Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Tessin [x]

Hikr in italiano » Hikes (3581)

Tra due rami del Ceresio
Mi hanno dato una penalità di partita: dopo la pescata di settimana scorsa, Rita e Danila hanno deciso che la prossima escursione l'avrebbero organizzata e condotta loro :-) Alle 9:30 siamo pronti a Morcote: ci attendono più di 1'400 scalini per salire fino all'alpe Vicania. Salendo si passa parte del nucleo del villaggio di...
Published by UpTheHill 11 April 2010, 09h25 (Photos:31 | Geodata:1)
Locarnese   T1
Centovalli: da Intragna ai Monti di Comino
Truppa folta questa volta: Danila, Laura, Piera, Pinuccia, Rita, Alberto, Pierfranco, Marco, Ivan (che innaugura gli scarponicini nuovi), Turistalpi ed il sottoscritto, più tre cani: Billie, Willy e Jack. Partenza da Intragna alle 9:15, salita verso Costa passando dal bel mulino nella valletta. Dopo breve sosta, riprendiamo il...
Published by UpTheHill 1 May 2010, 20h12 (Photos:25 | Geodata:1)
Parco del castagno
Passeggiata invernale sulle colline tra Lamone e Origlio, seguendo la traccia GPS del Parco del Castagno, percorso proposto dal sito ufficiale del turismo ticinese. Partiamo dalla stazione ferroviaria di Lamonelungo la strada cantonale e seguendo la segnaletica, attraversiamo Lamone e saliamo verso la collina di San Zeno. La...
Published by morgan 11 May 2010, 09h35 (Photos:16 | Geodata:1)
Una giornata alla capanna Cremorasco
Passeggiata tranquilla per andare a trovare Mauro, Elena e i loro bimbi alla capanna Cremorasco, dove stanno passando qualche giorno di vacanza. Tra le tre varianti di salita (Camorino - alpe Croveggia - Pian Grande - Capanna, Camorino - Capanna, Isone - Capanna) scelgo la terza, tenuto conto che il sentiero nel bosco sarà...
Published by UpTheHill 18 May 2010, 21h54 (Photos:9 | Geodata:1)
Laghi Ritom e Cadagno
Durante la discesa di venerdì dal Pizzo d'Eus mi sono procurata uno strappo muscolareche non mi permette di fare molto...se sforzo vedo le stelle mannaggia! La giornata odierna prevedeva l'ascensione alla Cimetta d'Orino ma purtroppo il dolore alla gamba destra m'impedisce di fare salite e discese! L'idea di restare a...
Published by ale84 2 June 2010, 21h14 (Photos:32 | Geodata:1)
Sottoceneri   T1
Monte San Giorgio (1097m)
Da non crederci...scorrazzavoper ilSopracenerialla ricerca dei maggiociondoli in fiore e non sapevo di averli praticamente dietro casa; piacevole e sorprendente nota di colore in una mattinata con tanta tanta nebbia. Salita da Crocifisso, passando dalle Cave di Boscaccio: raggiungiamo in un' oretta la cima... panorama : zero. Per...
Published by manu74 1 June 2010, 23h44 (Photos:6 | Comments:2)
Bellinzonese   T1
Alpe e lago di Ravina, giro ad anello (o quasi)
Ritorniamo a Nante, questa volta senza ciaspole. Ci siamo già stati, lo scorso Marzo, per salire al rifugio Garzonera (esc.57) Il meteo del weekend, è decisamente sfavorevole, ma almeno non dovrebbe piovere (forse … un pochino). La giornata è cupa e molto nuvolosa, questo pregiudicherà la...
Published by giorgio59m (Girovagando) 1 June 2010, 15h59 (Photos:29 | Geodata:3)
Monte San Giorgio (1097)
Escursione ad anello sulla panoramica cima del Monte San Giorgio, cima di modesta altezza maaffacciata da un latoal Ceresio, dall'altro ai monti Orsa e Pravello, ultime montagne prima della pianura. Partiamo dalla Fontana di Meride (592) su una mulattiera che ci porta aCassina (905), proseguiamo sulla costa erbosa fino alla cima...
Published by morgan 4 June 2010, 22h14 (Photos:12)
Anello del Monte Arbostora
Anello attorno al Monte Arbostora, collina circondata su tre lati dal Lago di Lugano. Lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alle piscine di Carona e partiamo per il vicino Parco San Grato. Nel Parco seguiamo i cartelli per l'Alpe Vicania. Dopo una breve salita, scendiamo su una strada che ci porta all'Alpe Vicania. Ci sono 20...
Published by morgan 8 June 2010, 00h02 (Photos:12 | Geodata:1)
CAPANNA CADAGNO MT. 1987
OGGI COME DA PARECCHI ANNI TORNIAMO NELLA ZONA DEL LAGO RITOM . CON MIA MOGLIE DANIELA E MIO FIGLIO ANDREA ELA SUA RAGAZZA VERONICA PARTIAMO DALLA DIGA DI RITOM SALIAMO AL SEMPRE BELLO LAGO TOM SCENDIAMO AL LAGO CADAGNO E ANDIAMO ALLA CAPANNA CADAGNO ILRITORNO LO FACCIAMO SUL NUOVO SENTIERO A SINISTRA DEL LAGO RITOM. BELLA...
