Cabane Rambert CAS (2'580 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 25. September 2018 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 9 September 2018
Strecke:[LUNGHEZZA 13.5 km] Jorasse (1929 m) – Plan Coupel (2124 m) – Plan Salentse – Cabane Rambert (2583 m) – Chamosentse (1908 m) – Loutse (1723 m) – Tourbillon (1418 m) – Ovronnaz TOJ (1380 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

La seconda giornata di escursione è dedicata al raggiungimento di una destinazione molto turistica, la Cabane Rambert del CAS in territorio di Ovronnaz.

La capanna si trova ai piedi del Grand Muveran ed è punto d’appoggio per coloro che in più giorni compiono il famoso giro di questa montagna.

Noi decidiamo di salire alla capanna prendendo la seggiovia che da Ovronnaz porta a Jorasse a quota 1929m (corsa di sola andata CHF 11.-/persona).

Il sentiero è ben segnalato in bianco-rosso e non presenta difficoltà.

Sul percorso incontriamo un sacco di escursionisti, anche i vallesani si dimostrano grandi amanti della montagna.

Il paesaggio che attraversiamo è molto bello, pascoli verdi punteggiati di fiori e cime rocciose che si stagliano verso un cielo blu da cartolina!

Arriviamo affamati alla meta dopo 2h 20 minuti di salita e dopo aver trovato un posto a sedere in terrazza ordiniamo i classici rösti con uova e prosciutto...gnam gnam!

Le porzioni sono esagerate e a pancia fin troppo piena iniziamo la discesa.

Fin dal principio avevamo pensato di compiere un giro ad anello e tornare a Ovronnaz con le nostre gambe, perciò prendiamo il sentiero nella direzione opposta a quella di salita e scendiamo in un vallone detritico verso quota 2’386m. Ai piedi dell’affascinante Dent de Chamosentse ritroviamo pascoli e mucche. Percorriamo in seguito un breve tratto di sterrata per poi inoltrarci nel bosco fino all’alpeggio di Loutse, località raggiunta parecchi anni fa con le racchette da neve.

Da qui in avanti il sentiero scende quasi completamente nel bosco, cosa che non disdegniamo vista la giornata caldissima.

Dopo aver percorso 13.5 km arriviamo stanchi ma soddisfatti al parcheggio della seggiovia dove recuperiamo l’auto.

Bellissima escursione sulle montagne di Ovronnaz lungo sentieri comodi e ben segnalati.