Cima di Biasca (2574 m)
Gita facile e non molto lunga con punto panoramico notevole (non con la nebbia come è capitato a noi). Lasciamo l'auto all' Alpe Cava e proseguiamo passando per la Capanna Cava, poi prendiamo un sentiero segnato che porta al Passo del Mauro...si abbandona il sentiero e si punta verso la cresta quando sembra più adatto a noi il...
Publiziert von cappef 7. August 2012 um 10:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Giübin (2776m)- Val Leventina
Bella e facile gita nella zona del Gottardo. Il modesto dislivello, i comodi sentieri e gli ampi panorami offerti, fanno di questa passeggiata una delle più frequentate in questa area. Lasciamo l'auto nel posteggio sotto la diga del Lago della Sella (2257) e partiamo sulla strada che porta alla corona della diga dal lato ovest....
Publiziert von morgan 21. August 2012 um 22:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima delle Cicogne 2206 m.
Con meo02 decidiamo di percorrere la sella tra la valle di S. Jorio e la vall’ Albano dove si trova il rifugio Giovo. Risaliamo e arrivando al passo passando dalla chiesetta e arriviamo al valico. Matteo mi propone la cima che si nota in territorio svizzero. Consulto la cartina e incuriosito ci incamminiamo. Bel percorso di...
Publiziert von pm1996 25. August 2012 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Traversata Robiei Ossasco (Capanna Cristallina 2575m)
Oggi il mitico gruppo Arca Enel di Domodossola, propone un’interessante traversata in Ticino, con partenza da Robiei e arrivo a Ossasco passando per la Capanna Cristallina, siccome non siamo mai stati in questa zona, ci aggreghiamo volentieri anche io ed Angela, alla bella compagnia. Il gruppo odierno è composto da 53...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2012 um 11:31 (Fotos:12 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Pizzo di Orsirora (2603 m)
Bellissima gita, non lunga, poco dislivello, molto panoramica e ricca di laghi-laghetti. Si lascia l'auto nei pressi della diga del Lago di Lucendro e seguendo indicazioni si passa per il Lago di Orsino quindi si sale ad una colma da cui si vede il Lago d' Orsirora, dove noi abbiamo deciso di salire in diretta al Pizzo d'...
Publiziert von cappef 31. August 2012 um 10:55 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe Sponda (1997m)
beppe Oggi giornata autunnale alla Capanna Sponda, niente cime ,niente sole tante nuvole , un pò di nevischio ghiacciato e un pò di pioggia, ma la cosa più bella nel giorno del mio compleanno tanta amicizia. Grazie Ivan Gabri e Suni. gabri La meteo come ormai da alcune settimana dopo vari cambi di previsione...
Publiziert von Gabri 15. Oktober 2012 um 08:27 (Fotos:29 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Baita Valmaggia (1149 m) e Val Merdera
Escursione nella selvaggia Valmaggina, una laterale della Valle Morobbia, con l’azzardato attraversamento della poco invitante Val Merdera. Il toponimo, dovuto pare alla presenza di maleodoranti rocce solforose, costituisce un deterrente e nel contempo una curiosità per molti escursionisti. Nei periodi di pioggia il torrente...
Publiziert von siso 21. Oktober 2012 um 17:30 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Tecc Stevan - compleanno "under snow flakes"
La saga “i pazzi siamo noi” continua …. Visita guidata a due rifugi della Val d'Ambra Chi ha visto le previsioni per lo scorso weekend, con freddo, pioggia, neve e vento anche a 40-50Km orari … avrà capito che solo pensare di uscire in queste condizioni è da pazzi scatenati, tant’è che alle 7:45 ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Oktober 2012 um 09:07 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Cimetta d’Orino / Omino di pietra (1820 m)
La quota 1820 m si riferisce all’omino di pietra; la Cimetta d’Orino citata dalla carta topografica svizzera, quotata 1787 m, è posta 200 m più a Sud. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza: 7°C Temperatura al rientro: 10,5°C...
Publiziert von siso 31. Oktober 2012 um 09:15 (Fotos:73 | Geodaten:1)
Capanna Pian d' Alpe - "fuitina" sotto una gran pioggia
“I pazzi siamo noi” – nuova puntata Altro weekend da presa per il sedere settimana con meteo ottimo e fine settimana ignobile .. Ma la banda dei pazzi … non si lascia intimorire da quattro gocce d’acqua. Non so dirvi … forse stiamo sperimentando ogni condizione avversa per capire se c’e’ un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. November 2012 um 16:18 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Cima Aspra(1848) da Gnosca
Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms" Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela". Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la...