Published by beppe 28 June 2010, 22h20 (Photos:23)
Sottoceneri   T1
Monte San Salvatore (912m)
Tranquilla passeggiata sul Monte San Salvatore, la cima che si eleva sopra Lugano. Pur di modesta altezza (912m), offre un panorama a 360 gradi tra il Lago di Lugano, la pianura lombarda e le alpi svizzere. Lasciamo la macchina nel parcheggio della piscina di Carona (623) e su strade secondarie arriviamo al paese di Ciona (610)....
Published by morgan 23 August 2010, 23h18 (Photos:16)
Val d'Ambra
Passeggiata in Val d'Ambra, valle sospesa e laterale alla Valle Leventina alla scoperta di boschi di castagno e conifere, di ruscelli, fiumi e pozze d'acqua. Percorso ad anello lungo i versanti orografici sinistro e destro della valle scavata dal torrente Rierna. Lasciamo la macchina nei pressi del Bacinod'Ambra (618) e cominciamo...
Published by morgan 2 September 2010, 19h51 (Photos:12)
Giro dei Fortini della Fame
I Fortini della Fame sono delle torri costruite nel 1853, erano elementi di una linea difensiva nel territorio di Sementina. Sono stati valorizzati dall'Associazione Fortini di Camorino che hatracciato e posto la segnaletica suun percorso ad anello che consente di visitare queste costruzioni. Con un pomeriggio a disposizione...
Published by morgan 16 September 2010, 22h15 (Photos:12 | Geodata:1)
Monte Sant'Agata (939m)
Il Monte Sant'Agata è la la prima propaggine del Monte Generoso che sovrasta il paese di Rovio ed il ramo di Capolago del Ceresio. Lasciamo la Macchina ad Arogno e partiamo sulla strada cantonale della Val Mara, passiamo da Ca del Feree. Deviamo sulla strada per Rovio e, passato il ponte sul fiume Mara, svoltiamo a sinistra su...
Published by morgan 24 September 2010, 22h10 (Photos:12 | Geodata:1)
MONTE SAN GIORGIO MT. 1097
OGGI GIRO IN MATTINATA AL MONTE SAN GIORGIO . PARTENZA DAL PAESE DI MERIDE MT. 578 SEGUENDO IL SENTIERO CHE PASSA DA CASSINA MT. 902, PURTROPPO COME DA PREVISIONI TEMPO MOLTO NEBBIOSO CON VISTA SUL LAGO DI LUGANO PRATICAMENTE NULLA. PER IL RITORNO SEGUO L ATRO PERCORSO CHE PASSA DALLA LOCALITA CROCIFISSO MT. 670 PER POI TORNARE...
Published by beppe 3 October 2010, 17h57 (Photos:11)
Dosso Bello (1136 m)
Escursione nel Mendrisiotto, poco prima dell’arrivo della perturbazione atlantica; un “Nachmittagstürli” per riscoprire gli alpeggi lungo la dolcissima Dorsale dei Dossi del Monte Generoso. Inizio dell’escursione: ore 12:50 Fine dell’escursione: ore 16:30 Temperatura alla partenza: 16°C...
Published by siso 31 October 2010, 20h10 (Photos:57 | Geodata:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Incantevole paesaggio per la prima racchettata della stagione: dal Passo del Lucomagno al Passo delle Colombe seguendo le orme di un lupo. Tempo splendido e mite, neve compatta e portante: condizioni ideali per iniziare nel migliore dei modi la stagione delle ciaspole. Vedi video dell’escursione.  ...
Published by siso 7 November 2010, 16h30 (Photos:51 | Comments:4 | Geodata:1)
Rifugio Tecc Stevan Q1010
Rifugio Tecc Stevan 1010mt (giro ad anello) Quattro (forse cinque) passi, mille gocce … in Val d’Ambra e Val Gagnone Prima di prendere del pirla (o dei pirla… visto che siamo in quattro), e chiedersi (come hanno insistentemente fatto le nostre mogli), come mai si va a camminare in montagna nonostante la certezza...
Published by giorgio59m (Girovagando) 8 November 2010, 17h57 (Photos:27 | Comments:8 | Geodata:2)
MONTE BOGLIA MT. 1516
OGGI CON OSVALDO TRANQUILLA ESCURSIONE AL MONTE BOGLIA , PARTENZA DAL BEL PAESE DI BRE PASSANDO DA CARBONERA MT. 1023 E DAL PUNTO PANORAMICO DI SASSO ROSSO E INFINE ARRIVARE IN VETTA . GIORNATA UN POVELATA CON UN DISCRETO PANORAMA .
Published by beppe 11 November 2010, 06h17 (Photos:21 | Comments:2)
Valcolla, da Signôra a Piandanazzo
Escursione tranquillissima fatta con Danila e Pierfranco, soprattutto per sentire il loro racconto dell'esperienza del trekking nepalese di 10 giorni al santuario dell'Anapurna (che invidia!). Originariamente avremmo voluto fare il giro della valle di Muggio tentato con Turistalpi, ma la meteo decisamente peggiore nel...
Published by UpTheHill 16 November 2010, 17h17 (Photos:14 | Geodata:1)