Bis all'Alpe Mognone 1463 m e Alpe Orino 1395
Cristina Mi sa che questo è un posto che ci porta sfortuna (http://www.hikr.org/tour/post64456.html). A Maggio nonostante le previsioni di sole ci siamo presi un temporale con i fiocchi in mattinata, oggi le previsioni danno acqua nel pomeriggio e dovendo essere giù nel primo pomeriggio la cosa non ci interessa più di...
Publiziert von cristina 30. Oktober 2013 um 08:49 (Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Alpe Giumela ... compleanno ... under snow flakes
      La saga dei “pazzi” apre la stagione invernale 2013-2014 … Festa di compleanno da festeggiare, già rimandata di una settimana, questa volta non c’e’ meteo che ci ferma …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. November 2013 um 21:30 (Fotos:35 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Con tutta la neve arrivata negli scorsi giorni non possiamo tirarci indietro, è giunto anche per noi il momento di ripescare gli attrezzi e fare una bella racchettata, la prima in assoluto di quest’inverno. Considerato il marcato pericolo di valanghe puntiamo su qualcosa di conosciuto, bello, semplice e sicuro = Capanna...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 14:39 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Föisc (2'208 m.s.m.)
Seconda volta al Föisc per i sottoscritti, di sicuro questa è la meta invernale più gettonata del Cantone, convinzione nata dal fatto che oggi sulla cima saranno transitate poco meno di un centinaio di persone! Che via vai, mai vista tanta gente in montagna! Del resto con una giornata del genere era impensabile rimanere a...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Motto della Croce (1'255 m.s.m.)
L'escursione al Motto della Croce è l'ideale per quando si ha poco tempo a disposizione: breve, facile e panoramica! Dai Monti di Ravecchia, raggiungibili in auto da Paudo (Valle Morobbia), un comodosentiero attraverso il bosco permette di conquistare in poco più di un'ora di camminoquesto eccezionale balcone panoramico....
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:08 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.)
Le previsioni meteo dicono che oggi le temperature si alzeranno parecchio, quindi per evitare di camminare nella neve marcia partiamo presto. La destinazione odierna è la Punta di Larescia in Valle di Blenio, una meta con itinerario di salita facile e sicuro, l’occasione è buona per vedere finalmente il nuovo baitino...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:04 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Rifugio Tör (1278 m)
Viste le gite di Giorgio59e di Sisoal Rifugio Tör, ci è sembrata una valida escursione in ambiente poco conosciuto e selvaggio per cui...si va!!! Qualche difficoltà a trovare Sceresa che nemmeno alcuni abitanti e lavoratori delle cave conoscono e nemmeno è segnalato da cartelli stradali, per fortuna uno di noi aveva stampato...
Publiziert von cappef 10. Mai 2014 um 22:14 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Alpe Fronn (1494 m)
Vista l' ultima gita di danicommi ha lasciato un certo desiderio di copiarla essendo una zona a noi poco conosciuta e per la sua selvaggità come ben descritto nella relazione di Daniele. Non aggiungo altro alla sua relazione e lo ringrazio per l' idea molto apprezzata. Visto altre relazioni all' Alpe Fronn con percorsi simili o...
Publiziert von cappef 20. April 2014 um 16:50 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mornera (1347 m)
Partiamo da Monte Carasso (posteggi solo a pagamento) e saliamo verso Mornera passando per la chiesetta di Pedemonte, poi raggiungiamo la panoramica Chiesa di S.Bernardo del 1582 ricca di affreschi purtroppo deturpati da iscrizioni varie. Continuando nel bosco tocchiamo altri piccoli alpeggi come Piè Moretti, Pientina, dove c'è...
Publiziert von cappef 18. Mai 2014 um 15:10 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Matro (2172 m)
E' nostra intenzione andare alla Capanna Pian d' Alpe per conoscere un luogo dove Giorgio59 ci è stato qualche volta, anche se a noi manca l' Amico "Barba" , grande Chef di Girovagando. Seguendo le indicazioni, passiamo per Sgiumell, poi Puscett ma nel bosco troviamo una quantità di alberi caduti che ci dobbiamo aggirare con...
