Sep 24
Piemont   T3 WS- III
Punta della Rossa (2887) via normale- Val Devero
Ascensione alla Punta della Rossa, elegante becco che sovrasta la Piana del Devero. La colorazione rossastra è dovuta alla presenza di ossido di ferro nelle rocce. Cima di grande soddisfazione ma da non sottovalutare. Passaggi esposti su roccia richiedono una certa esperienza alpinistica e la massima concentrazione. E' necessaria...
Publiziert von morgan 24. September 2014 um 13:02 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 23
Lombardei   T3 II
Se un "tris" di cime non basta... "baro" e faccio poker!
ByMenek66 Ci incontriamo al bar Kiosco di Almè, siamo io, Patri e Mauro C. mentre il resto della truppa è disperso in Sudtirol. Sono le 7, il tempo è nuvoloso e noi cominciamo a discutere sul da farsi, ordiniamo un caffè che io e Mauro “caliamo” bollente, mentre Patrizia rimane perplessa e… come una fattucchiera,...
Publiziert von Menek 21. September 2014 um 22:05 (Fotos:47 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T3+ I
Monte Minoia, il Grande Est del Devero
Questa mattina sono ancora un po' provato dall' escursione di ieri con Jgor ma, il tempo sembra promettere bene, con Lucia decidiamo di farci un giretto in Devero. Dal parcheggio saliamo a Crampiolo poi, dopo la dighetta, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle: attraversato il rio su di un ponticello di legno andiamo in...
Publiziert von tignoelino 16. September 2014 um 18:53 (Fotos:12 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4 WS- II
Monte del Forno - 3214 m
mm1969 :Bella e fisicamente impegnativa escursione in una incantevole valle trasversale dell’Engadina: la Valle del Forno. All’ultimo tornante del Passo del Maloja, si svolta a destra seguendo l’indicazione “Lago Cavloch” e dopo poche centinaia di metri si può posteggiare l’auto in un ampio parcheggio numerato....
Publiziert von mm1969 21. September 2014 um 21:36 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WS III
Sasso Bodengo 2408 m.
… a Gordona, Penso di aver contagiato anche Massimo . Bollino fatto, il gioco incomincia. Attraversato il fiume Bolgia siamo a Corte terza, seconda e prima, direzione Forcellino del Notar con 2 orette tranquille tranquille passando pure dal nuovo bivacco.   Prima di valicare il Forcellino troviamo...
Publiziert von pm1996 5. September 2014 um 16:58 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 21
Lombardei   T5 L II
Pizzo Diavolino Pizzo Diavolo Monte Aga
Dopo una settimana di mare provo la forma fisica su questo percorso in vista della prossima sgroppata molto più impegnativa. Partenza da Carona per il Calvi dopo la pausa caffè punto verso il diavolo ma con idee non ancora chiare sulla via che seguirò arrivato sotto il passo di Valsecca visto che le nebbie non sono ancora...
Publiziert von ser59 18. September 2014 um 21:53 (Fotos:3 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 19
Lombardei   T5 WS+ III
Pizzo Badile
Allego commento di Pier il mio capo cordata a cui vanno i miei complimenti Giornata memorabile per diversi motivi. La più lunga (dalle 6 di mattina all’una e trenta di notte), la più impegnativa (400 mt di arrampicata, anche oltre il terzo grado, in costante esposizione, con le rocce inizialmente sporche di neve, “legato”...
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 20:05 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 17
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 4
Bellinzonese   T5 WS- II
Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta
Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente...
Publiziert von Sky 2. September 2014 um 00:59 (Fotos:182 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Coca (3050 m)
Francesco WekOrobico in altaVal Seriana. Il pizzo Coca : Cima imponente, la più alta della bergamasca e delll´arco orobico, si trova sul crinale tra l'alta val Seriana e la Valtellina. Posizionato nella fascia più elevata delle Orobie, il suo aspetto è piuttosto severo; si tratta di una delle 6 cime che concatenate fanno...
