Traversata Robiei Ossasco (Capanna Cristallina 2575m)

Publiziert von adrimiglio , 30. August 2012 um 11:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 August 2012
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Strecke:Buon sentiero segnalato
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Salire la Val Bavona fino a San Carlo, dove si prende la funivia che sale a Robiei.
Kartennummer:C.N.S. Basodino n° 1271 Val Bedretto n° 1251 1:25.000

Oggi il mitico gruppo Arca Enel di Domodossola, propone un’interessante traversata in Ticino, con partenza da Robiei e arrivo a Ossasco passando per la Capanna Cristallina, siccome non siamo mai stati in questa zona, ci aggreghiamo volentieri anche io ed Angela, alla bella compagnia.
Il gruppo odierno è composto da 53 componenti, si avete letto bene, considerate che in tutte le uscite settimanali il numero dei partecipanti oscilla dai 60 ai 70, penso che nemmeno i migliori gruppi CAI riescano a fare tanti proseliti, tutto questo merito di Nino instancabile e professionale organizzatore dell’associazione, oggi anche accompagnatore e di alcuni collaboratori molto preparati facenti parte del gruppo con elevata esperienza di montagna.

Dopo un tragitto in pullman di 2,5 h, arriviamo a San Carlo (Val Bavona) e saliamo in funivia a Robiei con un tragitto che dura ben 15’, ad attenderci purtroppo una leggera pioggerella, il morale è basso ma ci incamminiamo fiduciosi delle previsioni meteo positive.
Saliamo al Lago di Robiei e attraversiamo il coronamento della diga, poi tramite una vallettina sbuchiamo su una strada asfaltata, utilizzata come collegamento tra la diga di Robiei e quella dei Cavagnoo (Cavagnoli), la percorriamo fino al successivo Lago Bianco in località Pioda; qua ha inizia l’erta salita sul versante occidentale della Cima delle Donne, tutti incolonnati come un plotone militare.
Da questa località si gode di una vista privilegiata sul ghiacciaio del Basodino, il nostro pensiero odierno riguarda l’amico tignoelino & C. ci domandiamo se hanno tentato l’ascesa dell’ambita vetta, in programma per oggi.
 A quota 2340 m abbandoniamo la traccia che sale al Lago Nero e deviamo decisamente a sx, compiendo un lungo traverso che ci conduce ad un passo dal quale possiamo osservare la Capanna Cristallina (2574 m) che sarà la nostra tappa intermedia con maggior elevazione.
 La raggiungiamo dopo avere costeggiato il Lago Sfundau, certo che in questa zona i laghi non mancano.
Dopo avere banchettato, visitato la bellissima capanna, e ascoltato l’eccellente coro composto da alcuni componenti del nostro gruppo, diretti dal maestro Peo, ci apprestiamo alla discesa nella Val Torta, intanto il sole è stato occultato dalle nubi e si è alzato un forte vento da nord, le temperature hanno subito un forte calo, siamo obbligati ad indossare il vestiario stipato nello zaino che nessuno pensava di utilizzare, tutti tranne Eugenio che, stoicamente come ha fatto in salita continua imperterrito a torso nudo, destando incredibile stupore e ilarità da parte nostra e da parte di chi sale in direzione opposta.
Solitamente l’aumento di temperatura è inversamente proporzionale alla quota, purtroppo oggi non vale questa regola, in alcuni punti il freddo è addirittura insopportabile e pensare che domenica scorsa in Valrossa mi lamentavo dal caldo…infatti ho tolto i guanti dallo zaino (errore da principiante) altrimenti li avrei calzati volentieri.
Solamente all’Alpe Cristallina (1800m) diminuisce l’intensità del vento, questo ci permette una pausa ristoratrice.
Dall’alpe in poco tempo scendiamo ad Ossasco (Val Bedretto), per la gioia di tutti ad attenderci l’autobus che viene letteralmente preso d’assalto, con il quale rientriamo a Domodossola attraversando il Nufenenpass (2480 m temp. 5°) e il P.so del Sempione ( 2000 m temp. 10 °).

Grazie a tutti per la bella giornata!

Dati GPS: dislivello positivo 710 m
                  dislivello negativo 1255 m
                  sviluppo planimetrico 14,5 Km.

