Capanna Cremorasco festa di compleanno

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 5. Mai 2023 um 10:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 April 2023
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:Monti di Tiglio - Cremorasco - Piano Grande - Cremporasco - Monti di Tiglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Rivera, da Lugano all'uscita si prende a destra. Si percorre il lungo rettilineo, passando dalla stazione ferroviaria. Proseguendo si trovano le indicazioni a sinistra per Isone. Si percorre la strada che risale la valle fino ad Isone, poco dopo la piazzetta a sinistra sale la strada per i Monti di Tiglio. Seguire la strada fino al cancello che conduce le caserme. Ci sono passaggi pedonali aperti
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cremorasco

Compleanno poco bagnato

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Diciamo subito che non è una escursione, è una festa di compleanno "a modo nostro" in capanna per festeggiare il compleanno di Roberto, un po' in ritardo ma è stata la prima occasione di ritrovarci tutti (o quasi).
Previsioni meteo pessime e soprattutto molto variabili, quindi giro corto da poter fare anche con gli ombrelli.
La scelta cade come molte altre volte sulla bella  Cremorasco, una capanna che ci ha spesso ospitato e sempre con meteo avverso, anche con la neve.
Questa volta c'è una novità importante, la Cremorasco è stata ristrutturata di recente, direi proprio rimessa a nuovo, non è stata ancora inaugurata. Ufficialmente ma è aperta dal 28-4, probabilmente saremo i primi o il primo gruppo a metterci piede.
Risaliamo tutta la Val di Isone, deviamo per i Monti di Tiglio ed arriviamo al cancello che conduce alle caserme di Monti del Tiglio, il cancello è chiuso, quindi parcheggiamo in uno slargo.
Cielo plumbeo, partiamo armati di ombrelli ma per ora non piove.
Percorriamo la strada asfaltata fino alle caserme, c'è un gran lavoro di ristrutturazione ed ampliamento, altro cancello e saliamo sempre su asfalto verso il Corgella. Dopo due tornanti troviamo il bivio per la capanna breve tratto nel bosco, salita sul punto di massima altitudine 1120mt sopra una roccia poi si scende verso la capanna.
Il sentiero è stato allargato e sistemato, quasi certamente in concomitanza con la Nuova Cremorasco.
In 1h dal parcheggio raggiungiamo il rifugio, ha un nuovo e moderno metodo di apertura :
- sulla porta c'è un QR code, lo si scansiona e si apre un sito
- ci si registra, indicando anche in numero di persone
- si riceve un codice
- con il codice si apre una piccola cassetta metallica a combinazione che contiene le chiavi
Fatta la procedura, con qualche difficoltà iniziale, non so se per scarsità di segnale oppure perchè stavamo provando ad accedere almeno in tre ..., apriamo la cassetta a combinazione meccanica, apriamo la porta per scoprire la Nuova Cremorasco.

Le mura interne sono rimaste le stesse, ma tutto pulito ed ordinato, la cucina uno spettacolo tutta in acciaio, è rimasto il bellissimo tavolone con le panche, c'è una nuova stufa che funziona una meraviglia, area notte risistemata, ed una bagno da hotel 4 stelle con doccia ed acqua calda.
Complimenti ai Patrizi di Camorino, un gran bel lavoro.
Lo Chef ha a disposizione una cucina super, subito prima ispezione per materiale necessario, pentole, stoviglie, ecc
L'idea iniziale era di salire al Corgella, ma le previsioni meteo cambiano ogni mezz'ora, quindi un gruppetto decide per una breve passeggiata di 1h andata e ritorno fino al Pian Grande. Anche qui troviamo il sentiero allargato e ben sistemato.
Arrivati alle baite di Pian Grande ci fermiamo qualche minuto, non abbiamo ancora preso acqua meno male.
Ritorno veloce, l'appuntamento in Cremorasco con Chel e Sous-Chef è per le 11:00 per l'aperitivo.
Manca Gimmy nel gruppo, purtroppo un mal di schiena lo ha costretto a casa, e pensare che doveva cucinare lui, ma abbiamo lo Chef-Barba ed i suoi pizzoccheri sono ben noti (ai più fortunati).
Quindi aperitivo con salame, patatine, cetrilioni e formaggio, con un buon bianco, chiacchere e musica.
Chef e Sous-Chef hanno già preparato il necessario, quindi parte la preparazione del piatto principale, alle 12:30 tutti a tavola con davanti uno stupendo piatto di pizzoccheri.

Dopo gran giro di dolci: torta di pane e colomba, innaffiati da un ottimo Cartizze. Quindi doppio giro di caffè e grappe.
Alle 15:00 dopo pagamento e pulizia (si paga con cassetta in capanna, vaglia o tramite due APP (una è Twint), chiudiamo a chiave, riponiamo la chiave nella piccola cassaforte a combinazione.
Foto ricordo e via veloci, minaccia acqua da un momento all'altro. Durante il pranzo ha fatto pioggia, ma siamo fortunati per ora non piove.
Ritorniamo veloci anzi molto veloci, una leggera pioggia tra le caserme ed il parcheggio ma poca roba, è andata meglio del previsto.
Si chiude questa festa di compleanno, ancora una volta ed ancora di più la Cremorasco non delude mai!

