Capanna Mognone - "fischia il vento e infuria la bufera"

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 4. Februar 2013 um 17:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Februar 2013
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:San Defendente - Albarello - Bivio alto Q1253 - sentiero basso per la Mognone - Capanna Mognone - discesa dalla via alta - Bivio alto - Boscaloro - Bivio Basso Q855 - Parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, dopo la galleria del Monte Ceneri prendere la prima uscita: Locarno / Bellinzona. Seguire per Bellinzona (tenere la destra). Proseguire oltrepassando varie rotonde. Al primo semaforo (distributore Esso sulla destra), prendere a sinistra, indicazioni per Sementina. Proseguire sempre diritto, si passa prima sotto l' autostrada e poi sopra un ponte il Ticino. Seguire la strada diritta fino in fondo, si può proseguire solo a sinistra o destra. Prendere a destra, si sale leggermente, al termine della lieve salita c'e' un ponticello, prima del ponticello c'e' una strada che sale sulla sinistra (verso monte). NON ci sono indicazioni specifiche, però c'e' una palina con l'indicazione del sentiero per la Capanna Mognone. Salire sulla strada molto stretta (attenzione), cercando di seguire le indicazioni gialle della capanna (il sentiero sale tagliando i tornanti della strada), le indicazioni sono scarse, e in qualche bivio è facile sbagliare. Con le paline segnavia del sentiero, ed un pò di naso ... si arriva a San Defendente a 677mt, sbarra e parcheggio (abbastanza ampio). Da questo punto le indicazioni sono puntuali e precise.

Capanna Mognone – un caldo riparo ed una calorosa compagnia

Fischia il vento e infuria la bufera” inizia così un noto canto della resistenza, ed inizia così anche la nostra breve escursione.

Anzi era iniziata ancora prima, a casa, le nostre mogli avevano mugugnato vedendoci alzare “ma andate anche con questo vento? Almeno una volta con pioggia e vento stavate a casa ….”

Ma la Compagnia dei Matti,  continua a non arrendersi davanti a nulla (o quasi), le previsioni danno sereno, ma raffiche di vento anche 50-60Km/h, in alcune località che frequentiamo anche oltre i 70km/h …

Quindi scartiamo una ad una varie opzioni, serve una capanna nei paraggi, meglio se lungo il percorso, e se le condizioni lo consentono magari di proseguire verso una cima o cimetta.

Ci viene in mente la Mognone, vicina, comoda, poco più di due ore a salire, quasi tutto nel bosco (un po’ di riparo dal vento), e la possibilità di proseguire verso la cimetta di Orino, o oltre sulla cresta della cima di Morisciolo.

Alle 7:45 siamo a S.Defendente, una decina di minuti per prepararsi e ci mettiamo in cammino.

Abbiamo già visto scendendo dalla galleria del Monte Ceneri che di neve ne troveremo poca-poca, quindi ciaspole nello zaino, e a dire la verità non le useremo proprio.

Poco da dire sul percorso, partiamo alle 7:55, saliamo nel bosco mentre il vento ulula, a volte così rumoroso che sembra il passaggio di un treno merci sopra le teste.

Sentiero per Albarello 951mt, dove passiamo alle 8:33, bellissimo questo spazio erboso con baite, e che vista.

Salita ripida fino in alto sopra Fontane di Biasca, qualche tratto con neve ghiacciata dai 1200mt circa, ma poca roba.

Al bivio a Q1253 si congiunge con il sentiero che sale da Boscaloro, subito l’ idea di percorrerlo al ritorno per fare almeno un anello.

Al Bivio a Q1290 scegliamo di fare il sentiero che sale da sotto la capanna, anche per cambiare rispetto all’ ultima volta a febbraio 2011.

Arrivo in capanna alle 9:55, circa 10min dopo i miei amici, un classico …

Il vento non cessa, non è continuo ma quando ci sono le raffiche sono intense e fredde, non si riesce a stare con le mani scoperte. Quando cessa stare fuori sulla panca in sasso della Mognone è una goduria.

Giretto panoramico per qualche foto, il panorama che si gode da qui verso il lago Maggiore ma anche verso Lugano e verso N è spettacolare.

Breve discussione sul da farsi, c’e’ chi vorrebbe proseguire, ha ancora “troppa energia nelle gambe” e chi si è già acclimatato in capanna accendendo la stufa.

Qualche soffiata di vento per convincersi a restare, ma sono solo le 10:00 !!!

Che fare? Ognuno si arrangia a modo suo, chi si incolla alla stufa, chi esce a far foto, chi passa dalla capanna alla panca esterna al sole, riparandosi quando il vento è eccessivo.

In una di queste uscite, poco dopo le 11:30, vedo un escursionista che si avvicina, ma mi sembra di conoscerlo … è lui o non è lui … ma certo è Amedeo!

Arrivano anche i sui due compagni di viaggio, marito e moglie, dividiamo con loro la tavola, il calore della stufa e la simpatica conscenza reciproca.

Verso le 12:00 arrivano altri due escursionisti, anche loro marito e moglie del CAI di Varese.

Attorno mezzogiorno fanno capolino sulla porta anche due escursionisti (anche loro marito e moglie … ma oggi è la giornata delle coppie?), che noi conosciamo bene, sono del nostro paese, ma dopo i saluti proseguono verso la vetta incuranti del vento, che comunque va calando gradualmente.