Publiziert von Francesco 18. November 2012 um 20:46 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Matro (1'201 m.s.m.)
Breve giretto per sgranchire le gambe, la meteo non è granché quindi rimaniamo vicino a casa che tanto è inutile fare chilometri per vedere nulla! Questo l’itinerario che da Paiardi (S. Antonino) ci ha portati a toccare la modesta cima del Matro, sopra l’Alpe del Tiglio: Copera (S. Antonino-Paiardi), riserva forestale...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 10:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Motto d'Arbino (1695 m)
Oggi il pericolo di valanghe è marcato: opto per un'escursione in Valle Morobbia, in una zona probabilmente al sicuro dalle slavine.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura alla Capanna Genzianella, ore 12:30: -4°C Temperatura...
Publiziert von siso 9. Dezember 2012 um 14:30 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Rifugio Alpe di Motto 1864mt - scolaretti in gita o pranzo di fine anno ???
Pranzo “Aziendale” al rifugio Alpe di Motto   Sottotitolo : “questa volta lì abbiamo fatta grossa …. e tanta !”   Organizzata dal Barba, che ha voglia di festeggiare assieme la fine del 2012 e l’inizio del 2013, e non solo pranzare assieme, ma cucinare per tutti, menù veramente ambizioso. Bisogna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Januar 2013 um 18:03 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Cristallina
gabri Questo sabato le previsioni meteo volgono al bello a sud del Gottardo ma in quota è previsto vento forte e il pericolo valanghe è marcato con temperature elevate. Tra le varie mete alla fine con scelta più che giusta decidiamo per salire alla Capanna Cristallina in Val Bedretto. Ad Ossasco siamo in molti e pure un...
Publiziert von massimo61 9. Januar 2013 um 12:49 (Fotos:87 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mornera (1'347 m.s.m.)
Per fare un po’di allenamento e tenerci in forma abbiamo deciso di fare un giretto sopra Monte Carasso raggiungendo Mornera, destinazione alla quale di solito si arriva utilizzando la teleferica (chiusa in questo periodo). Abbiamo lasciato l’auto in paese nei pressi dellastazione della funivia, i parcheggi in loco sono tutti a...
Publiziert von ale84 27. Januar 2013 um 20:29 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina 1870mt - The Day after
Capanna Bovarina – la garanzia di una ciaspolata di qualità giorgio59m Previsioni pessime per il weekend, e peggio che peggio per domenica. Ma la Compagnia dei Matti non si arrende davanti a nulla (o quasi), vista che è prevista pioggia intensa in basso, andiamo a cercare la neve … Cerchiamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Januar 2013 um 09:20 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Piano dei Canali (2'131 m.s.m.)
Giornata stupenda nonostante il mancato raggiungimento delle mete prefissate, da tanto non vedevo un cielo così blu! L’idea era quella di effettuare il giro del Pizzo Colombe/Campanitt, salendo da Casaccia al Passo delle Colombe e rientrando dal Passo del Sole. Purtroppo alcune cosucce sono andate storte! Il primo errore di...
Publiziert von ale84 17. März 2013 um 17:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Mognone - "fischia il vento e infuria la bufera"
Capanna Mognone – un caldo riparo ed una calorosa compagnia “Fischia il vento e infuria la bufera” inizia così un noto canto della resistenza, ed inizia così anche la nostra breve escursione. Anzi era iniziata ancora prima, a casa, le nostre mogli avevano mugugnato vedendoci alzare “ma andate anche con...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Februar 2013 um 17:09 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Tecc Stevan (1010 m)
Questo percorso è stato già ben descritto da altri escursionisti con partenza dal Bacino Val d' Ambra sopra Personico. La Val d'Ambra è poco solatia e fredda in questo periodo e il sentiero è ben segnato e sempre a picco sul fiume Rierna. I Rifugi Monte di Dentro e Tecc Stevan sono ben curati ed accoglienti. Bella gita in...
Publiziert von cappef 10. Februar 2013 um 06:34 (Fotos:32 | Geodaten:1)