Matro (1'201 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 19. Januar 2013 um 10:09.

Tour Datum:25 November 2012
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Copera (S. Antonino-Paiardi), riserva forestale (524 m) - Monti dei Bassi (570 m) - Stabbiascio (885 m) - Cima di Dentro (1005 m) - Cima di Fuori - Matro (1201 m) - Cima di Fuori - Cima di Dentro (1005 m) - Pian di Ne (718 m) - Copera (S. Antonino-Paiardi) riserva forestale (524 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Copera è il luogo di partenza e arrivo di questa escursione che però non è segnato sulla CN 1:25'000. Ci si arriva salendo dal paese S. Antonino verso la frazione di Paiardi, nei pressi del Ristorante S. Giulio (prima di sconfinare a Camorino-Vigana) si prende la strada che sale contro montagna e la si segue fino a dove inizia lo sterrato a circa quota 530m, a quel punto ci si trova di fronte pure una strana costruzione in legno. C'è uno spiazzo per parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pianturino, Capanna Neveggio, Capanna Cremorasco

Breve giretto per sgranchire le gambe, la meteo non è granché quindi rimaniamo vicino a casa che tanto è inutile fare chilometri per vedere nulla!
Questo l’itinerario che da Paiardi (S. Antonino) ci ha portati a toccare la modesta cima del Matro, sopra l’Alpe del Tiglio:

Copera (S. Antonino-Paiardi), riserva forestale (524 m) - Monti dei Bassi (570 m) - Stabbiascio (885 m) - Cima di Dentro (1005 m) - Cima di Fuori - Matro (1201 m) - Cima di Fuori - Cima di Dentro (1005 m) - Pian di Ne (718 m) - Copera (S. Antonino-Paiardi), riserva forestale (524 m)

La cima è un groviglio di cespugli ma, meteo permettendo, offre comunque un bel panorama sul Bellinzonese, Piano di Magadino e Lago Maggiore. Sotto la cima si trovano delle postazioni di guardia utilizzate sicuramente per esercitazioni militari (a tal proposito informarsi visto che tutta la zona è dedicata a questo scopo)…e occhio a non cadere in qualche buco!