Pranziamo tutti assieme, condividendo cibarie e beveraggi vari, tanti dolci e molti liquori J

Alle 13:00 dopo firme e pagamenti, iniziamo le pulizie, e ringraziamo di cuore le componenti femminili che ci hanno permesso di non fare nulla in proposito …

Scendiamo assieme al gruppo di Amedeo alle 13:25, l’ idea è di non rifare la stessa via, quindi discesa dalla capanna per la via alta, e al bivio prendiamo per Boscaloro, sentiero che scende diritto sotto la palina.

E’ decisamente più ripida della via da Albarello, ma anche più corta di 500-600mt.

Alle 14:46 siamo a San Defendente, vento ormai cessato e una bella temperatura, quasi primaverile.

Saluti e promesse di rivedersi ….

Un saluto a tutti, alla prossima sperando in condizioni meteo che ci permettano di fare qualcosa di più “eccitante”.

Giorgio

Vista da Roberto  - (roberto59)

Capanna in cui ero gia' stato, sempre bella, l' idea era ovviamente quella di proseguire per le cime che ci sono sopra, Orino in primis, anche se gia' salita, purtroppo il forte vento ha fatto si' che desistessimo, non era divertente, una sofferenza inutile, certo poi il vento verso le 12.30 e' quasi completamente calato, ma pancia piena e alcool ingerito non permettevano certamente una salita piacevole.
Sosta quindi in  capanna per poi scendere insieme all'auto, ciao alla prossima augurandomi un meteo migliore, ma soprattutto ricordatevi ...

Da da da... ( che non e' la continuazione di du du du.......).
Robi, Eze anche conosciuto come l'abuelo ..........cioa ciao

Vista da Paolo  - (brown)

Bella giornata, serena ma purtroppo il vento ci ha condizionato l'escursione.
E' rimasta la voglia di aver provato a salire la cima di Orino comunque gia' visitata in un' altra occasione.
Come sempre la capanna, ben tenuta e accogliente, e' diventata un simpatico ritrovo di volti nuovi e gia' conosciuti.

Il panorama fuori dalla capanna veramente bello, ma sono rimasto deluso dalla neve che iniziava a vedersi solo in prossimita' della capanna .

Una crosta sottile e gelata.

Sara' gia' finito l'inverno?

Alle prossime

Paolo

Vista da Luciano  - (barba43)

Capanna Mognone, quattro passi con questo vento solo per rimanere in allenamento.

Personalmente è la prima volta che ci vado, e devo dire che mi è molto piaciuta, piccolina ma ben attrezzata, e assai panoramica, con le tante vette del Belizzonese.
Appena arrivati ho acceso subito la stufa, in 5 minuti è andato tutto il locale in ebollizione  Da e Ja..
Si doveva fare la cima di Orino, ma con il vento che c'era dovevamo puntellarci coi bastoncini se nò si cadeva... e cosi abbiamo deciso di fermarci.

Mentre pranzavamo sono arrivati Amedeo e la sua compagnia, ed allegramente si parlava raccontando le proprie escursioni, cosi che il tempo passava, tra una bevuta e l'altra dopo siamo scesi al parcheggio tutti assieme per rientrare a casa.
Speriamo nella prossima, almeno senza vento.
Ciao a tutti

Barba

Vista da Amedeo  - (amedeo)

Dopo un periodo di pausa..... riprendo a fare escursioni e decido con Dario e Marisa di andare alla Capanna Mognone, visto il vento e le previsioni che davano -10° a  2.000 m s.l.m.
Giunti alla Capanna sull' uscio mi sembra di intravedere un figura conosciuta, eh si è Giorgio, con grande piacere dopo tanto tempo incontro quasi tutto il gruppo "Girovagando" con in aggiunta Barba43 (Da, Da, Da......) e Angelo. Pranzo con varie degustazioni di "Spirituosen" e successiva discesa in ottima compagnia. Alla prossima con la simpatica compagnia.

Il solito riassuntino:

6h:45m totali, 3:15m di cammino

Dislivello:

789 di assoluto, 799 mt di relativo

Partecipanti:  Giorgio, Roberto, Paolo, Luciano, Angelo, Amedeo, Dario, Marisa

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net       escursione # 152

beppe hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2013 um 18:27
Complimenti a tutti per la bella compagnia , che bello vedere Amedeo di nuovo in montagna .
Ciao a tutti
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2013 um 20:15
Grazie Beppe,
appena riesco ad avere un passo "decente" mi faccio vivo per una uscita in compagnia.
Amedeo,

zar hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 07:44
bravissimi, tutti e, con immenso piacere, rivedo il faccione di Amedeo...bella lì!!!
A presto ed un saluto alla combriccola...
Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 08:19
Ci si rivede anche con Francesco appena ho un passo "decente"
Amedeo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 10:19
Complimenti a tutti! Probabilmente le mogli non immaginavano una così bella conviviale riunione in capanna. Per le cime c'è sempre tempo anche se i "puledri" scalpitano! Un saluto a tutta la compagnia compresi gli associati,Amedeo in particolare (così si fa! Bravo!)

Gesendet am 5. Februar 2013 um 15:05
Grazie Giulio,sempre gentile nei nostri riguardi,a presto.
ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 17:27
Bella gita e che posto,volevo andare anche ioin montagna ma ho visto il vento ho rinunciato.....ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2013 um 17:27

Gesendet am 6. Februar 2013 um 21:45
in effetti il vento c'era ma la giornata meritava ciao igor

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 7. Februar 2013 um 17:07
sempre bello tornare alla Mognone: allora per il momento non è ancora obbligatorio passare a ritirare le chiavi come mi aveva detto Omar,ciao