ZS-
Pasqua alla Punta Gerla m. 3087, Devero
Natale coi Tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita il detto. Con Alessandra, ottima skialper con cui abbiamo condiviso un paio di recenti gite, decidiamo di passare una giornata sugli sci, vista la meteo parzialmente favorevole. Alle 6.30 al Devero, sci ai piedi, non c'è anima viva: ieri sono caduti dai 20 ai 40 cmdi neve nuova,...
Publiziert von tignoelino 21. April 2014 um 13:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Tamierhorn m. 3087, Pomattertall
Oggi escursione di sicura soddisfazione, ambiente severo e meteo ottima.Parto da solo ma, fortuna vuole, incontrerò degli spendidi compagni di viaggio. Primo tratto impegnativo il breve ripido canale poco dopo il Lago Kastel che permette di portarsi sui pendii superiori più umani. Vento sopportabile, procedo tranquillo su...
Publiziert von tignoelino 5. Mai 2014 um 19:26 (Fotos:15 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Monte Cistella, m. 2880
11 Maggio: ore 5,30, rendez vous con Alessandra e Stefania allo svincolo di Montecrestese, sulla Suprerstrada del Sempione. Meteo alquanto incerta ma, certa la nostra meta, Monte Cistella. Da Maulone saliamo con il mio trattore fin dove possiamo, qualche ostico accumulo di neve fino a fermarci a quota 1550, causa albero caduto...
Publiziert von tignoelino 12. Mai 2014 um 20:49 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Battelmatthorn, quota 2875, maledetta nebbia
Dovevo capirlo che, oggi, non sarebbe stata una giornata profiqua quando alle 5 Stefania mi messaggia: non se la sente, ha bisogno di dormire, stasera turno di notte. Io sono già pronto, ho già lavorato troppo ieri in campagna, voglia di evadere per cui pronti via. La strada fino alla diga di Morasco è pulita, risparmiato...
Publiziert von tignoelino 18. Mai 2014 um 17:25 (Fotos:10 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Zeda (2156 m) dalla Valle Cannobina – SKT
tapio: Da quando ho cominciato a fare scialpinismo, un’idea non mi ha mai più abbandonato: salire la Regina del Verbano con gli sci. Sono passati oltre quattro anni dalla prima gita con le pelli e finalmente questa volontà si realizza. Avevo fatto un tentativo l’anno scorso dalla Valle Intrasca, ma le condizioni critiche...
Publiziert von tapio 2. Februar 2015 um 17:40 (Fotos:40 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Doubia e Monte Pellerin (Val Grande di Lanzo)
Alcuni recenti report ci incuriosiscono e noi andiamo ad esplorare una zona che mentalmente avevo sempre considerato lontana da casa ma che a conti fatti (= ore passate in macchina) non è diversa da tante altre che visitiamo normalmente. La giornata è molto bella con temperature alte per il periodo. La salita inizia lungo...
Publiziert von Andrea! 2. März 2015 um 22:05 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Pizzo Giezza e Pizzo Pioltone (Val Bognanco)
Giornata quasi più estiva che primaverile nella sempre stupenda Val Bognanco. Saliamo verso il Pizzo Giezza, tentato anni fa agli esordi del mio scialpinismo, quando sbagliammo strada, infilandoci nel vallone dei Laghi di Paione (forse per l'impazienza di fare tutto il traversone), quando una volta che sbagliavi strada, ti...
Publiziert von Andrea! 9. März 2015 um 18:26 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Eyahora, m. 2131, Bassa Ossola (Corno Nero)
La giornata perfetta: ieri, messaggiano gli Amici di Ornavasso, domani raduno all' Heiahorna, 31esima edizione, non possiamo mancare. Stamani alle 6, piove ma, confidando nella meteo in miglioramento, si parte. Saliamo in auto fino a che ci è possibile poi, con un pò di metti e togli arriviamo comodamente a Cortevecchio:...
Publiziert von tignoelino 13. März 2016 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   I ZS-
Cima Ortetti
Puntuale come un orologio (svizzero) arriva la pertubazione (svizzera) nel ponte del 25 aprile e come ormai accade da qualche anno a questa parte, dobbiamo disdire i rifugi prenotati e trovare velocemente un'alternativa. Ci organizziamo per passare qualche giorno nelle vallati torinesi e prenotiamo a Balme in Val d'Ala di Stura...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2016 um 22:53 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Traversata Cima Dormilleuse, Monte Viradantour e Terra Nera
Oggi vorremmo puntare al Terra Nera, sapendo che con la macchina si dovrebbe riuscire a salire molto di quota evitandoci, almeno oggi, un po' di spallaggio ma arrivati a Rhuilles, non riusciamo a resistere alla tentazione di compiere una bella traversata anche se ciò vorrà dire che dovremo portare più a lungo gli sci in spalla....
