Passeggiata da Corippo a Lavertezzo

Publiziert von Floriano , 26. Juni 2009 um 17:15.

Tour Datum:21 Juni 2009
Geo-Tags: CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per la Val Verzasca
A Corippo bivio prendere la stradina sulla sinistra e parcheggiare sul tornante dopo il ponte
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca - 1:50000

Dovrei stare a riposo causa una frattura ad una vertebra, ma non ci riesco: così approfitto del fatto che è venuta mia nipote con il suo ragazzo dal Canton Argau per fargli conoscere i dintorni e quale miglior posto se non la Val Verzasca!?
Con mio figlio Manuel che fa da autista partiamo dopo pranzo per un giro; arrivati a Corippo bivio lasciamo la macchina e prendiamo il sentiero che costeggia il fiume fino a Lavertezzo: un percorso tranquillissimo in mezzo al bosco con leggeri saliscendi e improvvise vedute sul sottostante rumorosissimo fiume. Ci sono anche diversi sentierini che scendono verso il greto, ne prendiamo un paio per avvicinarci a vedere i colori stupendi di queste acque. Io li conoscevo già ma i miei compagni di gita sono rimasti letteralmente a bocca aperta: mio figlio la conosceva di nome ma non era mai stato in Verzasca (sigh!) nonostante abitiamo in zona.
Si arriva a Lavertezzo in un'ora e mezzo circa prendendola proprio comoda, foto di rito al "Ponte dei Salti" e dopo una birra alla locanda sulla cascata, sono sudatissimo a causa del busto che mi irrigidisce come un baccalà, torniamo indietro seguendo la strada asfaltata: gli squarci verso il fiume sono molto più ampi rispetto all'andata e inoltre mi da la possibilità di scoprire tanti sentierini, ottimi da conoscere per quando arriverà l'afa .. :))