Magia e Campo dei Fiori, binomio inossidabile.


Publiziert von Poncione , 7. März 2018 um 14:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m

Mancavo da circa un anno al Campo dei Fiori... ed era ora di tornarci.
Parto direttamente dalla Valganna, e a differenza del giorno precedente al Bolettone splende un bel sole che illumina le nostre belle cimette inzuccherate di neve: giornata, come suol dirsi, proprio "da Campo dei Fiori". ;)
Giro ben elaborato, in ambienti sempre affascinanti, con neve già a Ganna. A parte una distrazione che mi porta a percorrere un breve fuori sentiero in Valle Intrino, tra Brinzio e il Passo Varrò, la parte più "consistente" della salita si è rivelata la breve ma arcigna cresta delle Pizzelle, che in condizioni nevose richiede decisamente molta attenzione data l'evidente esposizione e la presenza di roccia non propriamente affidabile. Comunque davvero spettacolare, come ambiente e panorami...
Fuori dalla parte impegnativa inizio a toccare le varie cime (Monte Pizzella, Punta m.1124 tramite il "sentiero storico", Punta di Mezzo - ove pasteggio a fronte di uno dei panorami più mozzafiato ch'io conosca - quindi a ritroso Punta Paradiso e infine Monte Tre Croci) incontrando ovviamente diversi escursionisti e turisti domenicali che affollavano la sommità della montagna varesina.
Discesa a Brinzio, quindi l'ultima "fatica" del Valico dei Valicci da cui ridiscendo nel gelido abbraccio della Valganna.
Avanti così.

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2018 um 19:11
Ci ho riflettuto attentamente. Mi pare proprio che non ti sia fatto mancare nulla!
Bravo Emi

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 13:28
Grazie Giulio, dopo averci riflettuto ti consiglio di seguire i miei passi per non farti mancare un po' di magia neanche tu. :)
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 17:17
Prima o dopo seguirò il tuo consiglio, grazie.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2018 um 19:50
dopo la bufera di ieri nel Comasco te la meritavi proprio una giornata con un po' di tiepido calore !

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2018 um 21:08
Va beh ... non è che è stato obbligato ad andare in mezzo alla bufera ... :))))
A.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 13:29
Questo lo dici tu. :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 13:29
Ciao Giorgio,
avevo voglia di Campo dei Fiori, e se fosse seguita un'altra giornata di bufera non mi sarei tirato indietro... ma così è molto meglio. ;)

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2018 um 09:24
Giro fantastico! Certo che la cresta delle Pizzelle con neve non sembra proprio uno scherzo. Infatti sopra il bar del piazzale non c'è nessuna indicazione e non si capisce bene dove prenderla (per farla in discesa). Ciao, Sergio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 13:33
Ciao Sergio,
con neve - anzi, molta più neve - l'avevo già fatta la cresta delle Pizzelle, ma stavolta con un manto davvero minimo che la ricopriva si è rivelata decisamente più ostica e impegnativa. Comunque meglio farla in salita. Dal Passo Varrò basta lasciarsi il Legnone a sinistra e salire liberamente per la faggeta, trovando di tanto in tanto dei bolli sbiaditi: una volta raggiunte le rocce la via è del tutto logica.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2018 um 14:15
Sì, senza neve l'avevo percorsa dal passo Varro', da ignorante, senza sapere bene dove portasse.
Da sopra invece no: non capisco mai qual è il punto in cui deviare dall'autostrada che va dal bar al CdF!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 23:10
Semplicemente dal valico Pizzelle, anziche dirigersi verso il Campo dei Fiori o i sentieri 3 (Castel Cabiaglio) e 4 (Brinzio) si prende la traccia non segnalata che in breve porta in cima al Monte Pizzella, da cui un evidente sentierino pianeggiante si dirige verso la cresta la quale, infine, bruscamente s'assottiglia e verticalizza in direzione del Passo Varrò.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2018 um 14:44
tutta sta neve mi mette l'ansia, però bello...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 23:12
Ansia per neanche dieci centimetri di neve? :)
Ma va', è tutta salute.
Ciao Menego

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2018 um 18:29
Ciao Emi, senza dubbio e, guardando le belle foto e' proprio un: binomio inossidabile:):)
In attesa di giornate favorevoli....un saluto..
Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2018 um 23:12
Prima o poi dovrai trovare la giornata "da Campo dei Fiori" anche tu, Ale.
Ciao


Kommentar hinzufügen»