Giübin (2776m)- Val Leventina

Publiziert von morgan , 21. August 2012 um 22:34.

Tour Datum:19 August 2012
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:Diga Lago della Sella (2257)- Cascina di Val Torta- Cascinone (2522)- Passo Posmeda (2569)- Giubin (2776)- Passo Posmeda (2569)- Posmeda (2616)- Diga del lago Sella.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, ad Airolo prendere per il Passo del Gottardo, uscire al passo e prendere la strada asfaltata che porta alla diga del Lago Sella.

Bella e facile gita nella zona del Gottardo. Il modesto dislivello, i comodi sentieri e gli ampi panorami offerti, fanno di questa passeggiata una delle più frequentate in questa area. Lasciamo l'auto nel posteggio sotto la diga del Lago della Sella (2257) e partiamo sulla strada che porta alla corona della diga dal lato ovest. Avevo intenzione di attraversare la diga e iniziare la salita dal versante opposto ma il passaggio sulla diga è interrotto. Cambio programma e torniamo al lato ovest e proseguiamo sulla strada sterrata che costeggia il lago. Dopo 2km pianeggianti arriviamo alla fine del lago,passiamo tra i pascoli della cascina di Val Torta e, dopo il ponte sul Sella (2306) iniziamo a salire. Il percorso segnato prosegue su un'ampia mulattiera che sale a tornanti. Al penultimo tornante abbandoniamo la mulattiera, seguendo i segnali, per prendere un sentiero che porta direttamente al Cascinone (2522), chiamato anche Baracca Posmeda. Il percorso spiana e arriva alla cresta affacciata alla Val Canaria e quindi al Passo Posmeda (2569). L'ampio sentiero procede sulla cresta e arriva ad un punto panoramico su uno spiazzo che ospita una delle tante baracche mimetizzate della zona da dove si vede la vicina cima. Dopo un breve nevaio arriviamo ad un bivio dove abbandoniamo la direzione che scende al Passo Sella per deviare a destra per salire alla cima del Giubin (2776). Ci sono già una ventina di escursionisti sull'ampia cima e molti altri stanno per arrivarci. Dopo la sosta per il pranzo e per le foto da questo punto di eccezionale interesse panoramico, prendiamo la via del ritorno. Fino al Passo Posmeda seguiamo il percorso di salita poi deviamo seguendo la cresta che porta all'ometto sulla cima del Posmeda (2616). Potremmo proseguire lungo la cresta per il Pizzo Canariscio ma, per evitare sorprese, optiamo per tagliare il pendio e scendere sul sentiero che dal Cascinone porta alla diga del Lago Sella. Raggiunto il sentiero segnato, lo seguiamo e arriviamo alla diga del Lago Sella lato est. Proseguiamo sulla strada che ci conduce al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: salita 2h30', sosta 37', discesa 2h23'. Tempo impiegato: 5h30' (4h53' di marcia).
Lunghezza del percorso: 11,5km.
Meteo: bello, caldo (17°C in partenza, 26°C all'arrivo), arieggiato in cresta.