Monte Chiusarella -919 mt- (da Bregazzana).

Publiziert von GAQA , 4. März 2018 um 21:30.

Tour Datum: 4 März 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Varese - direzione segnaletica Parco Campo dei Fiori - Bregazzana.

Periodo in cui impegni e maltempo influiscono molto sulle scelte organizzative, ed effettuare una gita degna di nota è un "miraggio". In ogni caso, per non restare a secco del tutto, decido di approfittarne, visto la possibilità mattutina di quest'oggi e salire velocemente al Chiusarella, innevato, dopo le recenti precipitazioni. L'ambiente prealpino invernale, il grandioso ed eccellente belvedere che offre questa modesta elevazione rappresenta per me: sempre un attrazione inevitabile a pochi chilometri da casa.

Da Bregazzana 496 mt, individuo nei pressi della chiesa il sentiero numero 14 che raggiunge Pian Valdes 702 mt. Il primo tratto è molto "pastrugnoso" e "ravanoso": parecchi rami, alberi divelti e fango. Dopodiché si intercetta la comoda strada militare. Avvistati da distanza ravvicinata tre caprioli nel frattempo.

A Pian Valdes 702 mt, mentre scatto alcune foto, noto una nutrita famiglia di cinghiali, circa 20 / 25 esemplari (vedi immagine 6 del foto racconto), grossomodo a mezzacosta su una valletta divisoria con l'Alpe Cuseglio.

Sempre da Pian Valdes prosegue la strada militare, intercetto la traccia nevosa che risale la dorsale e raggiungo la croce di vetta del Monte Chiusarella 919 mt. Discesa medesimo itinerario.

NOTE: Sentiero numero 14 segnalato, classificazione tecnica: T1 / T2 agevole.

Tourengänger: GAQA

Chiusarella e Chiusarelletta · paoloski
Ritorno al Chiusarella · paoloski
Chiusarella · paoloski
Chiusarella · paoloski

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2018 um 12:27
Ieri davvero splendido... belle foto Ale.

Gesendet am 5. März 2018 um 13:30
Gran balcone panoramico, per fortuna ci sono queste soluzioni brevi, sempre piacevoli ed appaganti.
Ciao Emi alla prossima....

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2018 um 15:42
Zone che non conosco ... hai fatto bene a sfruttare il tempo a disposizione ... cosi' resti anche un po' allenato.

Gesendet am 5. März 2018 um 19:08
A soli 20 km di distanza da casa mia non potevo trovare di meglio per una passeggiata "last minute". Se ti capita di venire da queste parti, solitamente si abbina: Chiusarella e Martica insieme elaborando bei giri. Ci sentiamo prossimamente:)
Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2018 um 13:32
Bravo Ale, che sei riuscito a ritagliarti una bella sgambata e a goderti panorami strepitosi!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2018 um 19:52
Ciao Graziano, ne ho approfittato per scattare qualche bella foto panoramica sulle Alpi. Sembrerebbe che il weekend prossimo sia ancora non dei migliori...arghhh !!
Alla prossima:)
Alessandro

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2018 um 19:23
Il Chiusarella con quella neve è di grande soddisfazione e allenamento.
Bravo

Gesendet am 6. März 2018 um 19:56
Non sono proprio di casa come te, visto che abito fuori dalla città di Varese, ma anche io posso ritenermi tra i "fortunati" ad avere un bel posto, come il Chiusarella, comunque vicino e di facile accesso da casa mia :):)
Buone pedalate ed escursioni, ciao Giulio....