Sep 1
Berninagebiet   T4 WS II
Piz Morteratsch 3.751m...con fantastico giro ad anello!!!
Era da diverso tempo che volevo fare questa cima, finalmente si presenta l'occasione di salirla con Raffaele e Vittorio, visto il meteo buono solo per oggi decidiamo di salire e scendere in giornata. Partiamo al buio dalla stazione Morteratsch alle 5.45 con la frontale, la temperatura è fredda ma il cielo è sereno....
Publiziert von gebre 26. August 2014 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 19
Berninagebiet   S V+
Cresta Kuffner Piz Palù
laura alle quattro e qualche minuto siamo già in marcia, la temperatura è di otto gradi... Quando arriviamo sul ghiacciaio la neve è pessima, non c'è stato rigelo e si sprofonda. Superiamo in fretta sia la zona a rischio scariche che quella dei crepacci e iniziamo a spostarci verso destra per arrivare alla Kuffner, dove...
Publiziert von Laura. 9. September 2014 um 23:59 (Fotos:14 | Kommentare:16)
Sep 22
Bregaglia   T4 WS- II
Monte del Forno - 3214 m
mm1969 :Bella e fisicamente impegnativa escursione in una incantevole valle trasversale dell’Engadina: la Valle del Forno. All’ultimo tornante del Passo del Maloja, si svolta a destra seguendo l’indicazione “Lago Cavloch” e dopo poche centinaia di metri si può posteggiare l’auto in un ampio parcheggio numerato....
Publiziert von mm1969 21. September 2014 um 21:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 5
Hinterrhein   T4+ L I
Puntone dei Fraciòn (3.202m) da Hinterrhein
Visto da IGOR E tutta la settimana che ho in mente di fare il puntone de Fraciòn e il Rheinquelhorn da Hinterrein,anni fa sali in 2 giorni con la sat Lugano per fare il Vogelberg. La lunghezza del percorso la so, e so anche che sarà una mazzata della madonna in un giorno,ma come si dice domani sarà un estate in ritardo e...
Publiziert von igor 30. September 2014 um 15:55 (Fotos:103 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 26
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 10
Oberengadin   T4- I
Piz Güglia
Il Piz Güglia è uno dei più antichi percorsi attrezzati dell'intera Svizzera; fin dai primi decenni del '900 si ritenne turisticamente favorevole agevolare la salita di questa vetta, che è il miglior punto di vista sulla conca di St.Moritz. Ottimo anche il panorama, anche se più distante, sul gruppo Palù - Bernina - Scerscen...
Publiziert von cai56 7. November 2014 um 17:35 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Feb 17
Oberengadin   I ZS-
Piz da las Sterlas, Piz Vadret, Piz Muragl
Finito il bel giro al Poncione di Braga la voglia di sciare arde dentro ... ma per questo weekend prevedono brutto. Che fare? Con un magistrale colpo gobbo prendo (prendiamo) ferie il venerdì e partiamo per l'Engadina dove è assicurato sole pieno. Dopo il caldo di mercoledì, trovarsi alla partenza con -15° fa un certo...
Publiziert von Andrea! 15. Februar 2015 um 14:13 (Fotos:22 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 10
Misox   T4- I
Sasso della Guardia 2093mt e Alpe Luarn dalla Roggiasca
      Due compleanni sopra un Sasso   Un’ altra bella impresa, sempre considerando le mie capacità. Ormai anche i 1200mt di dislivello assoluto stanno diventando normali, o meglio, non sono più un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juni 2015 um 16:18 (Fotos:69 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Jun 27
Misox   T4 L I
Piz Moesola, Cima NE (2904 m)
Ne avevo bisogno. Era tanto, troppo tempo che non andavo in montagna. In montagna come intendo io. In solitaria, cercando il percorso, lottando. Ho perso la grinta di qualche anno fa, ora, i pendii erbosi e innevati mi fanno un po’ paura, ma la voglia di montagna c’è ! Così, mi scelgo una meta...
Publiziert von Sky 22. Juni 2015 um 10:10 (Fotos:5 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 24
Val Poschiavo   ZS+ IV
Corn da Murasciola 2819 m. - Via Tinner .
