Piz Kesch

Publiziert von gabri83 , 30. September 2016 um 15:50.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:29 September 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   Keschhütte
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto da Piazza Brembana Morbegno Chiavenna St. Moritz La Punt-Chamues-ch strada per l' Albulapass
Unterkunftmöglichkeiten:Chamanna d' Es-cha

Sveglia presto e partenza da Piazza Brembana alle 2.30 , ore 6.00 parcheggiamo la macchina al Parkplatz d' Es-cha qualche chilometro prima dell' Albulapass . In cammino sul comodissimo sentiero verso la Chamanna d' Es-cha siamo accompagnati da stupendi colori del cielo , la giornata è quella giusta . Arrivati alla Chamanna d' Es-Cha ripartiamo subito direzione la Porta d' Es-cha , il sentiero inizia a salire e attraversa una grande pietraia in ambiente severo e selvaggio , superato un passaggio attrezzato con catena siamo alla Porta d' Es-cha . Eccolo finalmente , davanti a noi il Piz Kesch , quanti momenti passati a pensare a questa montagna , con la testa io sono già in vetta . Legati in conserva attraversiamo la Vedretta di Porchabella ( qualche buchetto in giro ) e ci presentiamo all ' attacco della cresta NE del Kesch , mi aspettavo una salita meno marcia e invece è quasi “pericolosa” , con calma e superato un passaggio nella parte finale siamo in cima. Il panorama del Piz Kesch è un piccolo ricordo che porterò sempre dentro , da brividi alle guance . Discesa con molta attenzione e ritorno alla base della cresta , ramponata per il ritorno sul ghiacciaio e breve risalita alla Porta , fermata alla Chamanna per una fresca media bionda e via alla macchina. Gita fantastica , da tempo in cima alla lista dei desideri e non ha deluso , in compagnia del mio amico Richi che ringrazio e un saluto al forte Roberto .