Publiziert von Andrea! 5. Mai 2016 um 23:32 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 ZS-
Annuale raduno all' Eyehorn
Gran bella giornata, una quarantina di persone al raduno: un grazie ai Gestori del Rifugio. Ci siamo divertiti, gita di nicchia.
Publiziert von tignoelino 12. März 2017 um 20:26 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Cassorso (Val Maira)
Partiamo per una breve ma intensa vacanza scialpinistica in Val Maira. Ci attendono cinque giorni di bel tempo e ottime condizioni generali ... che culo! Come prima meta, considerato il lungo viaggio e le temperature a dir poco elevate, bisogna per forza di cose puntare ad una gita corta. La scelta cade sul Monte Cassorso che...
Publiziert von Andrea! 19. März 2017 um 21:02 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Sautron e Monte Viraysse (Val Maira)
Oggi ci spostiamo in macchina di ben 2 chilometri ... praticamente partiamo sci ai piedi sotto a Chiappera. Ci dirigiamo lungo il primo tratto con neve dura (ottimo rigelo notturno) in un pendio che ci porta a Grange Pausa dove viriamo verso destra per imboccare il Vallonaso di Sautron Settentrionale ... che nome altisonante...
Publiziert von Andrea! 22. März 2017 um 13:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Soubeyran e Cima delle Manse
Siamo giunti al termine di questa breve ma molto intensa trasferta in Val Maira e ci manca da programmare l'ultima gita. Il pomeriggio precedente ci mettiamo a studiare varie possibilità, "coadiuvati" anche dal gestore del rifugio che "ne sa" e può aiutarci, soprattutto facendoci evitare le zone dove ormai la neve manca o è...
Publiziert von Andrea! 27. März 2017 um 17:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cistella skialp
Sempre gita di soddisfazione, sia per le difficoltà che per i panorami. Oggi oso salire fino a Solcio in auto, a rischio multa, ma l' allenamento è quello che è. Portage fino a quota 1900, poi bella salita, non altrettanto la discesa da metà canale in giù, un paltone. Ci siamo rifatti al Crosta con un ottimo pranzetto, ed...
Publiziert von tignoelino 9. April 2017 um 20:03 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Mongioia (Bric de Rubren)
Partiamo un pochino prima dal rifugio per provare ad anticipare il maltempo previsto nel primo pomeriggio. Raggiungiamo come ieri Sant'Anna per poi deviare alle case di Grange Cruset dove già sappiamo che ci attende un tratto senza neve. L'altro ieri degli ospiti presenti da alcuni giorni al rifugio ci avevano parlato di un'ora e...
Publiziert von Andrea! 9. Mai 2018 um 21:00 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Punta Clogstafel (2967m) - Versante nord
Non c'è neve sulle montagne di casa e così domenica decidiamo di andare in Val Formazza. Non ci sono mai stata e lascio carta bianca a Marco. Non sono molto convinta di essere pronta per un versante nord ma raggiungiamo un compromesso: io ci provo però saliamo con la seggiovia fino aSagersboden. Marco accetta con riluttanza e...
Publiziert von Laura72 1. Februar 2019 um 14:58 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
ZS
Punta Marani o Schwarzhorn, 3108 - Punta Gerla, 3087
Ho contato almeno quattordici Schwarzhorn, quindi mi sembra più logico chiamarla Punta Marani. Certo, il nome tedesco suona più aggressivo, ma, anche col nome italiano, la salita non cambia di una virgola: bella, lunga, discretamente impegnativa. Pancho, grande amante del Devero, mi ci aveva già portato nel...
Publiziert von Nevi Kibo 19. März 2012 um 21:08 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Punta del Ghiacciaio di Ban mt. 2975 Formazza
La proposta di oggi è una bella escursione, già fatta due anni fa in estate con Teresa, di cui conosco percorso e difficoltà, peccato non potessi avere idea sulle condizioni della neve. Con l' amico Marco partiamo pieni di entusiasmo e superato il dosso sopra l' Albergo Pernice Bianca costeggiamo in alto la Diga di Morasco...
Publiziert von tignoelino 25. März 2012 um 18:24 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo Tignolino (2246 m) - Skitour
  tapio: Il Pizzo Tignolino è una cattedrale della Natura e qui, oggi, cinque hikrs (Laura&…, ciolly, tignoelino, lunari, oltre a me) hanno concelebrato la Messa di Natale dello scialpinismo. La guida di Bonavia e Previdoli a questo proposito recita: “gita completa, … , presenta un percorso non...
Publiziert von tapio 23. Dezember 2012 um 23:33 (Fotos:42 | Kommentare:22 | Geodaten:1)