Fortini della Fame di Camorino


Publiziert von ale84 , 22. März 2020 um 13:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Februar 2020
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI 
Aufstieg: 324 m
Strecke:[LUNGHEZZA 4.5km] Camorino (256 m) – Fortino 1 Ai Scarsitt – Fortino 2 Ai Munt – Fortino 3 A la Paléra – Fortino 4 al Sass del Camósc – Fortino 5 Al Pian di Bur

Altre foto e info su: www.ariafina.ch



Approfittiamo di questo sabato di bel tempo per compiere di nuovo l'interessante escursione ai Fortini della Fame di Camorino, svolta per la prima volta nell’ormai lontano 2009!
La giornata è calda e le temperature sono tutto meno che invernali, tant'è che tra le cose che osserveremo durante il percorso ci saranno forsizie, camelie e mimose già in piena fioritura! 
L'itinerario semplice e ben segnalato che si sviluppa da Camorino paese è il seguente: 
 
Camorino (256 m) – Fortino 1 Ai Scarsitt – Fortino 2 Ai Munt – Fortino 3 A la Paléra – Fortino 4 al Sass del Camósc – Fortino 5 Al Pian di Bur  
 
I Fortini della Fame sono cinque, in parte restaurati dall'Associazione Fortini di Camorino, sono stati edificati nel 1854 durante un periodo storico difficile per il Cantone.
La storia completa la trovate online sul sito dell’Associazione http://www.fortini-camorino.com/ ma volendo fare un riassunto molto stringato per spiegare la nascita di queste fortificazioni si può dire che nel 1853 la chiusura delle frontiere meridionali (ahimè sembra alquanto attuale questa situazione!), i blocchi commerciali imposti dagli austriaci e l'espulsione dalla Lombardia di circa 6000 migranti ticinesi avevano riportato in Patria molte bocche da sfamare, in quegli anni il Ticino stava inoltre affrontando una carestia causata dalla malattia delle patate. La situazione è difficile e Cantoni e Confederazione studiano dei progetti atti a fronteggiare il problema.  
Tra questi vi è anche l’edificazione dei Fortini della Fame avviata nel 1854 dalla Confederazione, quale ampliamento delle fortificazioni sulla “linea di difesa Dufour” immediatamente a sud della città di Bellinzona. Dando il via a questi lavori si raggiunse il duplice scopo di dare lavoro a chi ne aveva bisogno e fornire protezione a un territorio vulnerabile nell’eventualità di un attacco da parte degli austriaci.
Tornando all’escursione...il percorso ad anello è semplice e ben segnalato, lungo solo 4,5 chilometri, si presta per una bella passeggiata pomeridiana. I primi due Fortini si raggiungono seguendo la strada asfaltata, il terzo si trova a pochi passi dalla carrozzabile mentre per arrivare agli ultimi due è necessario seguire un comodo sentiero nel bosco. Presso ciascun fortino si trova un pannello che riporta informazioni storiche. Trattandosi di postazioni di vedetta, il panorama sul Piano di Magadino è molto bello.

Tempo impiegato:
Per il giro 1h 45 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»