Jul 3
Bregaglia   T5 S V+
Pizzo Spazzacaldera (Cresta NE) - 2487 m + La Fiamma - 2446 m
Quando due anni fa ero andata per la prima volta in questo posto magico chiamato Albigna ero rimasta affascinata da queste belle pareti di granito.... E, naso all'insù, mi domandavo come sarebbe stato arrampicare su quel magnifico granito... E oggi ho avuto una risposta a questa domanda...: è davvero uno SPETTACOLO! Mettici...
Publiziert von irgi99 2. Juli 2018 um 14:34 (Fotos:42 | Kommentare:16)
Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 17
Bregaglia   T6 S- V
Pizzo Badile (3308 m) Spigolo Nord
laura La serata è splendida e un bel venticello caldo rende piacevole stare all'aria aperta a gustarsi i tenui colori del dopo tramonto; durante la cena si è formata una bella compagnia...si ride, si scherza e si parla...ma io non riesco a distogliere lo sguardo dallo Spigolo nord...domani saremo là... tra roccia e cielo....
Publiziert von Laura. 8. August 2013 um 16:47 (Fotos:33 | Kommentare:39)
Sep 21
Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 3
Misox   T5- L I
Pizzo Paglia (m.2593) - Sass Mogn (m.2440)
Incerto cosa fare del weekend rispolvero una delle (tante) cime in lista d'attesa. Studiato bene il percorso da inanellare parto da Grono paese (m.342) alle 7:30, in seguito all'uso di bus e treni vari dalla Valganna (2 ore esatte). Giunto alla frazione di Oltra (m.316) inizio su ottimo sentiero con segni di sfalcio recente la...
Publiziert von Poncione 25. September 2018 um 14:06 (Fotos:58 | Kommentare:26)
Misox   T5 I
Piz de Cressim (m.2575)
Dopo l'uscita mesolcinese della settimana prima al Pizzo Paglia opto per un bis, improvvisando all'ultimo - come spesso prediligo fare - la meta... sguardo attento alla cartina, scelta dell'itinerario, qualche rapida informazione dalla rete o qualche pubblicazione e via all'avventura. Dopo la Val Grono tocca stavolta alla Valle...
Publiziert von Poncione 2. Oktober 2018 um 15:38 (Fotos:60 | Kommentare:24)
Nov 2
Val Poschiavo   T3+ S VI
Via Monika + Via Tinner al Corn da Murasciola - 2819 m
"Era di nuovo Ottobre.. un glorioso Ottobre, tutto rosso e oro, con dolci mattine quando le valli erano piene di delicata nebbia come se lo spirito dell’autunno l’avesse versata per farla prosciugare dal sole – ametista, perla, argento, rosa e blu fumo. La rugiada era così densa che i campi brillavano come vestiti...
Publiziert von irgi99 26. Oktober 2018 um 17:39 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Dez 6
Oberengadin   L I WS+
Corn Suvretta - 3072 m
Partiamo dalla macchina in 7... e in cima ci ritroviamo tutti insieme... praticamente duplicati!!!! Anche per questo weekend la meta è la magica Engadina, e anche oggi questa bellissima terra ci ha regalato bellissime emozioni: sia durante la divertente cresta di salita, che durante la polverosa discesa (e per me......
Publiziert von irgi99 4. Dezember 2018 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 30
Avers   T3+ I
Piz Beverin, 2998 m.
Finalmente riesco ad incastrare le condizioni ottimali per svolgere la gita, obiettivo nel mirino da diversi mesi. Partenza da Mathon, parcheggio gratuito in paese in prossimità della Pensiun Larech. Poco piu' avanti si stacca una stradina sulla destra che risale il bosco fino a raggiungere un piccolo cancelletto in legno...
Publiziert von viciox 22. Januar 2019 um 22:43 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 28
Surselva   L II WS
Piz Uffiern (3151 m)
La necessità di fare una gita non troppo complessa e abbastanza veloce, ci porta in Val Buora e più precisamente al Piz Uffiern. Il piccolo parcheggio è al completo, ma durante la salita non incontriamo nessuno poi, arrivati sul ghiacciaio, spuntano scialpinisti da ogni dove. La vetta più gettonata sembra essere il Piz...
