Sep 16
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 24
Bellinzonese   T4 L I
Chüebodenhorn (3070 m)
Il Chüebodenhorn è in posizione strategica per poter osservare da vicino due (tra le altre) fantastiche cime ticinesi: il Pizzo Rotondo ed il Pizzo Gallina. Già solo per questo motivo l’ascensione merita di essere fatta. Se poi aggiungiamo il lago glaciale con i suoi iceberg, gli altri due (ormai tre) laghi glaciali sul...
Publiziert von tapio 12. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Kommentare:11)
Sep 25
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina (3061 m): ascesa ticinese e discesa vallesana (via Mittaghorn, 3015 m)
Nel corso degli anni ci sono voluti quattro tentativi per arrivare, oggi, sulla cima del Pizzo Gallina. Le prime tre volte a vuoto, principalmente per condizioni meteo non ottimali e conseguente influenza sull’aspetto mentale e successiva inclinazione all’abbandono, sono comunque servite a scegliere la migliore via, almeno...
Publiziert von tapio 25. September 2011 um 08:04 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Okt 5
Bellinzonese   T4 I
Piz Terri
Fra i miei progetti ci sono il Pizzo Coroi ed il Marumo, direi che è ora di andare a vederli da vicino, salendo dalla Motterascio e scendendo per la Val Larciolo. Il tempo si preannuncia splendido, siamo in cinque a trovarci a Gaggiolo alle 7. Partiamo dall'Alpe Garzott, il bacino del Luzzone è veramente ad un livello...
Publiziert von paoloski 3. Oktober 2011 um 21:42 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Okt 6
Bellinzonese   T4 L I
Piz Greina (3124 m) e Piz Valdraus (3096 m)
Il giro nella regione della Greina effettuato circa un mesetto fa mi aveva lasciato, oltre alla voglia di ritornarci, una sensazione di incompiuto, visto che, delle quattro vette sovrastanti, ero riuscito a toccarne solo due: il Vial e il Gaglianera. Certo, si tratta delle due vette più imponenti, più visibili e più aguzze;...
Publiziert von tapio 6. Oktober 2011 um 09:40 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Okt 24
Locarnese   T4 I
Cima del Rosso (2443 m) - Cima di Rierna (2461 m)
Con questa escursione in Val d’Agro mi propongo una serie di obiettivi: · Percorrere i grandi spazi dell’Alpe Corte Nuovo (“chi può dimenticarli?”... come dice il Brenna, oppure anche: ”Nell’aspra Val Verzasca ci sono ad alta quota, quasi incredibilmente, delle praterie alpine di vaste dimensioni: in...
Publiziert von tapio 24. Oktober 2011 um 06:33 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Okt 28
Locarnese   4+
Arrampicate per tutti a Ponte Brolla !
Vista da Sky : “Arrampicate per tutti” è il titolo dell’uscita che tutti gli anni il Lüzzi e la SAT Mendrisio organizzano.. Io sono alle mie prime “esperienze” di arrampicata, ed una giornata del genere è una manna ! L’impostazione è “plaisir” : ognuno si fa le salite e le difficoltà che vuole,...
Publiziert von Sky 26. Oktober 2011 um 01:42 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 22
Locarnese   T4 II
Pizzo Costisc (2244 m) & Cima del Masnee (2203 m)
Inizierò la cronaca dell’escursione da Böcc (1838 m) in avanti, visto che il tragitto è già stato descritto alla voce “Percorso” ed il sentiero fin lì non crea alcun problema. Da Böcc scelgo la via diretta abbandonando sia il sentiero che sale al Passo Deva (a destra) sia quello che raggiunge l’Alpe Masnee (e la...
Publiziert von tapio 22. November 2011 um 07:58 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Dez 2
Bellinzonese   T4 I
Cima d’Erbea Orientale (2323 m)
Le recenti relazioni di ivanbutti e beppe relative alla Cima dell’Uomo, nonché quella di turistalpi ad oggetto il Gaggio mi hanno dato l’idea di recarmi in zona per provare le due cime, spesso ignorate, che si ergono davanti alla serie delle quattro che dominano il Piano di Magadino, cioè il Pizzo di Vogorno, il Madone, e...
Publiziert von tapio 2. Dezember 2011 um 09:03 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Dez 6
Locarnese   T4+ II
Cima d’Erbea Occidentale (2338 m) e Cima di Morisciolo (2202 m)
La giornata comincia all’insegna dell’allegria per un servizio fotografico che gli agenti della PolCom di Locarno, eccezionalmente in trasferta in quel di Gerra Piano, decidono di effettuare agli automobilisti di passaggio, anche se è ancora buio (forse è per questo che usano il flash…). Io non posso mancare...
