32e course pédestre Thyon-Dixence
Conoscevo questa gara di corsa in montagna da anni.. l’anno scorso provai il percorso “privatamente”.. Quest’anno decido assolutamente di parteciparci ! Scarpe nuove di pacca.. l’eccitazione della gara.. Qualche cosa però incomincia a non andare.. Il giorno prima, non so come, mi provoco una lieve...
Publiziert von Sky 28. August 2013 um 11:27 (Fotos:1 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Pointes de Tsavolire (3026 m)
Quest'anno il caldo la fa da padrone, all'inizio di Agosto, qui in Vallese. In più, qualche acciacco muscolare, che due pastiglie svizzere a base di ibuprofene fanno miracolosamente sparire (!). Decido per una meta "tranquilla" per iniziare.. Una zona che non conosco, senza difficoltà tecniche (quest'anno voglio...
Publiziert von Sky 29. August 2013 um 00:00 (Fotos:43 | Geodaten:1)
33e course pédestre Thyon-Dixence
L’anno scorso corsi per la prima volta la Thyon-Dixence.. la mia gara “di casa”, visto che sono ormai 4 anni che passo le mie vacanze in val d’Hérémence e molto di più nella adiacente val d’Herens. Quest’anno non posso che iscrivermi nuovamente ! Inoltre, l’anno passato sbagliai abbigliamento (troppo coperto)...
Publiziert von Sky 26. August 2014 um 22:02 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sierre-Zinal [skyrunning]
La Sierre-Zinal è una skyrace di 31 km e 2200 m di dislivello positivo, a cui partecipano atleti di fama mondiale. Quest’anno l’ha vinta, per la terza volta, un certo Kilian Jornet..! Non sono ancora pronto per farla, in gara.. non so se il tracciato fa per me.. ma mi piacerebbe provarla, da “privato”. Così, oggi,...
Publiziert von Sky 22. Dezember 2014 um 18:08 (Fotos:4 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nendaz Trail 65 km
Il Nendaz trail si snoda lungo due valli a me assai care e note, la Val de Nendaz e la Val d’Hérémence. Quest’anno è giunto alla sua seconda edizione e mi sento in grado di affrontare il percorso più lungo, di 65 km e 3520 m di dislivello positivo. Ci penso su un po’.. il prezzo, 100 Franchi Svizzeri, non è poco,...
Publiziert von Sky 3. September 2015 um 02:18 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2 WT4
Pointe de Vouasson (3490 m)
Giorno 3 Ultimo giorno in Vallese per quest’inverno. Dopo la cresta Val de Bagne-Val de Nendaz e quella val d’Herens-Val d’Anniviers, mi resta da andare a “visitare” quella tra Val d’Herens e val d’Hérémence. Meta super-classica : la Pointe de Vouasson. Non amo le repliche, ma per lei faccio sempre...
Publiziert von Sky 5. Februar 2017 um 22:14 (Fotos:78 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dent de Nendaz (2463 m)
Oggi sono stanco. I 2100 metri di dislivello di ieri hanno lasciato il segno. Decido quindi di fare qualcosa più easy, qualcosa in cui possa andare con le scarpe da trail. Decido per il Dent de Nendaz, una cima escursionistica che ancora mi manca. Me la prendo con comodo. Parcheggio la macchina più alto che posso e parto....
Publiziert von Sky 16. September 2018 um 12:23 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Bella Tola (3025 m) e Rothorn (2998 m)
Oggi non è previsto bel tempo. Nella mia lista delle cose da fare in questo 2018, c’è anche la voce “qualche vetta sulla catena tra Val d’Anniviers e Turtmanntal a Nord dei Diablons”. L’idea è di fare l’Illhorn, da Chandolin. Sono poco più di 700 metri di dislivello, si può fare velocemente. Poi, una volta in...
Publiziert von Sky 18. September 2018 um 07:31 (Fotos:62 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Cabane Rambert CAS (2'580 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   La seconda giornata di escursione è dedicata al raggiungimento di una destinazione molto turistica, la Cabane Rambert del CAS in territorio di Ovronnaz. La capanna si trova ai piedi del Grand Muveran ed è punto d’appoggio per coloro che in più giorni compiono...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 20:12 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Becca de Lovégno (2821 m)
Quest’anno mi sono proposto due cose, nelle mie vacanze vallesane: fare anche vette “escursionistiche” ed andare ad “esplorare” zone più lontane rispetto alla Val d’Hérens. Oggi il tempo è un po’ incerto, quindi decido di fare una vetta più facile, su una cresta (Mont Noble – Becs de Bosson) in cui ho fatto...
