni x il prossimo we cerco di anticipare l'uscita.La cosa piu' impegnativa e' trovare un socio x un'uscita infrasettimanale.Dopo un paio di telefonate desisto e decido x la solitudine.Scelgo un intinerario ben conosciuto,non ci dovrebbero essere problemi. La giornata sembra bella e la neve rimasta non dovrebbe...
Publiziert von Daniele66 8. März 2018 um 21:10 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Mär 7
Lombardei   T4+
Magia e Campo dei Fiori, binomio inossidabile.
Mancavo da circa un anno al Campo dei Fiori... ed era ora di tornarci. Parto direttamente dalla Valganna, e a differenza del giorno precedente al Bolettone splende un bel sole che illumina le nostre belle cimette inzuccherate di neve: giornata, come suol dirsi, proprio "da Campo dei Fiori". ;) Giro ben elaborato, in ambienti...
Publiziert von Poncione 7. März 2018 um 14:24 (Fotos:45 | Kommentare:15)
Ancora Corni e compagni!
L’idea iniziale era per l’annuale salita invernale al Resegone ma alla fine torniamo in zona Canzo più che altro per non farci scappare i Corni con la neve. A memoria non ricordo di averli mai visti così. Questa volta partiamo da Asso. Seguiamo la Costa di Cranno raggiungendo la Colletta dei Corni e quindi il sentiero N....
Publiziert von cristina 7. März 2018 um 10:01 (Fotos:23 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Monte Colmegnone 1383 m e Monte Bisbino 1325 m
Visti gli ultimi giorni e la nostra momentanea, speriamo, deciaspolatura…ciaspole dal dottore…dobbiamo gioco forza starcene a basse quote, anche se sia oggi sia domani saranno due giornate totalmente sulla neve…del resto l’abbiamo anche nel Parco delle Groane! Lasciata l’auto a Cernobbio, con l’aiuto del GPS...
Publiziert von cristina 7. März 2018 um 09:45 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Lombardei   T3+
Casera Pioda trail running
Giornata splendida e gelida con qualche centimetro di neve fresca, ma con previsione di improvviso innalzamento di temperatura dal mezzogiorno. Per cui... ancora un giretto veloce vicino a casa come allenamento, ma in quel posto che non ha - e non può avere - nulla del monotono-ripetitivo-solito che è la Val di Mello. Prima...
Publiziert von cai56 6. März 2018 um 18:55 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
valcava monte ocone
gitarella sempre sotto casa con partenza da valcava super affollata,neve presente e pesante su tutto'l'itinerario,tappa al monte tesoro,con discesa al laghetto ,poi salita spedita al frizzante ocone che con la neve mi esalta abbastanza,ritorno a valcava ormai tardi per il pranzo verso le 15,panino e birra al botteghino,tanta roba
Publiziert von pasty 6. März 2018 um 17:01 (Fotos:37 | Geodaten:1)
monte tesoro 1350 m
gita mattutina prima di andare al lavoro,toccata e fuga,e' la giornata piu' fredda della stagione,cielo super,come il freddo,a carenno faceva -6,a boccio -10 e al lago del pertus-14gradi,freddo secco ben coperto non l'ho sofferto,ambiente super con neve ghiacciata su alberi e roccie, neve in polvere x via del clima troppo...
Publiziert von pasty 6. März 2018 um 16:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bolettone (m.1318) nella bufera
Terza volta per me al Bolettone, raggiunto stavolta direttamente dal lago, e terza volta in cui il panorama è rimasto più nei sogni che nella realtà. Pazienza. ;) Salita classica dalla bella e redditizia mulattiera per Brunate, quindi la trafila delle Cinque Baite. Sino a San Maurizio ancora discreta visibilità, con appena...
Publiziert von Poncione 6. März 2018 um 13:44 (Fotos:15 | Kommentare:12)
Mär 5
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Braga di Cavallo mt 1354 da Sormano
Oggi c'è una finestra di bel tempo ed andiamo ancora vicino a casa e da Sormano saliamo verso il Palanzone. Saliamo via "il Muro di Sormano" ed anche se non è necessario inforco le ciaspole al bivio per l'agriturismo "Di sera" e Pinuccia pur di malavoglia si adegua. Fino alla Colma di Sormano tempo e temperatura buoni e senza...