Vista da Paolo   -    (brown)

Era rimasto un compleanno in stand by. Finalmente si propone l'occasione di festeggiare tutti insieme il compleanno di Roberto.Previsioni meteo non proprio allettanti cosi' tentiamo una capanna a noi conosciuta ma appena aperta al pubblico dopo una perfetta riattazione.
La Cremorasco e' un buon punto di appoggio per i nostri eventi e cosi' e' stato.
Giretto prima di pranzo e poi le campane suonano perche' lo chef ci reclama per l'ape.
Capanna perfetta manca solo qualche dettaglio ma null ada dire e complimenti a tutti i componenti del patriziato di Camorino per l'ottimo lavoro.
Un grande augurio a Roberto sempre pimpante e sempre pieno di iniziative.
A presto Paolo

GRAZIE a tutti i partecipanti odierni per essere stati presenti alla festa per il mio compleanno spiace per Gimmy fermato al palo da un fastidioso mal di schiena, alla prossima fratel.
Giornatona vecchio style, capanna con lauto pranzo, dolci, prosecchi, bottiglie di rosso, zibibbo, ricchi premi e cottilon, poco cammino anzi direi nullo, ma ogni tanto va bene così, alla prossima, happy per il rientro di Amedeo. Penna sempre dritta, bellissima la nuova Cremorasco.
Ricordatevi che è provato che festeggiare i compleanni è ottimo per la salute.
Le statistiche dimostrano che le persone che hanno più compleanni vivono più a lungo!

Vista da Francesco    -    (framcesco)

Eh si, è proprio cosi : la capanna Cremorasco non delude mai !!!
Un'altra giornata in allegria trascorsa con gli amici della Girovagando,questa volta,oserei dire , giornata culinaria più che escursionistica.
Ogni tanto ci sta .

Con piacere ritrovo ,oltre agli amici soliti della Girovagando anche Amedeo,che non si univa a noi da diverso tempo.

Cos'altro aggiungere se non il fatto di non perdere queste iniziative che ti riempiono il cuore e non solo.

Auguri Roberto,buon compleanno festeggiato alla grande, un grazie anche a tutto il gruppo.
Tante altre occasioni ci attendono.
Francesco

Vista da Luciano   -    (barba43)

Si vorrebbe fermare il tempo, ma purtroppo non si può, così che ogni anno noi invecchiamo sempre più, si, devono passare 365 giorni, ma nessuno li può fermare, però resta il fatto che ognuno a data fissa o meno, festeggia il proprio compleanno, ed ogni volta è sempre una grande festa, oggi è toccato a Roberto, ma ogni mese che passa, ed è subito lì il prossimo, ragazzi siamo in sei, ben vengano.
La festa ormai è risaputa da parecchio tempo come le organizziamo non ci lasciamo mancare niente, ed anche questa volta, Roberto a voluto organizzarla stupendamente non lasciando mancare nulla, ed io lo ringrazio, aspettando il prossimo, sotto a chi tocca.

Auguri Roberto cento di questi giorni, e grazie ciao

Vista da Amedeo    -    (Amedeo)

Dopo un po' di tempo ritorno con piacere coi Girovagando in occasione del  compleanno di Roberto.
La Capanna Cremorasco è stata ristrutturata ottimamente, lascio qualche indicazione:

a) in un primo momento riesco solo io a ricevere il codice per l'apertura dello sportello delle chiavi (ma anch'io ho segnale solo all'esterno della capanna);
b) per accendere il gas bisogna prima accendere la fiamma pilota e dopo qualche secondo il gas (procedura non conosciuta da tutti)
c) spero che portino presto delle ciabatte per non rovinare il parquet nuovo (noi siamo entrati con le calze!).
Per il resto che dire, ottima compagnia, ottimo pranzo con Barbachef, adesso non rimane che programmare qualche cima insieme (appena avrò perso un po' di peso)
A presto.

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  7,9 Km totali, 7h:45m totali, 2:10m di cammino
Andata :  2,2 Km, 1:05 lorde, 0m soste  alla Cremorasco
 3,9 Km, 2:35 lorde, 1:10 soste a Pian Grande
 5,7 Km, 3:15 lorde, 1:10 soste ritorno alla Cremorasco
Ritorno :  2,2 Km, 0:30 lorde, 0m soste
Dislivello :  120 mt di assoluto , 410mt di relativo
Libro di vetta:  NO (ci sarà in capanna)
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Barba, Angelo, Francesco, Amedeo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC #463)

www.girovagando.net

Esplorando con nuovi amici i dintorni della Cremorasco · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Cremorasco 1095mt - compleanno imbiancato · giorgio59m (Girovagando)
Una domenica da diluvio universale · giorgio59m (Girovagando)
T4- L
T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Cremorasco : tanta pioggia e tanta allegria · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo di Corgella (m.1707) · Poncione
Pizzo di Corgella · froloccone
Pizzo di Corgella (1707 m) · cappef

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2023 um 12:46
Wow che bella! Non la conoscevo e prossimamente vorrei passare da quelle parti.
Auguri a Roberto

Gesendet am 8. Mai 2023 um 17:34