Publiziert von tapio 5. Dezember 2011 um 07:55 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Jan 23
Bellinzonese   I WS
Passo del San Gottardo (2091 m) e Cima 2109 - Skitour
Oscilliamo perennemente tra la glorificazione di un qualche simbolo e l’iconoclastia, come magneti attirati ora da un polo ora dall’altro, a seconda del momento, dello stato d’animo o delle influenze che riceviamo. A volte si tratta di simboli innocui, altre volte di qualcosa che può far male, se non a noi stessi, ad...
Publiziert von tapio 19. Januar 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Kommentare:12)
Feb 14
Sottoceneri   T5+ WS- II
Direttissima Monte Generoso Invernale "Canalone delle Pianchette"
Era nell’aria, ed è arrivata ! La fatidica mail del Lüzzi che propone una “last minute” alla direttissima del Generoso.. mail che termina con la frase ricorrente “Non si accettano reclamazioni, le condizioni saranno .....le meno peggiori !”. Ne avevo sentito parlare da un anno.. nell’ambiente della SAT...
Publiziert von Sky 12. Februar 2012 um 23:05 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 17
Locarnese   T3+ III K1
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord Giulio dice…. Dopo un po’ di preparazione all’arrampicata fatta recentemente con Laura sulle paretine di Campo dei Fiori abbiamo deciso che era ora di provare queste tecniche fondamentali “in ambiente” come si suole dire. E per cominciare abbiamo scelto...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2011 um 14:57 (Fotos:25 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mär 26
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 27
Sottoceneri   4+
Rancate
Vista da lupo7 Per noi del Mendrisiotto, Rancate significa arrampicare sotto casa. Se vuoi andare in montagna vai sul Generoso, se vuoi arrampicare vai a Rancate. Ne avevo sentito parlare. Era stata al centro di lunghe discussioni davanti ad una birra nelle serate del post-palestra. Ora la falesia di Rancate diventava realtà. La...
Publiziert von Sky 26. April 2012 um 22:19 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 29
Bellinzonese   T5 WS II
Torrone di Garzora
Partenza alle 08.30 dalla diga del luzzone piu precisamente dal cancello per l'alpe di garzott con il mio amico nino detto"ueli",risaliamo il sentierino che si stacca sulla destra in direzione del alpe di garzott .Da qui si prosegue e si arriva all alpe di garzora dove si trova anche una fontana,breve pausa e continuamo...
Publiziert von igor 27. April 2012 um 10:14 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T3+ I
Sassariente e Cima di Sassello per la "muraglia (Ti)cinese"
"Pare che abbiamo rifatto tutto il percorso di salita al Sassariente: non ci sono più i canaponi, ora c'è uno specie di scivolo che ti porta fino in cima". Va bene: ci tocca andare a verificare, domenica è prevista una bella giornata, ci si può abbinare anche la classica salita alla Cima di Sassello per la muraglia, è sempre...
Publiziert von paoloski 28. April 2012 um 22:53 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Apr 30
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Baratin
Io parto sabato pomeriggio con la macchina in direzione biasca per poi dirigermi verso malvaglia,risalita la valle arrivo a foppa dove lascio la macchina e mi dirigo verso la capanna quarnei,dove la mattina dopo mi raggiungera il mio amico cristian detto speed(Nb:dopo aver lavorato la notte intera) Iniziamo l'escursione seguendo...
Publiziert von igor 30. April 2012 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Mai 5
Locarnese   T5- WS- II
Poncione Rosso
Una settima dopo essere stato al Poncione Rosso con i miei amici Floriano ed Ewuska e mia moglie Marziae non avendo potuto ragiungere la vetta mi sono detto che dovevo riprovarci,e cosi sabato ho deciso di ripartire alla volta del Poncione Rosso per la seconda volta...... Volevo ringraziare in quella occasione Floriano ed Ewuska...
Publiziert von igor 4. Mai 2012 um 20:10 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Mai 9
Locarnese   T5- I
Pizzo della Croce (1824 m)
“Cosa può spingerci ad abbandonare i riferimenti quotidiani della civiltà per immergerci nella natura, per cercare sulle montagne dimensioni che paiono senza utilità, senza scopo? Nel provare a rispondere, troppo spesso ci dimentichiamo della forza dell’immaginazione umana, del fatto che è l’immaginazione, in...
Publiziert von tapio 8. Mai 2012 um 08:17 (Fotos:24 | Kommentare:6)