Monte Giulian e Quota 2200
Finalmente inizia la danza bianca! Siamo un bel gruppetto, ben stipati in macchina, a dirigerci verso la Val Germanasca per iniziare la nostra stagione scialpinistica con una gita tranquilla e sicura già percorsa la passata stagione: il Monte Giulian. La volta precedente questo itinerario ci aveva regalato una splendida...
Publiziert von Andrea! 20. Dezember 2017 um 19:51 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Cima di Saurel, Cima Fournier, Monte Begino, Monte Corbioun
Dal parcheggio di Bousson fatti pochi metri a piedi, imbocco il sentiero per la Capanna Mautino, lasciando la mulattiera militare per il ritorno. Con calma ma a ritmo costante mi inoltro nella valle in un ambiente particolarmente silenzioso ... e io che credevo di trovare tanta gente. Seguo la buona traccia che va a riprendere...
Publiziert von Andrea! 15. April 2018 um 18:50 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tentativo Punta Valrossa
Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa. Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire,...
Publiziert von Alpingio 27. Januar 2019 um 11:34 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno Orientale di Nefalgiù
Dopo aver ammirato molte volte il corno Nefalgiù da lontano, decidiamo finalmente di andare a scoprirlo un po più da vicino! Partiamo da Riale un po prima delle 8, saliamo subito ripidi dietro l'albergo pernice bianca, ha rigelato bene per fortuna, dopo questo pezzo le pendenze diminuiscono, saliamo per dossoni fino ad...
Publiziert von Alpingio 2. April 2019 um 23:19 (Fotos:41 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Punta d'Orogna e Monte Cazzola
Partiamo che sta ancora albeggiando e con l'alpe devero ancora addormentata in veste natalizia ed abbondantemente innevata. Attraversiamo l'alpe in direzione dello slikift e nei pressi di piedimonte attraversiamo un ponticello e ci addentriamo nella valle seguendo una mega traccia: si sale bene nel bosco la traccia non è...
Publiziert von Alpingio 1. Januar 2020 um 13:16 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Cima Dormillouse (m 2908)
Cima Dormillouse, o Cima Marmotta, in quanto nel dialetto locale “dormillouse” significa, appunto, marmotta. La Cima Dormilleuse si erge sulla cresta del confine italo-francese tra il Monte Viradantour e il Colle Chabaud. Èuna super classica meta scialpinistica dell’Alta Valle di Susa. L’itinerario non presenta...
Publiziert von Alberto C. 9. Juni 2021 um 21:58 (Fotos:14 | Geodaten:1)
WS+
Passo della Miniera 2650m
Vallone tra i meno frequentati della Val d'Egua che però offre una bella discesa su pendii a tratti ripidi. Diventerebbe una classica non fosse per i tratti pericolosi con molta neve e l'ostica salita finale. Il tratto iniziale si svolge sui tornanti della mulattiera estiva fino all'alpe Giovanchera Bella, che è proprio bella...
Publiziert von luke 17. März 2010 um 19:32 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Passo Fornalino (2345 m)
Appuntamento con gli amici a Cheggio, in Valle Antrona ...gli amici arrivano pochi minuti prima di noi e come scendiamo dalla macchina notiamo facce molto dubbiose sul da farsi e in effetti la vista della salita, con scarsissima neve all'inizio del percorso, invoglia gli amici a rinunciare e cercare una alternativa. Al mio...
Publiziert von cappef 13. März 2011 um 10:02 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Helgenhorn (Punta d’Elgio, 2837 m) con salita dalla Valrossa - Skitour
Dopo i ripetuti consigli degli amici skialper di HIKR, mi sono deciso a fare un passo avanti nel campo dell’attrezzatura scialpinistica e, nonostante il clima quasi estivo, non ho saputo resistere alla tentazione di provarla immediatamente. Scarponi nuovi, pelli nuove, sci ed attacchi usati (grazie paoloski) ma nuovi per me,...
Publiziert von tapio 4. April 2011 um 09:06 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Corno Brunni m. 2862 versante sud V. Formazza
Con Fabrizio e Marco si parte da Riale con temperatura meno Quindici e vento gelido. Saliamo tagliando a tratti la strada che porta al Passo S. Giacomo. finiti i tornanti, andiamo a sinistra costeggiando un laghetto e scendiamo una stretta valletta fino in fondo perdendo circa 50 metri di quota. risaliamo un evidente crinale, a...