Publiziert von Laura. 25. Februar 2019 um 22:44 (Fotos:10 | Kommentare:12)
Jul 15
Misox   T4- II
Piz Moesola/ Marscholhorn (cima NE 2904 e cima SW 2963 m))
Oggi è la prima gita ufficiale della stagione senza sci...parto dal passo ad un orario comodo e avendo più o meno capito che non c'è un sentiero preciso da seguire mi avvio facendomi guidare dall'istinto. Dopo i primi pendii erbosi risalgo pazientemente la lunga distesa pietrosa (che dovrebbe essere la cresta est) fino ad un...
Publiziert von Laura. 13. Juli 2019 um 22:06 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Aug 7
Oberengadin   T4+ L II
Piz da la Margna (creste SSE) - 3159m
Giro di ricognizione nella verde Engadina per il prossimo inverno... Dopo aver cambiato idea una ventina di volte, sono giunta alla conclusione che il famoso canale potrebbe anche essere fattibile: Canale nord della Margna non ti temo! O forse sì? Saliti dalla non proprio stabile cresta SSE e scesi dalla normale... e anche...
Publiziert von irgi99 2. August 2019 um 19:14 (Fotos:39 | Kommentare:11)
Oberengadin   T5 L I
Anello alla Capanna Forno e Pizzo del Forno - Alta Engadina
Programmando questa gita avevo letto l'escursione di Mario, Ivan, Lella e Massimo di un paio di anni fa. Conoscendone le forze per averci camminato, mi aveva colpito che, pur dividendosi in due gruppetti e partendo prestino, erano arrivati alle macchine sul tardo pomeriggio. Non fidandomi del dislivello "normale" ho subito optato...
Publiziert von danicomo 4. August 2019 um 21:55 (Fotos:18 | Kommentare:39)
Aug 11
Misox   T5- L I
Cima Dermone (m.2424) - Cardinello (m.2520)
Da Grono (m.342) per asfalto si giunge alla località Oltra (m.316), passando sopra il Moesa e l'autostrada per San Bernardino, guadagnando il sentiero (recentemente sfalciato) della lunga Val Grono. La salita è molto graduale e poco faticosa, toccando la Cappella Carmel (m.693), Moncuch (m.1000, acquedotto), Monti della...
Publiziert von Poncione 7. August 2019 um 19:09 (Fotos:47 | Kommentare:18)
Aug 19
Bregaglia   T4+ S 5c
Punta da l'Albigna (2824 m) - Via Steiger + Spigolo W
Quando tre anni fa ti ho vista per la prima volta, sono rimasta affascinata e ammaliata dalla tua slanciata e aguzza forma che si staglia nell'azzurro del cielo... chissà che vista ci dev'essere da lassù... Un piccolo grande sogno che oggi si è realizzato quasi per caso... Eh già, l'idea iniziale, infatti, era quella di...
Publiziert von irgi99 17. August 2019 um 13:33 (Fotos:60 | Kommentare:9)
Aug 23
Bregaglia   T3 6a+
Pizzo Frachiccio: via Shildkrotte
Cordata che vince non si cambia! Una cordata non vince ma può funzionare o non funzionare e la nostra a me sembra funzionare. Poty è caldo dopo una due giorni di arrampicata in valle dell'Orco con suo papà Olio io invece sono abbastanza tiepido visto che la mia ultima arrampicata risale alla nostra toccata e fuga in Val di...
Publiziert von mattia 21. August 2019 um 10:49 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Sep 5
Bregaglia   T3 S+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 09:56 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Okt 18
Bregaglia   T2 6a+
Albigna, Spazzacaldera, via Felici
Dopo che la scorsa domenica il nostro tentativo di fare la via "Tanti auguri" al Poncione Cassina di Baggio è naufragato imbattendosi nella prima nevicata della stagione questa domenica ci riproviamo e approfittando dell'ultimo weekend di apertura della funivia dell'Albigna andiamo ad arrampicare allo Spazzacaldera. Meta della...
Publiziert von mattia 17. Oktober 2019 um 10:15 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Okt 25
Misox   T4+ I
Piz de Confin / Pan de Zucher (2600m)
Questa cima é stata un' improvvisata. Io e mio figlio Liam avevamo in programma di fare un bel giro da Confin Basso fino al Passo del San Bernardino e ritorno da Gareida, ma trovatici sotto questa piramide di roccia ci siamo lasciati attirare. Giornata autunnale fredda e secca, siamo partiti in tarda mattinata, saliti tramite...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2019 um 22:59 (Fotos:10 | Kommentare:4)