Cascata "Atlantide" @Zwischbergental

Publiziert von martynred , 29. Januar 2023 um 11:23.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:28 Januar 2023
Eisklettern Schwierigkeit: WI4
Strecke:2,5 km avvicinamento
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Zwischbergen (strada aperta causa assenza neve fino circa 2 km prima la centrale elettrica, tra la prima e la seconda diga).

Partiti con un bel po' di ritardo per dare una mano ad un trio di ghiacciatori bloccati con la macchina, ci incamminiamo al di là del torrente seguendo delle tracce che ci condurranno erroneamente alla cascata "Sentiero Kayaland". Perdendo ancora tempo con un bel po' di ravanage raggiungiamo la strada gippale in prossimità della centrale elettrica. Ne percorriamo un breve tratto prima di svoltare a sinistra su un ponte e da qui su mulattiera.
Lasciamo la mulattiera quando è possibile individuare un canale con la cascata sovrastante. Risaliamo tutto il pendio innevato fino a raggiungere la base della cascata posta leggermente a destra.
Tre ragazzi da poco arrivati ci lasciano passare, così attacchiamo la cascata alle ore 11.

La cascata "Atlantide" ha uno sviluppo di 120 m. Sono presenti degli spit vecchi che non abbiamo usato se non l'ultimo per la calata.
L1: 60 metri. Si risale il primo tratto appoggiato e dopo il primo  tratto verticale è presente una sosta sulla destra. Raffaele continua, supera il secondo risalto più lungo, molto stretto e verticale facendo sosta su ghiaccio al centro della colata.
L2: 20 m. Dal centro della colata è possibile spostarti verso destra per incontrare una sosta su roccia (cordoni vecchi e spit rovinato), proseguire in diagonale verso sinistra su una stretta cengietta. Dalla sosta su ghiaccio di L1 è possibile salire in linea retta. Poco sopra una abalakov di calata abbiamo fatto sosta su ghiaccio.
L3: 20 mentre tremo dal freddo Raffaele risale i molteplici cavolfiori che caratterizzano la seconda parte della cascata, affrontando un tratto particolarmente delicato (placca poco ghiacciata). Sosta su ghiaccio su comodo terrazzino ghiacciato.
L4:50 m. Per via della cascata magra e del flusso d'acqua sottostante, siamo stati costretti a passare in modo non lineare tra i cavolfiori presenti. Ultima sosta su spit. Da qui è possibile proseguire ancora qualche metro (non verificato). In sosta alle 15:30.

Discesa con 2 calate in corda doppia (corde da 60 m), la prima su spit, la seconda su abalakov.

Dalla base della cascata all'auto seguendo il sentiero corretto abbiamo impiegato 40 minuti.

La cascata è indicata come WI 3+, ma vista la magrezza ho preferito indicare WI 4.

Tourengänger: martynred