Sierre-Zinal [skyrunning]

Publiziert von Sky , 22. Dezember 2014 um 18:08.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:20 August 2014

La Sierre-Zinal è una skyrace di 31 km e 2200 m di dislivello positivo, a cui partecipano atleti di fama mondiale. Quest’anno l’ha vinta, per la terza volta, un certo Kilian Jornet..!

Non sono ancora pronto per farla, in gara.. non so se il tracciato fa per me.. ma mi piacerebbe provarla, da “privato”. Così, oggi, parto alla volta di Sierre, o, meglio, della fermata dell’autobus di Bois des Finges, in corrispondenza della partenza della gara, dove i miei mi accompagnano, per poi tornarmi a prendere una volta arrivato a Zinal.

Parto baldanzoso. Il primo tratto è ripido e rende molto bene. Poi, spiana. Proseguo bene, correndo. Alcuni cartelli indicano la percentuale di percorso compiuta, considerando lo “sforzo equivalente”. Poi, ad un certo punto.. mi rendo conto di aver sbagliato strada. Il sentiero si fa prima stretto ed un po’ esposto, poi finisce del tutto ! Maledizione, tutti gli sforzi fatti fino ad ora sono buttati alle ortiche.. Proseguire la “simulazione di gara” non ha senso.. qui c’è da stare attenti a non scivolare nel bosco scosceso in cui mi sono ficcato.. Raspo e annaspo tra gli aghi di pino, con le scarpette che non aiutano e senza sapere dove cavolo passa il sentiero della gara, finché, ad un certo punto, dopo una mezzora di ricerche, per caso lo rincontro ! Testardo come sono, proseguo la corsa. Il tempo finale ormai non ha senso, ma almeno voglio provare il percorso !

Ora, il sentiero diventa una strada, ondulata e corribile. Attraverso il centro turistico di Saint-Luc e proseguo lungo il “sentiero dei pianeti” frequentato da tante famigliole.. Il mio miraggio è l’Hotel Weisshorn, dopo il quale so che incomincia la discesa. Lo vedo da lontano.. lo bramo.. Quando lo raggiungo, realizzo che la fatica non è finita lì. C’è ancora un tratto in leggera salita. Poi, la discesa. Chiamo i miei. “Sto incominciando la picchiata su Zinal.. ci vediamo lì tra un’ora”. Picchiata. In realtà la discesa è lunga e molto lenta. Vedo il mio traguardo, ma sembra che non ci si abbassi mai.. si continua a rimanere in quota ! Soffro, ma stringo i denti. Solo negli ultimi 2 km la discesa si fa secca. È fatta. La mia speranza di fare un tempo doppio di quello di Kilian (2h31’) svanisce, ma con il tempo perso e lo sforzo fatto per ritrovare il sentiero, il tempo finale 5h16’28” ha poco senso. Ho sete. Ho finito i liquidi. Con mia mamma, vado a prendere in un supermercatino un integratore da bere e una barretta..

Non so se il prossimo anno parteciperò alla gara.. A parte il costo dell’iscrizione, piuttosto alto, il tracciato altimetrico non mi è piaciuto un granché.. ma so anche che poi la voglia di gareggiare, di mettermi alla prova con me stesso, in una valle a me assai cara, potrebbe avere il sopravvento !

Tourengänger: Sky

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 21:29
Forza Luca prima di tutto la testa,sicuramente sei e sarai pronto x la gara......per ora i miei auguri di Buon Natale...Daniele66 & Soci

Gesendet am 25. Dezember 2014 um 05:30
Tutto incomincia dalla testa.. poi ci sono gare che piacciono di più e altre meno !
Auguri anche a te, Marco ed altri amici.. magari un giorno o l'altro ci si vede con le scarpette o sulla neve !
Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 17:39
Vedrai che l'anno prossimo la rabbia avrà fatto il suo lavoro e si sarà trasformata in adrenalina che ti darà una grande carica.
Auguri!

Gesendet am 25. Dezember 2014 um 05:37
La gara dà sempre tanta adrenalina !
Buon Natale, Giulio
Luca

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2014 um 16:37
Ciao Luca,
io la gara l'ho fatta nel 2007.
Ero da solo, ho dormito, pochissimo, in una palestra, la sera non avevo praticamente mangiato ed a colazione solo un paio di barrette...risultato: quando sono arrivato in cima alla salita non ne avevo più.
Di più alla partenza ha iniziato a piovere a dirotto ed all'Hotel Weisshorn nevicava!
Sono riuscito a finire la gara perchè al primo rifornimento mi sono riempito le tasche di pane di segale che mi sono mangiato mentre camminavo. Poi sono riuscito a ripartire e a concludere in meno di 5 ore.
La discesa su Zinal è stata grandiosa, il regolamento dice, almeno lo diceva nel 2007, che si possono tagliare i tornanti, non che avessi l'intenzione ma, vista la meteo, sono scivolato e ho fatto sul sedere almeno 100 metri di dislivello, fortunatamente sul prato, guadagnando diverse posizioni.
Poi doccia, altro ottimo ricordo: docce collettive miste con diverse donzelle per nulla imbarazzate e senza vestiti!
Poi tuffo nella piscina coperte, nuotata rilassante e , finalmente, pranzo sotto il tendone delle feste.
Sono anche riuscito a trovare un passaggio per tornare a Sierredove avevo parcheggiato, viaggio di ritorno ed il giorno dopo al lavoro.
Nonostante abbia sbagliato tutta la preparazione e la gara sia andata malissimo ne conservo un magnifico ricordo.
Falla senz'altro: è una skyrun magnifica, se poi trovi il bel tempo la vista è spettacolare. Questa ho avuto modo di ammirarla in un altro paio di occasioni.
Ciao ed auguri, Paolo

Gesendet am 7. Januar 2015 um 14:30
Ciao Paolo !
se avessi incominciato qualche anno prima a correre in montagna, avremmo fatto tante gare assieme.. vedo che apprezziamo gli stessi posti ! e, con la Sierre-Zinal, che posti ! Conosco molto bene la zona..
Bello il tuo racconto.. mi hai fatto venire voglia di farla.. e, in effetti, come ha scritto Jonathan Wyatt, «Cette course de tradition avec son histoire, comme coureur de montagne tu dois simplement l'avoir vécue!»
Buon anno, Luca

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 09:30
Ciao Luca,
buon anno anche a te.
D'accordo con quanto detto da Wyatt che, se non ricordo male, aveva vinto la Sierre - Zinal quando la feci io.