Publiziert von tignoelino 11. Februar 2012 um 20:13 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Pizzo Pioltone (2612 m) - Skitour - Traversata S.Bernardo-Gondo
tapio: Lo Spaten Team oggi è così composto: Teresa, Franca, tignoelino ed io. La meta è il Pizzo Pioltone (chiamato anche Camoscellahorn) sul confine con il Vallese. L’idea nasce da una gentile mail di adrimiglio, che, in avanscoperta qualche giorno fa, afferma che i pendii S – SW del Pioltone “sono in condizione”....
Publiziert von tapio 7. März 2013 um 08:58 (Fotos:39 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Monte Bo Valsesiano + Testone dei Tre Alpi
Bellissima giornata di sole e neve. Partiamo bassi, Rassa è solo 900 metrima il freddo è ugualmente pungente. Nel primo tratto di circa 80 metridi dislivello,teniamo gli sci in mano per evitare i gradini rocciosi del sentiero. Poi si calzano tranquillamente. La prima parte delpercorso si sviluppa in un...
Publiziert von Andrea! 28. November 2013 um 21:51 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tripletta in Val di Susa
Dopo la disastrosa domenica "social", abbiamo tanta voglia di recuperare. Decidiamo per una trasferta in Val di Susa, il viaggio è lungo e quindi dobbiamo "investire" bene tutti i chilometri in macchina ... e così faremo decidendo di salire tutte e tre le cime di questo comprensorio. Portiamo brevemente gli sci in mano,...
Publiziert von Andrea! 5. Dezember 2013 um 22:18 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Finalmente Grieshorn e poi Punta di Valrossa
Finalmente riusciamo ad arrivare in cima al Grieshorn! Non è certo una di quelle cime temibili ma per una sorta di congiunzione astrale, ogni volta che provavamo a salirla il brutto tempolo impediva. L'anno scorso addirittura due volte siamo arrivati a Riale ... e cambiato valle per il troppo vento già al parcheggio....
Publiziert von Andrea! 2. April 2014 um 19:01 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Traversata Sempione - Devero
Lunga cavalcata di grande soddisfazione, oggi, in compagnia di Alessandra, Stefania, Guido, Marco&Marco. Ore 6.15, sci ai piedi, partiamo dal Simplon Hospiz con meteo alquanto incerta; arrivati alla Bocchetta di Aurona,il cielo incomincia a schiarire quando affrontiamo la parte più impegnativa della gita: la discesa del...
Publiziert von tignoelino 15. April 2014 um 20:57 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Grande Aiguille Rousse
Scegliamo un po' a caso il percorso di oggi, navigando su internet. Sarà un giro molto faunistico, incontrando in ordine di apparizione: volpi, stambecchi, camosci, cerbiatti, aquile e marmotte ... e che è .. lo zoo comunale? ... vengo anch'io .. no tu no! ... Prima della partenza serale, leggo e stampo alcune relazioni e...
Publiziert von Andrea! 16. Mai 2014 um 18:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Punta dell'Aquila (up & down)
Non sapendo da che parte salire questa cima, se da Forno di Coazze o dall'Alpe Colombino, decidiamo di .... farle tutte e due. La scelta tattica di partire da Forno per la prima salita si rivelerà azzeccata: primo perché la traccia preesistente si ferma qualche centinaio di metri dopo la partenza e quindi possiamo goderci la...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2015 um 13:15 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei.
Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà,...
Publiziert von Poncione 13. April 2015 um 21:09 (Fotos:61 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   L WS+
Punta di Valdeserta/ Gross Schinhorn m. 2939 al Devero
Gita di sicura soddisfazione, misto tra skialp e alpinistica. Troviamo ancora buona neve per la salita: alla scaletta, cambio di assetto picca e ramponi, poi salita tranquilla fino al Passo del Mittelberg. Albino procede con gli sci fino in vetta, mentre io e Stefania optiamo per l' assetto alpinistico: panorami super, giornata...
Publiziert von tignoelino 13. April 2015 um 22:08 (Fotos:17 | Kommentare:26 | Geodaten:1)