Publiziert von turistalpi 5. März 2018 um 19:43 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Monte Val de' Corni - Monte Piambello
Oggi siamo in tre ma con la sola mattina a disposizione per cui è d'obbligo trovare una gita poco lontana da casa. Visto che il 28 dicembre io e Francesca fummo ingannati da un insulso cartello posto poco lontano dalla cima, decidiamo di tornare al Monte val de' Corni e da lì proseguire fino al Monte Piambello dove io non sono...
Publiziert von paoloski 5. März 2018 um 18:20 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   T2
Monte Chiusarella -919 mt- (da Bregazzana).
Periodo in cui impegni e maltempo influiscono molto sulle scelte organizzative, ed effettuare una gita degna di nota è un "miraggio". In ogni caso, per non restare a secco del tutto, decido di approfittarne, visto la possibilità mattutina di quest'oggi e salire velocemente al Chiusarella, innevato, dopo le recenti...
Publiziert von GAQA 4. März 2018 um 21:30 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Locarnese   T3+
Pizzo Cramalina (2322 m)
La parentesi di tempo splendido infrasettimanale e la recente spolverata di neve sono una buona occasione per la mia prima gita in Valle Maggia. Decido quindi per un itinerario corposo ma non troppo impegnativo visto che ignoro quanta neve troverò: la scelta ricade sul Pizzo Cramalina partendo da Lodano, via Alpe Canaa....
Publiziert von emanuele80 4. März 2018 um 13:11 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Mär 1
Lombardei   T2
Santi e Santelle aiutano a eliminare il colesterolo. Valle del Garza.
Un mercoledì da leoni, eh, eh eh, un mercoledì che vorremmo passare in montagna, il dove è d’obbligo visto che le montagne che contornano Brescia sono innevate, e noi notoriamente non amiamo il manto bianco. Decidiamo per una zona soliva, a quattro passi da casa, la curiosità cade sul Santuario di S. Onofrio e con calma...
Publiziert von Menek 1. März 2018 um 19:33 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 28
Lombardei   T3
Grotta dei Pagani Pizzo Corzene
Gita pensinati oggi siamo in 6 alcune defezioni causa freddo. Partiamo da poco sotto l'hotel Spampati per stare subito al sole visto che l'auto segna un bel -16°C ma l'assenz di vento ci permette di andare in temperatura velocemente. Saliamo i prati con circa 15/20 cm di farina e paesaggio splendido con le piante ancora cariche...
Publiziert von ser59 28. Februar 2018 um 22:21 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Astele e Pizzo Tre Termini
Il meteo non promette nulla di utile per un'uscita con gli sci ma si presenta invece buono ... a mio avviso ... per un'escursione a piedi. Un po' indeciso sul dove andare alla fine opto per un breve giretto vicino a casa ... giretto che mi regalerà atmosfere stupende. Parcheggio a Torno e mi avvio verso Piazzaga e dopo un...
Publiziert von Andrea! 28. Februar 2018 um 19:11 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Alpe Barcelona (1170 m)
Camminata su dieci centimetri di neve polverosa nell’alta Valle Greggio, alla scoperta di un alpeggio dal nome spagnoleggiante: l’Alpe Barcelona o Alpe Barcellona, secondo altre fonti. Mi risulta difficile risalire all’etimo di questo interessante nome. È improbabile che abbia a che fare con la Catalogna o con la...
Publiziert von siso 28. Februar 2018 um 18:00 (Fotos:65 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Qualche chiacchiera e qualche foto nel solito posto!
Neve dal paese dice il sito del Rifugio Grassi….come no? La neve la troviamo dopo il secondo ponte. Terribile il tratto dall’uscita dal bosco fino alla neve, verglass invisibile sull’asfalto, ma, fortunatamente si riesce a stare sui lati. Al rifugio Grassi si sale tranquillamente senza ciaspole, più utili i...
Publiziert von cristina 28. Februar 2018 um 09:49 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)