Tourengänger: adrimiglio

12719.gpx Traversata Cristallina

veget hat gesagt: Val Torta e Bavona
Gesendet am 30. August 2012 um 13:13
Sono le nostre stesse Alpi,ma vengono gestite con un altro stile.O sbaglio? Complimenti al gruppo Arca,sempre ben organizzato .(a proposito, non eri solo soletto,come vedo in altre occasioni.Scusa la mia annotazione).Ho preso atto della perdita,del vostro Amico,Avevo visto Lunedì lo spigolo,così maestoso,ma implacabile.Ciao eugenio

adrimiglio hat gesagt: RE:Val Torta e Bavona
Gesendet am 30. August 2012 um 15:41
Ciao Eugenio
non sbagli di certo, pur essendo la continuazione delle nostre montagne, si nota subito il cambiamento di gestione, d'altra parte si sa gli svizzeri in questo sono maestri, noi abbiamo solo da imparare, il problema è che non lo vogliamo fare...hai visto bene questa volta non ero solo c'era anche mia moglie, e un sacco di persone, il gruppo Arca è davvero incredibile, a mio parere nessun CAI può competere con loro, hanno un programma gite chilometrico, di cui molte con difficoltà T3.
Quest'anno è davvero maledetto, mi ero appena ripreso dalla perdita dell'amico Christophe Hurluberlu ed ora un'altra mazzata, un altro amico che se ne va, speriamo sia finita!

Adry

Gabri hat gesagt: Bella...
Gesendet am 30. August 2012 um 13:28
escursione,bei posti ...e un bel gruppone!
Ti consiglio quest'inverno, con neve sicura,
una bella salita alla Cristallina con gli sci !
Gabri

adrimiglio hat gesagt: RE:Bella...
Gesendet am 30. August 2012 um 16:08
Ciao Gabri

decisamente un bel posto, peccato che il freddo pungente ha rovinato la bella giornata.
Ho notato che molti salgono in inverno con gli sci, mentre scendevo valutavo la pendenza dei pendii, il problema è la lontananza, ci tocca fare il "giro dell'oca" per arrivarci...
Grazie per il commento.

turistalpi hat gesagt: capanna Cristallina
Gesendet am 30. August 2012 um 13:55
Quindi eravate voi che ho incontrato. Io ero quello con la cagnetta nera che in discesa poi vi ho seguito e poi anticipato dopo l'alpe Cristallina. Scusatemi se abbiamo dato ingombro nella discesa per via della mia Billie..... Eravate proprio un bel numeroso gruppo.... Buona montagna a tutti Enrico

adrimiglio hat gesagt: RE:capanna Cristallina
Gesendet am 30. August 2012 um 16:28
Ciao Enrico

ma allora eri tu che ti sei offerto di farci la foto al passo, mentre io stavo cercando di fare l'autoscatto con il cavallettino, in compagnia di mia moglie? oppure eri la persona che era all'interno del rifugio che stava mangiando con il cane? o eri tu in entrambi i casi? ti ho intravisto quando ci hai superati, ma c'era molta confusione...

Grazie del commento.

Adry.

turistalpi hat gesagt: RE:capanna Cristallina
Gesendet am 30. August 2012 um 19:40
Ero quello che stava mangiando con il cane nella capanna.... Ciao e buone montagne Enrico

Gelöschter Kommentar

adrimiglio hat gesagt: RE:Ma quanti...
Gesendet am 30. August 2012 um 16:36
Ciao Sharon

ha ha ha bella questa! un serpentone "scaccia vipere"...hai veramente ragione non ci avevo pensato, comunque è andata proprio così, appena siamo scesi dalla funivia, tutti le serpi della Val Bavona si sono rintanate...

Grazie del commento

P.S. ma hai cambiato ancora l'avatar?

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2012 um 16:11
Complimenti per la bella gita "sociale" condotta con militaresca disciplina. Pare però che, disciplina a parte, i partecipanti si divertano anche parecchio, quindi bene così!

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 12:48
Ciao Giulio

hai perfettamente ragione l'essenza di queste gite oltre all'andar per monti è sicuramente il divertimento, il fatto di essere così in tanti come ben saprai implica l'allungamento dei tempi, infatti le loro escursioni iniziano all'alba e finiscono al tramonto, ma la cosa bella è che nessuno si lamenta, tra una battuta e l'altra le ore scorrono sempre piacevoli.

Grazie!

Adry.