Publiziert von Sky 31. August 2019 um 09:01 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Mont Major (2374 m)
Oggi il tempo è così così, quindi decido di fare qualcosa nel pomeriggio. Come meta penso ad una zona a cui avevo già pensato un paio d’anni fa per situazioni del genere: la cresta a N di Vercorin. L’idea è di fare La Brinta, lasciando la macchina sulla strada che porta in Val d’Anniviers e salendo da Les Giettes....
Publiziert von Sky 5. Oktober 2019 um 21:55 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2 WI4
Cascata "Atlantide" @Zwischbergental
Partiti con un bel po' di ritardo per dare una mano ad un trio di ghiacciatori bloccati con la macchina, ci incamminiamo al di là del torrente seguendo delle tracce che ci condurranno erroneamente alla cascata "Sentiero Kayaland". Perdendo ancora tempo con un bel po' di ravanage raggiungiamo la strada gippale in prossimità...
Publiziert von martynred 29. Januar 2023 um 11:23 (Fotos:11 | Geodaten:1)
bivacco Laggin m.2428
il percorso che abbiamo effettuato,è un anello: quello d'andata è all' ombra e piuttosto ripido: se fatto dopo una grande piovuta è estremamente scivoloso,oltre al fatto di non riuscire a raggiungere il bivacco. Pertanto,consiglio di salire dal percorso fatto da noi in discesa,più corto come tempi e di...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 14:18 (Fotos:17)
Mont Noble (2673 m)
Dopo aver dovuto fare dietrofront qualche giorno fa, per motivi lavorativi, ritorno sulle tracce del Mont Noble, una cima modesta, ma con un bel panorama e per questo molto frequentata. Come sapete, non sono un amante di questo genere di cime, ma ormai sono arrivato ad aver più o meno finito quelle che preferisco, nel Vallese...
Publiziert von Sky 27. November 2014 um 19:56 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Belalp 2.094m - Hängebrücke
Era da giugno che volevo tornare in questi luoghi, viste le previsioni meteo buone mi metto d'accordo con una mia amica (anche lei appassionata di corsa e di montagna) e prendo un giorno di ferie. Passo a prenderla,percorriamo ilpasso del Sempione, attraversiamo Briga e saliamo a Blatten, dove parcheggiamo. Le propongo...
Publiziert von gebre 9. Oktober 2010 um 01:28 (Fotos:38)
Mont Blava (2931.6 m)
Giorno 6 Anche oggi, le previsioni non sono un granché, per cui mi scelgo una cima vicina, ma pur sempre interessante, il Mont Blava. Mi porto alla base della Grande Dixence, quando ancora non c’è in giro nessuno. Salgo lungo uno dei tanti sentieri che si snodano a fianco della imponente diga, risalendola, e raggiungo...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:43 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sasseneire (3'254 m.s.m.) con le stelle alpine e gli yak
Secondo giorno, seconda escursione! Tempo stupendo nonostante la foschia piuttosto densa già di primo mattino. Stavolta andiamo in Val de Moiry, una laterale della Val d’Anniviers (accesso da Sierre), per salire al nostro primo tremila del 2011 e più precisamente al Sasseneire 3'253.5 m.s.m.. Così in alto senza dover...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 19:05 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Mittelwallis   T3
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
Giorno 4 Dopo la bella faticata di ieri, oggi mi scelgo una meta “minore”.. una però che mi è rimasta dentro, perché è stata la mia prima cima, 18 anni fa.. Allora l’avevo raggiunta, insieme a mio papà, dal versante di Evolène, sfruttando la seggiovia fino a 2100 m, oggi ovviamente di mezzi meccanici non c’è...
Publiziert von Sky 28. August 2012 um 08:37 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 L
Cabane du Mountet CAS (2886 m) - La Forcle (3188 m)
Qualche anno fa un francese conosciuto da queste parti mi disse che, se amavo i ghiacciai, dovevo assolutamente andare alla cabane du Grand Mountet : lì sei circondato da ghiacciai ! Da allora non ci ero ancora andato, preso com’ero dalle cime e dai tremila. Ma quest’anno voglio prendermela più con calma e trovare...
Publiziert von Sky 22. September 2013 um 03:20 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)