Publiziert von cappef 3. Juni 2014 um 21:59 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Pizzoccher-Landia - feste di compleanno ed anche un pò di montagna
      Meteo da "Girovagando" e ben tre compleanni da festeggiare (Francesco, compiuti da qualche settimana, Paolo e Barba nei prossimi giorni). Lo Chef Barba, ha in mente una gustosa pizzoccherata, e vuole una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Juni 2014 um 09:07 (Fotos:60 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Giro Alpi Lucomagno
Facile passeggiata tra gli alpeggi nella regione del Lucomagno lungo il sentiero naturalistico indicato come "Giro Alpi del Lucomagno" e segnato con il numero 7. Lasciamo la macchina lungo la strada negli spazi liberi poco prima dell'albergo di Acquacalda (1756). Seguendo i cartelli del sentiero 7 lasciamo la strada per seguire...
Publiziert von morgan 25. August 2014 um 18:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Una passeggiata in Val Calanca: da Selma al Pizzo Bidi
Una insolita escursione per me questa. Andare così, in ricognizione, senza un preciso obiettivo ma osservando bene una zona che ho nel cuore e che mi attrae molto, per accendere nuovo fuoco nella stufa delle idee. La zona in questione è la Val Calanca, versante orografico destro, e voglio partire dal basso, da Selma, per...
Publiziert von gbal 3. September 2014 um 19:49 (Fotos:52 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Pizzo Cavagnöö (2836 m)
Qualche anno fa mentre facevo un giro in MTB dal Passo della Novena verso All' Acqua ho incontrato Beppe e Ivandi ritorno dal Pizzo Cavagnöö e da allora mi ero ripromesso di salirlo...come passano gli anni! Arriviamo a Paltano e con sorpresa notiamo che la notte precedente ha nevicato fino a circa 2300 metri e scesi dalla...
Publiziert von cappef 14. September 2014 um 20:48 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Foisc 2208 m
Oggi dovrebbe essere il contrario di ieri, asciutto la mattina poi sembra acqua a go-go. Sia noi sia il nostro amico Marco non abbiamo voglia di stare a casa per cui mettiamo in piedi un giretto senza troppe pretese in un posto dove sembra siano stati tutti tranne noi e pochi altri. Veramente avevamo in mente anche un altro...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2014 um 14:31 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS
Bellinzona / Dongo - Duathlon del Marmontana
    Con il prezioso supporto dell'ottima ferrovia svizzera, raggiungo Bellinzona in una spettacolosa giornata di sole e affronto questa impegnativa traversata che, da tempo, esaminando diverse varianti, mi ronzava in testa. Grazie ad un sopralluogo messo a segno, tramite una passeggiata in famiglia, la settimana...
Publiziert von Nevi Kibo 11. Februar 2015 um 20:35 (Fotos:86 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Gana Rossa m.2270 e laghi di Mottella: una giornata estiva per la stagione!
Vista da Alberto: Dopo mesi che non ci si vedeva,eccomi in compagnia di Andrea e Giuseppe: Andrea mi accenna ad alcune proposte di cui nuove che non ho mai fatto,ovviamente se la meteo lo permette,poi per causa di un problema tecnico/logistico meglio optare per la Svizzera. Lo "sbattimento " per Andrea non è poco e di...
Publiziert von Alberto 30. Oktober 2014 um 16:49 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Cima d' Aspra (1848 m)
Arriviamo a Gnosca e viste le indicazioni andiamo al Ristorante Bar Orello per avere gettone per la sbarra che permette di salire in auto fino a Mondella. Il gestore ci dice che i gettoni sono stati consegnati alla fine di settembre al Comune e che la strada è chiusa per motivi di sicurezza...ma noi poi salendo abbiamo visto auto...
Publiziert von cappef 11. Januar 2015 um 10:20 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Motto (1'864 m.s.m.) - Rifugio Alpe Domàs (1'666 m.s.m.)
Meteo in forse, inutile andare lontano e quindi decidiamo di salire a due rifugi sempre aperti di proprietà del Patriziato di Claro, il già conosciuto Rifugio Alpe Domàs e il Rifugio Alpe di Motto, mai visto prima d’ora. Il sentiero è ben segnalato (T2) e si alza nel bosco alle spalle dei panoramici Monti di Maruso, questo...
Publiziert von ale84 8. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)