    Ah questi giorni di pioggia ... ti fanno ricordare ... Proprio bella questa Val di Camp, ma soprattutto la via che abbiamo percorso di ben 15 lunghezza in un ambiente solitario, quelli che mi piacciono. Partiamo la sera, siamo io e Simone direzione passo del Maloja. Prima tappa l'area pic-nic di Novate Mezzola...
Publiziert von pm1996 24. August 2015 um 18:30 (Fotos:2 | Kommentare:2)
Aug 26
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polashin m3013 Engadina
Bella cima il Polashin ma non salita spesso, "chiusa" come è da due must dell'Alta Engadina come il Piz Julier e il Piz Lagrev. Appunto la vistasu queste due montagne è uno dei punti di forza della salita odierna. Unica relazione in italiano è quella di Paolino pm1996 che è salito dalla cresta SE e sceso dalla cresta SO. Noi...
Publiziert von danicomo 24. August 2015 um 08:05 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Sep 8
Bregaglia   IV
Spazzacaldera 2487 m."la normale del dente".
Nel parco giochi dell' Albigna c'è sempre un posto dove divertirsi ... con Ermes e Ste .
Publiziert von pm1996 7. September 2015 um 20:22 (Fotos:1 | Kommentare:3)
Sep 11
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Sep 13
Bregaglia   5b
Fort da Sciora 2926 m. parete sud - via Ciao Liliu
Lungo la via d' accesso alla Torre dell'Innominata si trova la Fort da Sciora Via di 7 lunghezze di media difficoltà 5b/S2/2 ben attrezzata in Bondasca. Gran divertimento con Ermes e Massimo
Publiziert von pm1996 9. September 2015 um 20:51 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Sep 29
Hinterrhein   T5 I
Val Rossa
I colori più belli, a mio avviso, li offre l'autunno: non sono solo le foglie degli alberi che si colorano, è anche la luce che è diversa, non per niente i fiori di questa stagione sono quasi tutti nelle tonalità che vanno dal blu al viola, i più visibili dagli insetti in questo periodo dell'anno. Per gustarci questo...
Publiziert von paoloski 28. September 2015 um 14:12 (Fotos:51 | Kommentare:5)
Dez 26
Misox   T5+ WS- II
Mesolcina selvaggia: la traversata dal Piz Stabiuch al Piz de Campel
Pubblico questa gita come regalo di Natale per gli appassionati su richiesta di Giuseppe Brenna; l'abbiamo fatta anni fa e, come capirete dalla descrizione, è tutt'altro che semplice. Scusate le indicazioni non sempre precisissime. Alzi la mano chi conosce le due montagne citate nel titolo ed è in grado di localizzarle su di...
Publiziert von blepori 25. Dezember 2015 um 19:47 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Dez 31
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 25
Bregaglia   T3 V+
Ferro da stiro senza manico
Tre settimane dopo lo spettacolare spigolo Nord del Badile torniamo in val Bregaglia avendo come obiettivo l'elegante ferro da stiro, prima parte del ben più lungo spigolo dei Pizzi Gemelli. Sosta non voluta in dogana che però ci permette di evitare un bell'acquazzone e camminare all'asciutto. Giunti in prossimità della...
Publiziert von mattia 21. August 2016 um 14:19 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Sep 9
Oberengadin   T4 L I
Piz Ot m.3246 - Engadina
Il Piz Ot è, con lo Julier e il Languard, una delle tre cime "addomesticate" dell'alta Engadina. Probabilmente a cavallo tra fine Ottocento e primo Novecento, le autorità locali decisero di render accessibili alcuni Belvederi, con attrezzature metalliche e qualche opera di scavo, al turismo nobile e aristocratico che frequentava...
Publiziert von danicomo 4. September 2016 um 09:56 (Fotos:26 | Kommentare:33)
Okt 1
Oberengadin   WS II
Piz Kesch
Sveglia presto e partenza da Piazza Brembana alle 2.30 , ore 6.00 parcheggiamo la macchina al Parkplatz d' Es-cha qualche chilometro prima dell' Albulapass . In cammino sul comodissimo sentiero verso la Chamanna d' Es-cha siamo accompagnati da stupendi colori del cielo , la giornata è quella giusta . Arrivati alla Chamanna d'...
Publiziert von gabri83 30. September 2016 um 15:50 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)