Publiziert von Francesco 3. September 2014 um 14:23 (Fotos:31 | Kommentare:21 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù 2503 m ..
pm1996:Svetta elegante e riconoscibile a colpo d’occhio da tutta la catena. “La prima montagna dell’Alto Lario che mi ha attratto”. Una premessa va assolutamente fatta perché in rete si trova ben poco. E’ salibile da 3 valli: dalla valle di Bares, di Ledù e Garzelli (quella da dove noi siamo arrivati). E’...
Publiziert von pm1996 13. August 2014 um 10:08 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 1
Berninagebiet   T4 WS II
Piz Morteratsch 3.751m...con fantastico giro ad anello!!!
Era da diverso tempo che volevo fare questa cima, finalmente si presenta l'occasione di salirla con Raffaele e Vittorio, visto il meteo buono solo per oggi decidiamo di salire e scendere in giornata. Partiamo al buio dalla stazione Morteratsch alle 5.45 con la frontale, la temperatura è fredda ma il cielo è sereno....
Publiziert von gebre 26. August 2014 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 28
Bellinzonese   T5- I
Poncione del Vènn (2477 m)
ChiaraDiciamo che questa per alcuni non è stata proprio un "Dagli Appennini alle Ande".....Ma un "Dall'Aspromonte alle Alpi Ticinesi" direi proprio di si!!!!.... E in questo caso l' "oceano" in mezzo è stato quello degli abbondanti gradi di temperature in meno, e delle miriadi di nubi e pioggia in più!!!!.... Comunque: visto...
Publiziert von Francesco 27. August 2014 um 10:46 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Aug 26
Piemont   T3 III
Tignolino nord & sud, giornata di creste
Finalmente ce l' abbiamo fatta a coronare un sogno, con Marco. Impegnativa e lunga, ma di grande soddisfazione, una volta basta. Non sapendo la difficoltà, ci siamo portati friend stopper, cordini, tutto utile per riuscire a stare sulla cresta. La traccia per i Pisoni è difficile da individuare, circa 200 metri dopo il...
Publiziert von tignoelino 24. August 2014 um 21:15 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 18
Piemont   T3 III
Esmeralda, Alpe Devero
Con Marco, oggi, avevamo programmato una scalata all' Alpe Devero, ma , arrivati in loco, solito tempo di emme, è bello ovunque!! Non ci scoraggiamo e risaliamo il sentiero che porta ai Piani della Rossa con i nostri zaini pesanti: seguiamo per il Passo della Rossa ed arrivati dove il sentiero spiana, seguiamo gli ometti...
Publiziert von tignoelino 17. August 2014 um 21:31 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 8
Lombardei   T3+ I
Monte Tre Confini (Venerocolo) m.2590
Quest'oggi l'oggetto dei nostri desideri è i Monte Tre Confini....da non confondersi con il ben più noto "Pizzo dei Tre Confini", situato in alta Val Seriana. L'idea nasce dal desiderio di tornare ad esplorare la zona del Passo del Vivione, un ambiente d'alta quota in grado di regalare panorami selvaggi e di grande...
Publiziert von patripoli 6. August 2014 um 11:05 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 6
Lombardei   T5- I
Pizzo Stella da Borgonuovo
Ancora Pizzo Stella ma questa volta in tenuta estiva e da un versate nuovo per me. Patenza da Borgonuovo (attenzione che di fronte al campeggio il parcheggio è a pagamento spostarsi più avanti) salgo la bella mulatiera sino al bel borgo di Savogno dopo la visita al paesino si prosegue lungo il sentiero che porta al L. di Acqua...
Publiziert von ser59 5. August 2014 um 19:22 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   T4 I
Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia
Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza, decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente da buogustai dell' esplorazione. Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per mezzi agricoli che...
Publiziert von tignoelino 6. August 2013 um 21:01 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 23
Sottoceneri   T5+ L 3
Denti della Vecchia : Spigulin (3c) + Sasso Grande
Sky : Solito ping-pong in settimana con Igor : “Ritentiamo lo Jut ?” “Ma no !! così presto ? aspettiamo settembre.. e se poi falliamo un’altra volta ??” “E allora Grauhorn.. o cima di Cogn..” “Ma ci vuole troppo tempo.. bisognerebbe partire prestissimo.. che poi alla sera danno pericolo...
Publiziert von Sky 20. Juli 2014 um 13:40 (Fotos:65 | Kommentare:19 | Geodaten:2)