Bella Tola (3025 m) e Rothorn (2998 m)

Publiziert von Sky , 18. September 2018 um 07:31.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:21 August 2018

Oggi non è previsto bel tempo. Nella mia lista delle cose da fare in questo 2018, c’è anche la voce “qualche vetta sulla catena tra Val d’Anniviers e Turtmanntal a Nord dei Diablons”. L’idea è di fare l’Illhorn, da Chandolin. Sono poco più di 700 metri di dislivello, si può fare velocemente. Poi, una volta in viaggio in macchina, mi rendo conto che il tempo è molto più bello di quanto credevo, ed allora cambio idea ed opto per la Bella Tola da Saint Luc. Il dislivello è maggiore (circa 1400 metri), ma andando con scarpe da trail e bastoncini da nordic walking sono convinto di essere sufficiente veloce per andare e tornare prima dell’arrivo del maltempo.

Parcheggio quindi a Saint Luc. Non ci sono mai stato. Parto deciso, seguendo i cartelli gialli. Oggi, non c’è da cercare il sentiero! Ne approfitto per fare un po’ di allenamento per lo SwissPeaks, il mio ultratrail che affronterò a settembre. C’è ogni genere di salita, oggi. Strada ripida, sterrato quasi pianeggiante, sentiero impervio. Passo da Cabane Bella Tola. C’è scritto che è aperto solo di giorno, evidentemente è più un ristorante in quota che un vero rifugio. La zona è infestata da impianti di risalita, ma il panorama è decisamente bello. Nell’ultimo tratto, il sentiero diventa ripido, ed io insaporisco le cose tagliando tutti i tornanti. Giunto in cresta mi rendo conto che la costruzione che vedevo da tempo e che scoprirò essere un faro, non è la Bella Tola, ma il Rothorn. Punto per prima alla mia cima originale, sulla mia destra, poi passerò anche da là. Supero qualche escursionista, sempre andando a passo spedito, e arrivo in vetta. Il panorama è spettacolare come mi ero immaginato. Si vedono decine e decine di cime da qui, soltanto che sono tutte lontanissime. Nel frattempo si sta rannuvolando e sta diventando più buio. Faccio giusto in tempo a passare dal Rothorn e dal suo faro, dare uno sguardo anche da lì, che dà più sulla valle del Rodano e scendere, che si mette a piovigginare. Scendo a tutta, con le mie scarpette, poi però smette. Mi fermo a cabane Bella Tola a mangiare qualcosa (una zuppa disgustosa) e poi proseguo trotterellando lungo il sentiero dei pianeti fin giù alla macchina.

Tourengänger: Sky

T4- L
Schöne Bergtour von Tignousa zur Bella Tola (35 Jahre nach... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Rothorn (Bella Tola) · Zaza
Rothorn 2998 · amarone58